Possono due moto essere tanto uguali quanto diverse? Sì, se parliamo delle BMW R12 e R12 nineT, due “sorelle” che provengono dalla stessa piattaforma di produzione ma con due anime profondamente diverse. Lo vediamo nel design che determina, di conseguenza, l’esperienza e lo stile di guida. Tutto è iniziato nel 2013 quando BMW ha presentato la R nineT ed ora il marchio prosegue sul solco già tracciato con questi due nuovi modelli. Se da un lato abbiamo la BMW R12 nineT, vale a dire una roadster dinamica e divertente, dall’altro troviamo la R12, una cruiser per una guida più rilassata. Ma proprio perché l’origine è la medesima, queste moto condividono il design classico e purista grazie ad un nuovo concept del telaio.
Quando il design determina lo stile di guida
Chiaramente ci troviamo di fronte ad uno di quei casi in cui lo stile di una moto influisce direttamente sull’esperienza di guida stessa. Infatti, la R12 nineT è ideale per una guida dinamica sulle strade di campagna, e la R12 che è una cruiser classica per una guida comoda e rilassata. In particolar modo, c’è da dire che la BMW R12 nineT si distingue per unire un design classico con la modernità della tecnologia e le diverse opzioni di personalizzazione che ti permettono di rendere la moto veramente unica.
Queste moto, inoltre, presentano un punto in comune importante. Infatti, su entrambe vediamo che il design è stato ridotto all’essenziale, senza troppi fronzoli. Ed inoltre è evidente che BMW ha conferito grande attenzione alla cura di ogni singolo dettaglio. Dicevamo prima che buona parte del merito dello stile di queste BMW R12 è il nuovo concept di telaio. Infatti, il telaio principale è un tubolare in acciaio a ponte sviluppato completamente ex novo. Il risultato è il peso ridotto ed una linea non solo classica, ma anche più pulita proprio per andare incontro alle esigenze di un design minimalista di cui parlavamo prima.
BMW R12 nineT 2024, la roadster
Vediamo più da vicino la BMW R12 nineT. Innanzitutto, presenta un serbatoio in alluminio ed è più corto e stretto. Inoltre, la sella e la gobba posteriore creano una linea che sale e dinamica. Su questa moto la seduta ottimale è quella protesa in avanti verso la parte anteriore della moto.
La cruiser R12
Passiamo ora, invece, alla BMW R12. Il serbatoio non è più in alluminio, bensì in acciaio e ricorda i cosiddetti “toaster tanks” degli anni Settanta. Troviamo la sella singola di serie ed il copriruota posteriore curvo e ribassato. All’anteriore abbiamo una ruota da 19 pollici mentre al posteriore una da 16 per una linea armoniosa. Con la R12 la seduta è più rilassata grazie all’altezza della sella ridotta ed al manubrio largo.
Le colorazioni
Parlando ancora di design, devi sapere che trovi tre combinazioni di colori possibili su entrambe le moto. Sulla BMW R12: una vernice di base Blackstorm metallizzato opaco, un colore supplementare rosso avventurina metallizzato e l’opzione 719 “Thorium” in Avus Silver metallic. Mentre sulla R12 nineT: una vernice base Blackstorm metallizzato, un colore supplementare San Remo Green metallizzato e l’opzione 719 “Aluminium” in alluminio spazzolato/vernice nera notte.
Il motore boxer sempre protagonista
Da segnalare che sia sulla BMW R12, sia sulla BMW R12 nineT ritroviamo il motore boxer che già avevamo visto l’anno scorso, vale a dire un motore raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc. La R12 nineT ha 109 CV, mentre la R12 ne ha 95. Inoltre, a sinistra troviamo l’impianto di scarico “Twin Pipe”. Inoltre, abbiamo un nuovo airbox che ora è integrato sotto la sella. Sulla R12 nineT abbiamo forcelle regolabili all’anteriore di serie mentre entrambe montano un braccio oscillante Paralever con puntone a molla posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa. Il sistema frenante è composto da dischi freno flottanti da 310 mm in combinazione con BMW Motorrad ABS Pro.
Le modalità di guida disponibili sulle BMW R12
Prima dicevamo che queste due moto offrono esperienze diverse. Questo lo vediamo già dalle modalità di guida, perché sulla BMW R12 nineT abbiamo la Rain, la Road e la Dynamic. Mentre sulla R12 troviamo la Roll e la Rock ed entrambe hanno di serie il Dynamic Traction Control. Hai a disposizione anche una presa USB-C e una da 12 V. Infine, sono stati montati di serie gruppi ottici a LED, mentre gli Headlight Pro adattivi sono un equipaggiamento opzionale, così come il display digitale.
E un aspetto che può sembrare un dettaglio, ma risulta sempre molto comodo: di serie c’è il sistema Keyless Ride, il che vuol dire che la chiave è un transponder e non devi inserirla per avviare la moto.
Le nuovo moto BMW per rendere la vita un’avventura
Credo che mai come durante i giorni di questo test ride mi sono ritrovato nel claim BMW “Make Life a Ride”. Come hai potuto vedere nel video qui sopra, ovviamente non ero solo durante le prove su strada, ma in compagnia di Claudio, con cui abbiamo conosciuto altri biker che erano incuriositi da queste nuove moto BMW, creando nuovi legami. Insomma, le anime di queste moto sono diverse, ma ci sono anche tanti punti in comune e poi quello che accomuna sempre noi biker: ci piacere andare in giro sulle due ruote e vivere nuove esperienze.