Con la bella stagione torna immancabilmente la voglia di tirare fuori la moto, indossare il casco e provare come sempre l’adrenalina del gas aperto e del vento addosso. Per inaugurare l’estate 2022 avevo voglia di qualcosa di un po’ particolare e ho optato per una scrambler, nello specifico una BMW Scrambler. Ma ovviamente non può mancare un occhio di riguardo allo stile, quindi la scelta è ricaduta sulla BMW R nineT Scrambler con un design unico. Ma come va su strada e in off road? L’ho provata sulle colline di Montevecchia, in provincia di Lecco, e ti racconto nel video qui sotto e in questo articolo le mie impressioni sulla BMW R nineT Scrambler.
BMW R nineT Scrambler – Scheda tecnica
La Scrambler BMW monta un motore boxer a due cilindri raffreddato ad aria e olio di 1170 cc che sviluppa una potenza di 109 CV. La velocità massima supera i 200 Km/h ed il peso in ordine di marcia è di 223 Kg. L’altezza della sella è di 820 mm (con l’optional dell’assetto ribassato scende a 790 mm), mentre il serbatoio ha una capacità di 17 litri. La dotazione di serie include faro a LED, tachimetro con computer di bordo, controllo automatico di stabilità (ASC), presa USB per la ricarica e le modalità di guida Rain e Road. Nelle prossime righe ti parlerò delle varie opzioni consentite dall’equipaggiamento e dagli accessori speciali.
Guidabilità
La moto BMW R nineT Scrambler si caratterizza per uno stile di guida equilibrato e allo stesso tempo dinamico, sicuramente particolare. A questo si unisce la posizione della sella, che è stata pensata per una guida confortevole anche sulle lunghe percorrenze. Però ti avviso: inizialmente ti dovrai abituare alle linee un po’ dure sui lati. Rientra sicuramente di diritto in questo capitolo anche la sicurezza. BMW, infatti, non ha mancato di riservare un occhio di riguardo anche a questo aspetto. Troviamo, ad esempio, gli indicatori di direzione ed i fari a LED adattivi che migliorano l’illuminazione dell’interno della curva. Devo segnalare, però, che il tachimetro ha la tendenza a vibrare.
BMW R nineT Scrambler – Stile
Questo è uno degli aspetti che mi ha convinto di più durante il test ride della BMW R nineT Scrambler. Sicuramente, sono rimasto piacevolmente colpito perché ho apprezzato come BMW abbia studiato l’estetica con cura artigianale. Infatti, su questa moto troviamo il tipico look “Scrambler” e puoi sceglierla in quattro verniciature diverse. Tutti i dettagli sono stati curati per mantenere un perfetto equilibrio tra stile classico e sportivo, senza mai farla sbilanciare troppo né in un senso, né nell’altro. Tra questi, il tachimetro circolare analogico, la sella con effetto pelle satinata ed il doppio scarico Akrapovic sollevato.
Personalizzazioni
Se ami personalizzare la tua moto a seconda del tuo stile, la BMW R NineT Scrambler è sicuramente quella che fa per te. Infatti, hai a tua disposizione diversi equipaggiamenti ed accessori speciali con i quali potrai dar voce al tuo modo di intendere la moto. Ad esempio, già solo partendo dalla parte posteriore che puoi cambiare scegliendo di farla corta con sella monoposto, oppure su questa BMW Scrambler puoi montare i cerchi a raggi incrociati come quelli che vedi in questa foto.
Con questa moto BMW, puoi scegliere tra numerose combinazioni, come ad esempio questo serbatoio in alluminio spazzolato a mano con saldatura a vista che è veramente bello, arrivando ad altri dettagli e componenti che conferiscono al mezzo uno stile vintage come i coperchi delle testate dei cilindri del classico due valvole. Insomma, puoi trasformarla in una moto unica. Se deciderai di aggiungere al tuo acquisto l’equipaggiamento speciale, avrai a bordo il pacchetto comfort che include la modalità di marcia Dirt, il riscaldamento delle manopole, il cruise control e i cerchi a raggi incrociati. Mentre tra gli accessori speciali puoi scegliere il contagiri con il computer di bordo (personalmente l’avrei incluso nella dotazione di serie), i coperchi delle testate in stile a due valvole, la parte posteriore corta e gli indicatori di direzione integrati.
BMW R nineT Scrambler 2022 – Prestazioni
Insomma, avrai sicuramente capito da quanto ho scritto sinora che a livello di design questa BMW scrambler mi è piaciuta molto grazie al suo stile a suo modo unico. Però la premessa di questo test ride era che volevo divertirmi sulle due ruote, quindi arriviamo alla fatidica domanda: come va la BMW R nineT Scrambler? Innanzitutto, devi sapere che BMW ha aumentato potenza e coppia dai 4.000 ai 6.000 giri. Il che si traduce in prestazioni sicuramente esaltanti, tanto in strada quanto in offroad. La Scrambler BMW monta un motore boxer a due cilindri raffreddato ad aria/olio da 1.170 cc e 109 CV. Poco fa parlavamo di personalizzazioni, questo aspetto si riversa anche sul fronte prestazioni poiché questa moto BMW ti permette di scegliere tra diverse configurazioni di guida come la Rain e la Road, a seconda delle esigenze di strada. Tra gli equipaggiamenti speciali, invece, puoi scegliere di includere anche la modalità di guida Dirt. Inserendola, quando sei fuoristrada i sistemi di controllo ASC e DTC entrano in funzione dopo così puoi veramente divertirti in pieno stile Scrambler.
BMW R nineT Scrambler – Conclusioni
Questa è stata la mia prima esperienza con un motore boxer e devo constatare che mi ha sorpreso perché la moto si muove agilmente, anche in mezzo al traffico. La BMW R nineT Scrambler, oltre ad essere divertente in offroad, è sicuramente comoda anche per i lunghi viaggi, grazie alla presenza del cruise control che permette di ridurre la stanchezza di guida. Insomma, se l’idea era quella di provare una moto con cui divertirmi in queste afose giornate estive, la BMW Scrambler ha sicuramente fatto alla grande il suo dovere.