Lusso, sportività, potenza, il mito della Bentley Continental GT Speed si rinnova nella sua quarta generazione con una novità importante: il nuovo propulsore ibrido “Ultra Performance Hybrid” da 782 CV e 1000 Nm. Il risultato è una vettura in grado di fare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 335 km/h. In poche parole: questa è la Bentley stradale più potente mai creata, superando i livelli della Supersports di seconda generazione e della Batur. La nuova GTC Speed viene lanciata contemporaneamente alla sorella coupé e stabilisce il “record di velocità subacquea” non ufficiale di 335 km/h attraverso il tunnel più profondo del mondo, vale a dire il tunnel Ryfylke nella contea di Rogaland, in Norvegia.
Una tradizione lunga 21 anni
La Bentley Continental GT è un’auto che nel corso del tempo ha raccolto un’infinità di consensi e che da 21 anni ridefinisce il perfetto mix tra supercar, lusso artigianale e fruibilità quotidiana. Oggi troviamo un nuovo telaio, con nuove sospensioni ad aria a due camere abbinate a nuovi ammortizzatori a doppia valvola, un DNA del design più audace, con fari singoli, che prefigura una rivoluzione nel design per Bentley e nuove tecnologie all’avanguardia per un’esperienza d’uso senza pari nel settore delle auto di lusso.
Guarda il nostro test drive della Bentley Continental GTC sul Lago di Como
La Bentley Continental GT Speed apripista di un nuovo design del marchio
Le linee della nuova Bentley rivelano il nuovo corso per il futuro del design del brand, con la più importante rivisitazione del volto della Continental GT in due decenni e la prima Bentley mainstream con fari singoli dagli anni Cinquanta.
Il design, i materiali, la qualità e la maestria dell’abitacolo Bentley continuano con l’introduzione di ulteriori tecnologie per i sedili wellness, la nuova ionizzazione dell’aria, le texture tridimensionali della pelle, la nuova trapuntatura moderna e le finiture tecniche come il nuovo dark chrome.
Le prestazioni
Per la nuova Continental GT Speed è stato sviluppato il nuovissimo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid, Combina un nuovo propulsore V8 da 4,0 litri in grado di sviluppare 600 CV con un motore elettrico da 190 CV.
La potenza massima totale è di 782 CV, che garantisce un passaggio da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 335 km/h. Gli elementi chiave del sistema di propulsione sono tre: il nuovo propulsore V8 da 600 CV e 800 Nm, senza il tradizionale vacuum system e con una pressione di iniezione del carburante di 350 bar garantisce una combustione più pulita ed emissioni migliori, il motore elettrico da 190 CV e 450 Nm è posizionato all’interno dell’alloggiamento della trasmissione eroga la coppia a basso regime e fa lo stesso durante i cambi di marcia per una maggiore fluidità e, infine, la batteria da 25,9 kWh è montata dietro l’asse posteriore. Ciò consente di ottenere una perfetta distribuzione del peso e di utilizzare fino all’85% della capacità della batteria.
Nuova Bentley Continental GT 2024 – Muscoli e modernità
La nuova Continental GT Speed prosegue i tre aspetti chiave del design che hanno caratterizzato il patrimonio di Bentley a partire dall’iconica Continental R-Type del 1952.
La quarta generazione segue la forma della moderna Bentley a due porte, in quanto ha la posizione di una bestia a riposo: muscolosa ma rilassata e sicura di sé, con fianchi forti e ben definiti che indicano la potenza sotto la pelle. L’immagine preferita dei designer Bentley è una tigre a riposo: calma e composta, ma pronta a scatenare una forza incredibile. La parte anteriore dell’auto è ispirata all’eleganza eretta di un cavallo purosangue, rafforzando lo status di questa eccezionale gran turismo di lusso. Infine, il “lungo cofano” (endless bonnet) crea una forte linea orizzontale attraverso l’auto, indicando che cela il motore ad alte prestazioni e sottolinea la velocità pura. L’intera vettura è stata affinata visivamente, con meno interruzioni nelle superfici che la rendono a tratti più muscolosa, scolpita ma formalmente più raffinata. I nuovi cerchi da 22″ hanno un design fortemente direzionale che si ispira ancora una volta alla tigre, con gli “artigli” della ruota che scavano nella strada. Il nuovo stile dei cerchi è offerto in vernice scura con accenti lucidi, nero lucido o argento verniciato.
Gli interni
La famiglia Continental presenta già alcuni degli interni più belli al mondo e mette in mostra il vertice della maestria del gruppo di esperti della fabbrica a emissioni zero di Bentley a Crewe, in Inghilterra.
La nuova gran turismo presenta un nuovo motivo di trapuntatura di precisione ispirato al design della moda moderna per i sedili e le portiere. Grazie alla trapuntatura scolpita, alle perforazioni sfumate e al nuovo ricamo della trapunta, l’abitacolo offre l’ambiente più accogliente per qualsiasi viaggio. La nuova specifica Dark Chrome offre un’estetica più contemporanea e conferisce un carattere più sobrio all’abitacolo. Questo vale per le maniglie delle porte, gli interruttori, le griglie e molte altre aree dell’abitacolo. Mulliner, la divisione su misura di Bentley, offrirà inoltre una serie di caratteristiche uniche che consentiranno di personalizzare ulteriormente il nuovo modello. La Continental GT offre una scelta di tre sistemi audio. L’impianto standard è dotato di 10 altoparlanti e 650 Watt, mentre l’impianto Bang & Olufsen da 1.500 W e 16 altoparlanti con griglie illuminate è destinato ai clienti orientati al lifestyle. Per i veri audiofili è disponibile un sistema Naim da 2.200 W e 18 altoparlanti con trasduttori attivi dei bassi integrati nei sedili anteriori e otto modalità di suono.
Quando sarà disponibile la nuova Bentley Continental GT Speed?
Per la prossima generazione di GT, Bentley ha aggiunto nuovi colori alla gamma, aggiornando l’offerta mondiale di combinazioni di vernici e finiture interne praticamente illimitate. Questo include il nuovo e moderno rivestimento Gravity Grey, offerto anche con una sofisticata vernice esterna metallizzata abbinata che sembra solida finché la luce del sole non la colpisce, rivelando accenti di rame metallizzato.
La nuova Continental GT sarà lanciata nel colore Tourmaline Green, un’interpretazione luminosa e moderna dell’iconico verde Bentley. Per la prima volta nella storia della famiglia Continental, la nuova GTC convertibile viene lanciata contemporaneamente alla coupé. La Convertible è dotata del tetto in tessuto a sette archi di Bentley, disponibile in una gamma di sette colori esterni (compreso il tweed) e dispiegabile in 19 secondi a velocità fino a 48 km/h. Entrambi i modelli, coupé e cabriolet, saranno realizzati interamente a mano presso la Dream Factory di Bentley a Crewe, in Inghilterra. L’inizio della produzione e delle consegne è previsto a partire dal terzo trimestre dell’anno.