Fu nel 2019 che Audemars Piguet lanciò il programma APxMusic in cui promuove il dialogo tra artisti e che permette alla comunità di vivere incontri unici e ricchi di emozioni. Il 2022 inizia con un nuovo tassello di questo progetto, in quanto AP ha scelto un nuovo brand ambassador per i propri prodotti. Si tratta del famoso DJ, compositore e produttore discografico britannico-americano Mark Ronson. Perché proprio lui? Perché presenta un approccio al mondo della musica libero e che non scende a compromessi. Il che è in perfetta sintonia con la filosofia di Audemars Piguet.
Una collaborazione tra tradizione e avanguardia
Questa partnership promette di riservare grandi sorprese per gli appassionati di musica e del marchio Audemars Piguet. Mark Ronson accompagnerà il marchio nella sua missione. L’intento, infatti, è quello di spingere oltre il talento umano per realizzare creazioni straordinarie e toccare il cuore delle persone. Una mission tutt’altro che di facile realizzazione, ma che collima con la comunità di artigiani che la Audemars Piguet ha sostenuto e fatto crescere nella Vallée de Joux fin dal 1875.
Perché Audemars Piguet ha scelto proprio Mark Ronson
La vocazione all’eccellenza è sicuramente di casa nella manifattura di Audemars Piguet. E Mark Ronson sposa perfettamente questa ricerca e quest’attenzione al dettaglio e al successo. Ronson, infatti, è un DJ, artista e produttore di fama internazionale, vincitore di Oscar, Golden Globe, nonché di 7 Grammy Award. Ha fatto il suo debutto come DJ a New York alla fine degli anni ’90 e da allora ha ricevuto molti consensi per il suo particolare mix di funk, hip-hop e rock. Mark Ronson negli anni ha collaborato con tantissimi artisti tra cui Amy Winehouse, Adele, Lady Gaga, Miley Cyrus e Queens of the Stone Age, solo per citarne alcuni. Tra i Grammy che si è aggiudicato vi sono quelli nelle categorie Producer of the Year per l’album Back To Black di Amy Winehouse e Record of the Year per la collaborazione con Bruno Mars “Uptown Funk”. Brano famosissimo e che sicuramente hai sentito almeno una volta nella tua vita. Nel 2018 ha vinto un Oscar come co-autore della canzone “Shallow” tratta dal film A Star Is Born.
La collaborazione con Audemars Piguet viaggia sul filo tra innovazione e tradizione, infatti nel 2021, Mark ha coprodotto e presentato l’acclamata serie di documentari Apple TV+ Watch the Sound with Mark Ronson, creata da Morgan Neville. La serie esplora le dinamiche del processo creativo e il ruolo che le nuove tecnologie svolgono nell’innovazione musicale. È stato anche presentatore delle stagioni 1 e 2 del podcast di successo Fader Uncovered in cui Mark dialoga con i musicisti di maggior rilievo al mondo, discutendo in maniera approfondita del passato, presente e futuro della musica e dell’arte.