Va detto: Halloween non è solo la celebrazione di streghe, fantasmi ed orrori vari. É anche l’apoteosi dei sapori autunnali che sprigionano in cucina colori e sapori di questo meraviglioso periodo. Tra questi, fa da padrona la zucca che puoi sfruttare in mille modi tra i fornelli. Vellutata di zucca, ravioli di zucca, riso di zucca… Ce n’è proprio per tutti i gusti! Io oggi ti voglio svelare la mia ricetta dei biscotti alla zucca per Halloween. Sono dei dolcetti morbidi arricchiti da gocce di cioccolato. E chi ha più paura dei fantasmi?
Biscotti alla zucca e cioccolato – Ingredienti
- 100 gr di zucca gialla
- 300 gr di farina 00
- 100 gr zucchero
- 1 uovo intero
- mezzo bicchiere di latte
- 1 bustina di vaniglia
- lievito per dolci
- aroma all’arancia
- 50 gr burro
- 50 gr cioccolato fondente
- Zucchero a velo
Procedimento
La prima cosa da fare per cucinare i tuoi biscotti alla zucca gialla per Halloween indovina qual è? Ovviamente devi cuocere la zucca, realizzando una purea. Per risparmiare tempo, io ti consiglio di usare il microonde che è rapido ed efficace. Ti basta prendere la zucca gialla (che avrai precedentemente pulito e tagliato a pezzetti, se non l’hai comprata già tagliata) e metterla in una ciotola o un piatto fondo con un pochino d’acqua. Poi riponila nel microonde alla massima potenza per 6 minuti. Intanto, fai sciogliere in un pentolino il burro e poi lascialo raffreddare.
Estrai la zucca dal microonde, schiacciala bene con una forchetta e lasciala intiepidire. Intanto, in una terrina unisci zucchero, uovo, aroma all’arancia e la farina. Torna alla tua zucca che a questo punto è diventata una purea, aggiungila al resto del composto e mescola bene.
Questa ricetta dei biscotti alla zucca per Halloween continua in maniera molto semplice. Ora devi solo aggiungere il buro liquefatto e freddo e il latte che avrai usato per sciogliere il lievito per dolci. Mescola bene tutto il composto, lascia riposare e intanto prendi il cioccolato fondente e taglialo grossolanamente. Così questi dolcetti con la zucca saranno ancora più gustosi!
Manca davvero poco per avere i tuoi biscotti con la zucca gialla! Te l’avevo detto che è una ricetta facile e veloce! Non ti resta che unire i tocchetti di cioccolato al tuo composto e amalgamare bene il tutto. Il risultato dev’essere un composto morbido ma non troppo, altrimenti non potrai lavorarlo con le mani. Eh sì, perché ora devi prendere l’impasto e ricavarne delle palline, non troppo grosse. Non esagerare perché tanto poi cresceranno in forno grazie al lievito. Ti consiglio di avere le mani “sporche” di farina per lavorarle meglio. Passale velocemente nello zucchero a velo e posale sulla carta di forno.
Biscotti alla zucca e cioccolato per Halloween – Cottura
Ci siamo quasi, ora non ti resta che infornare i tuoi dolcetti di Halloween alla zucca per circa 25 minuti a 180 gradi con forno statico. Regolati con il tuo forno, se vedi che diventano scuri, allora puoi anche sfornarli prima perché devo rimanere morbidi. La purea di zucca serve apposta per quello!
É fatta, i tuoi biscotti di zucca e cioccolato per Halloween sono pronti! Non ti resta che servirli, una volta raffreddati, e magari sulla tavola puoi mettere qualche decorazione spaventosa per la notte delle streghe. In realtà, questi dolcetti con la zucca sono ideali per tutto il periodo autunnale, grazie a questa ricetta facile e veloce che però ti regalerà un dolce momento di pausa autunnale.