L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid 19 non attenua la sua morsa, così concerti ed eventi in genere sono ancora sospesi. Non è da meno il Teatro Alla Scala di Milano che, però, non rinuncia al tradizionale appuntamento della Prima della Scala del 7 dicembre, trasformandolo in una versione in digitale. S. Ambrogio e la capitale meneghina sono la cornice consueta di quello che è uno degli eventi più importanti della stagione musicale e, sì, anche mondana. Dal 2005 BMW è Partner Ufficiale del teatro per dare il via alla stagione dei concerti lirici (sul sito puoi consultare il programma de La Scala in aggiornamento).
La Prima della Scala 2020 in digitale
A partire dalle ore 17 di lunedì 7 dicembre, potrai assistere alla diretta in streaming de La prima della Scala, edizione 2020. La diretta TV è affidata a RAI 1, mentre per il digitale potrai seguire il concerto speciale in streaming su RaiPlay, infine in radio l’appuntamento è su Radio Rai 3. La pandemia ci ha relegati in un mondo online e digitale ed anche questo evento de La Scala di Milano non è da meno. Possiamo dire che in un certo senso questo rappresenta una rottura con la tradizionale scaligera, ma La Scala comunque non ha voluto far mancare agli appassionati la possibilità di godere delle emozioni che solo il palcoscenico di questo unico teatro sa regalare.
Anche la partnership con BMW trova un punto d’incontro con il mondo digital. “In tutti i settori quest’anno abbiamo dovuto affidarci al digitale per sopperire all’impossibilità di incontrarsi di persona – ha spiegato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e A.D. di BMW Italia – e abbiamo applicato questo paradigma a diversi aspetti della nostra routine, dalla vita lavorativa a quella privata. In questo senso era per noi naturale confermare il nostro impegno e la nostra partnership con il Teatro alla Scala di Milano, che rappresenta una delle grandi eccellenze italiane nel mondo e uno dei pilastri del nostro programma di responsabilità sociale d’impresa, anche in un’occasione così diversa da quelle a cui eravamo abituati negli anni passati”.
A rivedere le stelle sotto la direzione di Riccardo Chailly
Direttore musicale del concerto speciale che inaugura la stagione lirica de La Scala è Riccardo Chailly che porta sul palco più famoso di Milano lo spettacolo “A riveder le stelle”. Al centro dello spettacolo vedremo il grande repertorio italiano, ma anche pagine di grandi compositori europei. Si inizia da estratti di opere di Giuseppe Verdi per continuare con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Francesco Cilea, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Davide Di Leo. Le coreografie sono di Manuel Legris, Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini.
Per la Prima della Scala anche Roberto Bolle
Le arie d’opera e i momenti di danza saranno collegati e contestualizzati da testi recitati da attori, per sottolineare la continuità tra le arti già indicata dal titolo che riprende “e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Si tratta del celebre verso con cui si chiude l’Inferno della Divina Commedia, nel settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri. Per la parte dedicata al balletto, il Teatro alla Scala ha chiamato anche l’étoile Roberto Bolle, star conosciuta a livello globale.
BMW e il teatro Alla Scala di Milano
BMW Italia è partner del Teatro alla Scala dal 2002 in qualità di «Fornitore Ufficiale» e dal 2005 nella veste di «Partner Ufficiale della Serata Inaugurale». Dal 2016, in occasione del centenario del BMW Group e dei 50 anni di presenza nel nostro Paese, la filiale italiana è diventata «Fondatore Sostenitore» del Teatro alla Scala di Milano. Tante le iniziative realizzate insieme nel corso degli anni, ad esempio per il lancio di nuovi prodotti, come le ultime tre generazioni della BMW Serie 7 e nel 2013 della BMW i3, la prima vettura elettrica del BMW Group.
I numeri della Prima del 7 dicembre
Dieci telecamere, cinquanta microfoni, ventitré tra le più grandi voci del nostro tempo, étoile e primi ballerini del corpo di ballo. Oltre, naturalmente, all’Orchestra e al Coro, con il loro Direttore musicale Riccardo Chailly. Questi sono i numeri della Prima della Scala di Milano 2020. Anche se in versione in streaming e senza il tradizionale contorno mondano, anche quest’anno potremo riempire occhi ed orecchie della magia che solo questo teatro sa garantire.