Un’americana tutta europea. Sto parlando della nuova vettura che Ford ha annunciato nei giorni scorsi: proseguendo nel percorso di elettrificazione, l’Ovale Blu ha presentato il nuovo Ford Explorer 100% elettrico. Interamente progettato e costruito in Germania, punta tantissimo sul comparto tecnologico per garantire la migliore esperienza di connessione e – ovviamente – ad una guida dinamica ad emissioni zero. Il tutto, unito alla capacità di ricarica rapida dal 10% all’80% in soli 25 minuti con la possibilità di accedere, entro il prossimo anno, a 500mila punti di ricarica in tutta Europa. Ho visto in anteprima quello che di fatto è ancora un prototipo, ma sappi che il nuovo Ford Explorer vedrà la luce effettivamente la prossima primavera.
Una nuova concezione del brand in Europa
Il nuovo Ford Explorer è il primo modello che andrà a comporre l’innovativa gamma di veicoli 100% elettrici del brand. Di fatto, il nuovo Explorer fa da apripista ad una nuova interpretazione del marchio Ford in Europa. Ford Explorer rientra nella categoria dei SUV di medie dimensioni, insomma l’ideale per le famiglie, anche per la capacità di carico grazie al bagagliaio da 450 litri.
Sul nuovo Ford Explorer un’esperienza tutta digitale
Che Ford punti molto sul comparto high-tech nei suoi veicoli, non è una novità. L’abbiamo già visto anche su altri modelli anche non elettrici ed il nuovo Ford Explorer non è da meno. Innanzitutto, a bordo troviamo un innovativo display touch 15″ che puoi regolare in altezza, che fa da cornice al sistema di infotainment completamente connesso all’impianto audio e completo di applicazioni e di tecnologie di guida assistita di ultima generazione.
Moderna dentro e fuori
L’anima futuristica non risiede solo nel cuore elettrico e digitale del nuovo SUV Ford, ma anche nelle linee estetiche. Lo stile degli esterni è futuristico e dialoga perfettamente con le linee sinuose degli interni realizzati con materiali di pregio. Troviamo anche alcune scelte interessanti come i sedili sportivi con poggiatesta incorporati ed una Next-Generation Soundbar. Gli interni non sono stati pensati esclusivamente dal punto di vista squisitamente estetico, ma anche funzionale. Infatti, troviamo soluzioni come la MegaConsole da 17 litri tra il guidatore ed il passeggero anteriore che permette di custodire perfino un computer portatile da 15″. E c’è anche lo scomparto Private Locker per custodire gli effetti di valore.
In giro per il mondo con Ford Explorer e Lexie Limitless
Hai mai sentito parlare di Lexie Limitless? Si tratta di un’influencer diventata famosa per essere la persona più giovane della storia ad aver visitato tutti i paesi del mondo. Ebbene, farà una spedizione intorno al mondo con il nuovo Ford Explorer 100% elettrico. Partendo da Nizza, l’esploratrice attraverserà sei continenti, toccando circa 30 Paesi per un totale di oltre 28mila Km in meno di 100 giorni. Il suo viaggio s’ispira a quello di Aloha Wanderwall che, negli Anni Venti, fu la prima donna a fare il giro del mondo in auto utilizzando – tra gli altri – anche una Model T.