É passato più di un secolo dall’invenzione dell’Amarena Fabbri, tuttora icona di gusto made in Italy, eppure l’azienda di Bologna ha lanciato una nuova grande novità. Si tratta dello Zenzero Fabbri, racchiuso sempre nell’iconico vaso che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Contemporaneo ed estremamente versatile, lo zenzero si presta per una gran numero di ricette. E l’ha dimostrato Sonia Peronaci durante uno showcoooking che ha visto come protagonista proprio questa spezia.
Zenzero Fabbri, frutto dell’incontro tra Occidente ed Oriente
Lo zenzero è un prodotto altamente innovativo, frutto dell’incontro tra opposti: i profumi e le spezie dell’Oriente con l’Occidente che mostra il dolce con il piccante, la sapidità con la freschezza, la tradizione con la modernità. Zenzero Fabbri è disponibile sia in pepite, sia in sciroppo e può essere usato sia in cucina, sia per la preparazione di drink. Così come l’Amarena Fabbri affonda le sue radici nelle tradizioni dell’Italia contadina degli inizi del ventesimo secolo, lo Zenzero Fabbri nasce da suggestioni e stili alimentari più che attuali.
I formati
Il classico vaso Fabbri è stato aggiornato per accogliere i colori dello zenzero e renderlo subito riconoscibile. Infatti, delle nuove luminose spirali si alternano ai classici decori bianchi e blu nei due formati da 600 e 230 grammi. Ma la vera sorpresa è all’interno, dove pepite dorate di zenzero immerse in un delizioso sciroppo di zenzero e curcuma sono pronte ad essere degustate in purezza o a dare un nuovo tocco inaspettato a ricette dolci o salate.
Le ricette a base di Zenzero Fabbri
Come ti ho anticipato, lo zenzero è un ingrediente estremamente versatile, capace di arricchire con un tocco esotico e personale ogni tipo di pietanza e bevanda. Dal cocktail al dolce, passando per le zuppe calde o i secondi, riesce ad essere estremamente delicato, sia a dare quel tocco di brio grazie alle note piccanti. Di seguito ti elenco le ricette a base di zenzero studiate da Sonia Peronaci.
- Sformatino di zucca e parmigiano con zenzero candito e bacon
- Tartare di salmone con avocado e zenzero candito
- Risotto alla robiola stagionata e zenzero
- Zuppa di lenticchie rosse con nocciole croccanti e zenzero candito
- Arrosto di maiale con uva, mele e zenzero candito
- Filetto di rombo al vapore su hummus di cannellini allo zenzero
I drink a base di zenzero
Non sono mancati, infine, anche una serie di cocktail (alcolici e non) preparati dal bartender Alessandro Cattani. Cattani ha realizzato deliziosi cocktail speziati e si è dedicato in particolar modo ad alla rivisitazione dello spritz, sia a base di zenzero, sia a base di birra. La sua drinklist quindi ha incluso lo Spritz Zenzero Fabbri, lo Sbritz Zenzero Fabbri (a base di birra) e la Lemonade Zenzero Fabbri.