Se ami i cavalli e le passeggiate a cavallo, almeno una volta nella vita dovresti fare l’esperienza più autentica possibile in questo senso, vale a dire una passeggiata a cavallo in Texas. E visto che, come si sa, in Texas è tutto più grande e potresti non sapere dove dirigerti, ti consiglio Bandera nella Hill Country, la capitale mondiale dei cowboy. In questa terra bagnata dal fiume Medina nel tempo si sono scontrati Apache, Comanche e Conquistadores ed è letteralmente intrisa dalla tradizione western che tutti immaginiamo quando proviamo a visualizzare nella nostra mente il concetto di cowboy a cavallo. Durante il mio ultimo viaggio negli Stati Uniti non poteva mancare un’escursione a cavallo e mi sono affidata a Tawni Solise di Outlaw Outfitters, una vera e propria cowgirl di Bandera.
Nella capitale mondiale dei cowboy
Abbiamo raggiunto Bandera nella Hill Country partendo da Amarillo, sempre in Texas. In realtà, sempre perché come abbiamo detto prima il Texas è uno Stato davvero grande (calcola che la sua dimensione è di circa 696mila km²), per raggiungere la cittadina sono state necessarie quasi 8 ore di viaggio. Infatti, Bandera si trova a circa 65 Km da San Antonio, nella parte meridionale dello Stato. Bandera conta circa 1000 abitanti, è davvero piccola e soprattutto rappresenta appieno il vero spirito western. Qui puoi vedere saloon, case di legno e le classiche insegne in stile western che sei abituato a vedere nei film. Una curiosità: personalmente credo sia giusto dire che Bandera non è solo la capitale mondiale dei cowboy, ma anche dei cerbiatti. Ce ne sono una quantità enorme che girano per la cittadina, attraversano le strade, brucano l’erba davanti le case… Sembra di essere in una paese delle fiabe!
Passeggiata a cavallo con Outlaw Outfitters
Come puoi immaginare, in una cittadina così fortemente – ed orgogliosamente – ancorata alla tradizione western, sono molte le esperienze che puoi fare a cavallo, così come i rodeo da seguire. Ho scelto Tawni per una serie di motivi. Innanzitutto, mi piaceva l’idea che fosse una donna, una cowgirl, a farci da guida e poi lei, oltre ad organizzare escursioni da diverse ore, è specializzata nelle passeggiate a cavallo al tramonto. Quindi ero affascinata da quest’idea di andare a cavallo con il calar del sole in Texas. C’è poi stata una concomitanza di fattori meno romantici: come ti dicevo, Amarillo e Bandera distano qualcosa come 460 miglia tra di loro e, pur non facendo soste con il nostro RAM 1500, sono state necessarie più di 7 ore per il viaggio. Le altre società che organizzano passeggiate a cavallo non erano disposte ad accoglierci oltre le 15.00 per via del caldo (non devi dimenticare che il Texas è un paese in cui le temperature possono diventare davvero torride), mentre Tawni con le sue passegiate a cavallo al tramonto ha potuto aspettarci senza problemi. Ed ecco spiegata la nostra scelta.
Questa passeggiata a cavallo in Texas è stata una delle esperienze più belle del mio viaggio negli Stati Uniti. Tawni è fantastica, estremamente paziente, ma trasmette molta sicurezza e sai che ti puoi affidare totalmente a lei. Ti anticiperà con il suo cavallo, in modo che quello che stai cavalcando (che è perfettamente ammaestrato e sa a menadito cosa deve fare), la seguirà pedissequamente. Come sempre succede durante le passeggiate a cavallo, dovrai solo stare attento a non permettere al cavallo di abbassarsi per mangiare l’erba… Lo fanno sempre! Se sei un principiante, Tawni ti aiuterà in tutto. Ti spiegherà come salire, come mantenere la corretta postura e come dare i comandi al cavallo. Durante l’escursione, si accerterà sempre che tu stia bene, che ti senta a tuo agio, al sicuro e che ti stia godendo l’esperienza. Lei cavalca da quando aveva 4 anni, ha fatto i rodeo e sa perfettamente come gestire ogni situazione. Infatti, abbiamo detto che lei è specializzata nelle gite a cavallo a tramonto, ma noi siamo stati sorpresi da un forte temporale. Quando la pioggia ha iniziato a diventare sempre più forte, dapprima Tawni ci ha portati a ripararci sotto alcuni alberi e poi, intuendo che la situazione non si sarebbe risolta a breve, ci ha chiesto se eravamo disposti a proseguire sotto la pioggia. Nessun problema per noi e l’esperienza è stata ancora più speciale. Solo noi, il rumore degli zoccoli dei cavalli e della pioggia tra gli alberi. Veramente meraviglioso.
Come prepararsi per una passeggiata a cavallo
In realtà per un’esperienza del genere non è necessaria una particolare preparazione ed è adatta a tutti, inoltre Tawni porta a cavallo anche bambini dai 6 anni in su. Però qualche piccolo accorgimento può essere utile. Ad esempio, spesso ci si chiede come vestirsi per una passeggiata a cavallo. Ecco, anche se abbiamo detto che in Texas le temperature possono essere molto alte, sicuramente ti consiglio di indossare jeans lunghi. Evita pantaloni leggeri di cotone o lino perché potresti rischiare di graffiarti perché comunque passerai attraverso degli alberi e guaderai il fiume Medina. Ed opta per colori scuri perché ovviamente a cavallo potresti sporcarti. Se, a differenza di quello che è successo a noi, dovessi fare l’escursione a cavallo sotto il sole, è importante potreggere la pelle con crema solare e non dimenticare di indossare un cappello. Ovviamente, scarpe basse da ginnastica o, meglio ancora, stivali. Insomma, pensa al classico abbigliamento da cowboy: ecco, è quello più adatto! Puoi portare con te un marsupio, se vuoi, ma in realtà devi sapere che sulla sella Tawni appoggerà una sacca per inserire una borraccia o lo smartphone.
Insomma, una passeggiata a cavallo a Bandera, nella Hill Country, la capitale mondiale dei cowboy è una delle esperienze da fare una volta nella vita. Tawni di Outlaw Outfitters è una perfetta cowgirl e ti aiuterà a vivere questo momento al meglio che si rivelerà essere a suo modo magico e rilassante grazie al rapporto che instaurerai con il cavallo e con la natura del Texas.