Ci sono auto che una volta che le provi, rubano un pezzo del tuo cuore. Ti colpiscono dal primo momento e appena inizi a guidarle scatta subito il feeling. Ecco, così è stato con la Bentley Flying Spur che ho provato qualche settimana fa. Un bestione dalle dimensioni importanti con la sua larghezza che supera i 2 metri e la lunghezza di quasi 5,3 metri. Confesso che avevo un certo timore reverenziale quando sono salita a bordo, fomentato anche dalla consapevolezza che il prezzo della Flying Spur – nella configurazione che ho avuto in prova – è di oltre 230mila Euro. Ma sono bastati pochissimi chilometri per entrare subito in sintonia e per provare subito la voglia di non scendere più. Ti racconto com’è andato il mio test drive sul Lago Maggiore con la Bentley Flying Spur.
Bentley Flying Spur – Il motore V8
La Bentley Flying Spur 2021 monta un potente motore V8 biturbo da 4 litri e 550 cavalli. É in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 318 km/h. Spesso tra gli appassionati del marchio si sente parlare del motore W12, tuttavia devi sapere che il motore della Flying Spur V8 pesa 100 Kg in meno, consentendo quindi una migliore distribuzione dei pesi. Ne beneficia, dunque, l’agilità. Questo per darti alcune informazioni tecniche, ma ti voglio anche raccontare le sensazioni di guida che una macchina di questo genere ti può regalare.
Infatti, sin dal primo momento, mi sono sentita a mio agio e sicura. Entrare nella Bentley Flying Spur è un po’ come tornare a casa. Maneggevole, duttile nelle manovre, si adatta senza problemi ai contesti urbani e quelli fuori città. L’auto è molto ben insonorizzata anche grazie alla presenza dei doppi vetri e questo aumenta ulteriormente il livello di comfort. Non credere, però, che la Flying Spur sia un’auto per le passeggiate. Basta, infatti, premere un po’ sul pedale dell’acceleratore per farti schiacciare contro il sedile dal motore V8 che inizia a darsi da fare. Non c’è che dire: comoda e divertente.
Il design
La nuova Bentley Flying Spur si caratterizza per linee decise e moderne che le conferiscono un look più aggressivo rispetto al passato. Troviamo, inoltre, alcuni elementi distintivi che – qualora fosse ancora necessario – la rendono subito riconoscibile nel traffico. Innanzitutto, la mascherina. Imponente, total black, impossibile non notarla soprattutto in contrasto con la colorazione Ice metallizzata che ho avuto in test drive. Subito sopra troneggia lo stemma Bentley che esce o si nasconde nella calandra all’accensione e allo spegnimento dell’auto. Da segnalare, tra l’altro, che lo stemma s’illumina di notte.
Non mancano i cerchi da 22″ in lega ed accanto alle ruote anteriori è presente il badge V8, giusto per ricordare subito a colpo d’occhio la potenza dell’auto. Tra gli elementi che maggiormente attirano gli sguardi sono i fari, realizzati con una particolare lavorazione che li fa sembrare diamantati. La Bentley Flying Spur è disponibile in sette colori di serie, ma puoi scegliere tra altre 60 tonalità disponibili o, perché no, chiedere un tuo colore personalizzato.
Bentley Flying Spur – Interni
Ma è quando apri le portiere della Flying Spur che avverti veramente quanto il concetto di eleganza possa essere sviluppato su un’auto. Qui ogni elemento è stato studiato con attenzione sin dalla sua progettazione, fino alla realizzazione ed assemblaggio sulla vettura. I designers e gli artigiani Bentley scelgono accuratamente ogni singolo dettaglio mettendo veramente l’autista al centro e la macchina intorno. I sedili sono delle vere e proprie poltrone, regolabili in mille modi, realizzati con morbidissima pelle e possono essere riscaldati o rinfrescati. Uno degli aspetti che veramente ti fa sentire coccolato quando sei a bordo è il massaggio. Ogni passeggero ha la possibilità di scegliere non solo il tipo di massaggio che vuole che venga applicato dal sedile, ma anche la sua intensità. Un’auto veramente adatta per i lunghi viaggi!
Mi ha particolarmente colpita anche l’illuminazione atmosfera, anch’essa personalizzabile. Affatto appariscente, rende il viaggio di notte rilassante e riposante. Se avrai la possibilità di fare da passeggero o da pilota su quest’auto, sarai cullato tutto il tempo grazie ai morbidi sedili, ai tappetini altissimi e super soffici ed all’insonorizzazione della Bentley Flying Spur. Infine, la presenza sia del tettuccio apribile, sia delle tendine regolabili, permette di scegliere tra un’esperienza più luminosa ed ariosa ed una, invece, più intima e riposante. Tra l’altro, tra i sedili posteriori è presente un portabottiglie refrigerato che permette di contenere anche due bottiglie di champagne.
La dotazione high-tech
La Bentley Flying Spur nasconde anche tanta tecnologia. Infatti, la plancia è dominata da un display touch screen da 12,3 pollici che permette di regolare praticamente ogni aspetto dell’auto, dall’assetto alla multimedialità, passando dalla climatizzazione. Inoltre, il cruscotto è rotante ed il secondo lato presenta tre quadranti analogici, per dare il giusto equilibrio tra modernità e gusto vintage. Questi tre indicatori sono rispettivamente la temperatura esterna, la bussola ed il cronometro. Parliamo di bussola ed allora parliamo anche di navigazione. Utilizzando il GPS, potrai avvalerti anche di paesaggi fotorealistici grazie alle mappe fotosatellitari. É presente una SIM che ti permette di navigare senza consumare il piano dati del tuo smartphone. Tra l’altro ti segnalo che il processo di abbinamento telefono-auto è uno dei più semplici e rapidi tra tutti quelli provati sinora, ci vuole veramente un attimo. Trovi anche l’alloggiamento per lo smartphone che permette di sfruttare la ricarica wireless.
Infine, sulla Bentley Flying Spur non manca anche una forte attenzione alla sicurezza. Oltre alle consuete funzionalità di guida assistita, è presente l’head-up display, sempre più frequente sulle auto moderne. Sì, perché è estremamente comodo avere subito sott’occhio tutte le informazioni essenziali alla guida come il limite di velocità della strada che stai percorrendo, la velocità a cui stai andando tu e le indicazioni del GPS. E per i passeggeri davanti ai sedili posteriori è presente un ulteriore schermo estraibile e che può essere usato a tutti gli effetti come telecomando. Permette di impartire comandi all’autoradio, di impostare la climatizzazione ed il massaggio dei sedili posteriori.
Bentley Flying Spur – Conclusioni
Ebbene, la Bentley Flying Spur è un’auto che si lascia notare e che dovrebbe essere scelta da chi cerca una vettura importante che domina la strada. Infatti, posso garantirti che a me sono bastati pochissimi Km per ricevere subito i cenni di approvazione dei passanti. Certo, quasi tutti si chiedono il prezzo della Bentley Flying Spur e sicuramente stiamo parlando di una cifra considerevole. Questo modello che vedi in queste foto e nel video test drive ha una configurazione di optional che portano il suo prezzo d’acquisto a circa 237mila Euro. Ma un’auto come la Flying Spur non può essere giudicata solo dal punto di vista economico. Sono le sensazioni che regala, le emozioni che permette di provare come pilota e passeggero che la raccontano veramente. E spero di avertele trasmesse con questa mia recensione.