In un caldo pomeriggio di metà agosto tra cicale e solleone, irrompe il rombo di una nuova auto super interessante: è la nuova Aston Martin DB12 Volante, la super tourer cabrio del brand britannico. La nuova DB12 è una cabriolet ad alte prestazioni grazie al suo motore 4.0 V8 Twin Turbo da 680 CV che la spinge ad una velocità massima di 325 km/h. Questa nuova vettura si contraddistingue per la classe, l’eleganza e per il suo carattere sportivo che si accompagnano a qualità senza tempo, tecnologie avanzate e un’ingegneria all’avanguardia. L’Aston Martin DB12 Volante farà il suo debutto mondiale alla Monterey Car Week in California questa settimana e sarà esposta per la prima volta al The Quail: A Motorsports Gathering venerdì e nell’esclusiva clubhouse Aston Martin Club 1913 al Pebble Beach Concours D’Elegance nel fine settimana.
Aston Martin DB12 Volante – Prestazioni che parlano da sole
La potenza del suo motore 4.0 Twin-Turbo V8 garantisce prestazioni esaltanti e un sound grintoso. Messo a punto dagli ingegneri Aston Martin per erogare una potenza di 680 CV, questo eccezionale motore costruito a mano presenta profili di camme modificati, rapporti di compressione ottimizzati, turbocompressori più grandi e un maggiore raffreddamento per ottenere un aumento della potenza del 34% rispetto alla DB11. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e con una velocità massima di 325 km/h, le prestazioni della DB12 Volante sono davvero mozzafiato.
La potenza dell’Aston Martin DB12 Volante viene alimentata da un cambio automatico ZF a 8 rapporti che, come la DB12 Coupé, presenta una serie di strategie di cambio che si adattano a ciascuna modalità di guida dinamica. La Volante utilizza anche lo stesso rapporto di trasmissione finale accorciato per massimizzare la spinta in marcia e il differenziale posteriore elettronico (E-Diff) per un mix perfetto di agilità quando lo si desidera e stabilità quando serve.
Esperienza di guida inebriante extralusso
Il risultato del lavoro ingegneristico operato sull’Aston Martin DB12 Volante è una cabrio con prestazioni intense e maneggevolezza precisa unite al piacere inebriante della guida a tettuccio abbassato. L’elemento centrale dell’esperienza Volante è il tetto “K-fold” ad azionamento elettrico. Chiamato così per la procedura di ripiegamento in due fasi, progettata per ottenere un’altezza di pila di 260 mm, questo design eccezionale combina brillanti soluzioni di chiusura con la massima capacità di carico dei bagagli, un funzionamento rapido e un’estetica straordinaria.
Dotato di 8 strati di isolamento, il tettuccio in tessuto è perfezionato acusticamente per migliorare il comfort dell’abitacolo. Il tettuccio impiega 14 secondi per aprirsi e 16 secondi per chiudersi e può essere utilizzato fino a 50 km/h e in presenza di vento contrario. Per un’ulteriore comodità e piacevolezza, puoi azionare il meccanismo del tetto da remoto, ma devi trovarti entro un raggio di due metri dalla vettura.
Aston Martin DB12 Volante – Design ribassato e forma elegante
Dal punto di vista visivo, la DB12 Volante aggiunge un tocco indimenticabile all’audace e deciso design esterno della Coupé. Sfruttando l’assetto ribassato, reso possibile dal meccanismo del tetto K-Fold, il team di designer Aston Martin ha ottenuto una forma elegante e atletica con il tetto sia sollevato che abbassato. La capote in tessuto teso conferisce alla Volante un aspetto distintivo che non è appannaggio delle cabriolet dotate di tetto metallico ripiegabile. Una volta abbassata e nascosta sotto il tonneau rigido scolpito, la Volante gioca il suo asso nella manica: l’elegante linea di cintura ininterrotta lascia intravedere l’opulento abitacolo e culmina in una coda muscolosa e slanciata.
L’infotainment e il sistema audio Bowers & Wilkins
La gamma DB12 è la prima ad essere dotata del sistema di infotainment di nuova generazione di Aston Martin. Interamente personalizzato e sviluppato da zero con fornitori leader del settore di hardware, UI, UX e sistemi audio, è il primo sistema in-house di Aston Martin. È inoltre integrato da una nuova applicazione di connettività: sviluppata per iOS e Android, consente l’interazione, il controllo e il feedback da e verso la DB12 tramite lo smartphone. L’Aston Martin DB12 Volante offre anche una nuova esperienza di ascolto grazie all‘impianto audio Surround Bowers & Wilkins a 11 altoparlanti da 390 W, montato di serie. Per i veri audiofili Aston Martin ha sviluppato un sistema halo opzionale che sfrutta le tecnologie e le innovazioni presenti negli impianti hi-fi domestici di classe mondiale di Bowers & Wilkins.
Aston Martin DB12 – Disponibilità
Q by Aston Martin, il servizio di personalizzazione extralusso, ti permette di dare la tua impronta alla DB12 Volante. Accedendo alle competenze dei designer e degli artigiani di Q, puoi accedere ad un percorso di personalizzazione unico che può andare da un singolo piccolo dettaglio distintivo alla progettazione e alla produzione su larga scala di componenti completamente personalizzati. La produzione dell’Aston Martin DB12 Volante dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2023, con le prime consegne previste per il quarto trimestre del 2023.