In questo periodo ho avuto modo di provare un computer sul quale avevo messo gli occhi da un po’. Vale a dire da quando ero stata alla presentazione della gamma OLED di Asus ed ero rimasta estasiata nel vedere come rispetto al notebook Asus che stavo usando io in quel periodo – con schermo standard – la differenza fosse abissale. Nello specifico, ho avuto in prova il laptop Asus Zenbook 14 OLED, l’ho usato per il mio lavoro per qualche settimana e l’ho portato con me in trasferta. Ti racconto in questa recensione tutti i suoi punti di forza e quello che, invece, non mi ha convinto.
Asus Zenbook 14 – Scheda tecnica
Come sempre nelle nostre recensioni, partiamo con uno sguardo sulle caratteristiche tecniche che sempre rappresentano una buona base per le varie considerazioni. Anche perché è opportuno sottolineare che di questo computer esistono molte versioni che differiscono principalmente per la configurazione di memoria e, soprattutto, per il processore. Quello che ho provato io monta un Intel Core i7-1260P corredato da una memoria RAM di 16 GB e lo storage interno da 512 GB. La scheda grafica è una Intel Iris X integrata mentre il display ha una diagonale da 14.0 pollici con risoluzione 2.8K (ovviamente OLED, come già detto). Dispone di una webcam da 720p, mentre per quanto riguarda le porte disponibili abbiamo 1 USB 3.2, 2 Thunderbolt, 1 HDMI, 1 ingresso per le schede microSD ed un ingresso per le cuffie da 3,5mm.
Lo schermo
Con un computer come questo, l’idea migliore per le varie considerazioni è partire da quello che è sicuramente il suo maggiore punto di forza, vale a dire il display. Sono numerosi i benefici che uno schermo OLED può garantire rispetto ad uno tradizionale e in più ASUS ci mette il carico da 90 con la certificazione Pantone. Cosa significa? Un’ottimale accuratezza nella riproduzione dei colori. E se per qualcuno può sembrare cosa di poco conto, così non è per chi usa il computer per lavorare su immagini e video. Infatti, io ho usato il notebook ASUS Zenbook 14 OLED per la realizzazione di alcuni degli ultimi video del nostro canale YouTube e per il nostro programma su SKY e uno degli aspetti che ho apprezzato di più è stato quello di poter controllare in maniera molto precisa esposizione, bilanciamento del bianco, saturazione e crominanza delle mie riprese. Lo stesso dicasi per la color correction in fase di editing, sia dei video, sia delle foto.
ASUS Zenbook 14 OLED – Prestazioni
Soffermiamoci ancora un attimo sul tema videomaking e grafica in generale. Come ti dicevo, le configurazioni disponibili per questa serie sono numerose ed io ho provato la versione con processore Intel Core i7 che si è rivelato ottimo per la gestione della maggior parte delle attività, anche piuttosto pesanti come l’elaborazione dei video. C’è un “ma” da sottolineare, però, sul fronte prestazioni e vale a dire la scheda grafica. Quella scelta da ASUS è un’Intel Iris integrata e, in tutta onestà, è una scelta che non condivido. Se decidi di puntare su un notebook con uno schermo di qualità così ottimale e con peculiarità – come la certificazione OLED – che strizzano l’occhio ai videomaker e ai fotografi, non puoi non installare una scheda grafica dedicata. E, infatti, in fase di montaggio video qualche difficoltà l’ho avuta, soprattutto in fase di esportazione.
Sempre rimanendo sul tema prestazioni, ho trovato molto comoda l’accensione e sblocco del dispositivo tramite il sensore d’impronte digitali incorporato nel tasto Power. L’audio è stato studiato in collaborazione con Harman Kardon e dispone della certificazione Dolby Atmos, peccato solo per la collocazione degli altoparlanti che ogni tanto falsa un po’ la resa. E, infine, ottima la batteria che copre quasi una giornata lavorativa intera.
Design ed ergonomia
L’aspetto estetico è sicuramente uno dei “pro” di questo computer Asus Zenbook 14. Presenta uno chassis in alluminio anodizzato e cerniere ErgoLift che permettono una rotazione fino a 180°. Il risultato è un notebook leggero (pesa solo 1,39 Kg), ma molto resistente. Il che si combina perfettamente con le dimensioni contenute e lo spessore di appena 16,9 mm che lo rendono ideale per essere trasportato. Ma si sa, quando si porta con sé il computer in giro per la città o durante le trasferte di lavoro si ha sempre paura di rovinarlo, ma questo notebook Asus Zenbook 14 è super resistente. Molto carina ed elegante la finitura mat in Ponder Blue con grafica geometrica. L’unico problema è che trattiene moltissimo le ditate.
Come già detto, anche a livello estetico il display gioca un ruolo importante nell’economia totale del dispositivo. Peccato solo che le cornici non siano super sottili. A livello ergonomico mi sono trovata molto bene a scrivere con questa tastiera che ho trovato bene dimensionata, mentre non ho apprezzato il tastierino numerico digitale perché digitando sulla tastiera mi sono trovata più volte ad attivarlo inavvertitamente appoggiando la mano per scrivere. E, invece, quando mi sarebbe servito davvero il tastierino numerico, ho avuto delle difficoltà ad attivarlo manualmente. So che il brand punta da diversi anni su questo elemento, che è sicuramente distintivo per Asus, ma almeno per il momento (o comunque sull’Asus Zenbook 14) personalmente non mi convince ancora appieno.
Notebook Asus Zenbook 14 OLED – Conclusioni
In definitiva, per quella che è stata la mia esperienza con questo computer Asus, devo dire che mi ha soddisfatta nella maggior parte delle applicazioni quotidiane. Se avesse avuto la scheda grafica dedicata sicuramente avrebbe fatto quell’ulteriore balzo in avanti che gli avrebbe consentito di rispondere appieno alle mie esigenze di lavoro. Ho apprezzato molto il notebook Asus Zenbook 14 OLED in trasferta quando ero fuori per degli shooting. Infatti, la sua leggerezza lo ha reso ottimo da trasportare, la durata della batteria non mi faceva dubitare di poter coprire la giornata di shooting e la qualità dello schermo mi ha dato la garanzia di poter verificare le riprese in maniera molto affidabile.
La recensione
Asus Zenbook 14
Un notebook con un design elegante e sofisticato, leggero ed ergonomico, ideale per il lavoro in mobilità. Ottimo lo schermo, sia per chi lavora con foto e video per verificare la corrispondenza dei colori, sia per guardare film e serie TV. Prestazioni nella norma.
PRO
- Schermo OLED con certificazione Pantone
- Design elegante
- Leggero ed ergonomico
- Durata della batteria
CONTRO
- Scocca che trattiene le ditate
- Scheda grafica integrata e non dedicata
- Audio
- Tastierino digitale scomodo