Vent’anni di storia nel segmento delle compatte durante i quali ha saputo distinguersi per il piacere di guida e per la sportività. Ho provato la nuova BMW Serie 1 2024 nella versione M135 xDrive, benzina, con 300 CV e con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,9 secondi. Ecco la mia prova su strada della nuova BMW Serie 1.
Nuova BMW Serie 1: design esterno con dimensioni rispettate
Anche sulla nuova generazione della Serie 1 troviamo alcuni stilemi che ne hanno decretato il successo in passato: un cofano lungo ed importante, una cellula passeggeri arretrata ed una linea del tetto dinamica. Rispetto alla versione precedente, la lunghezza esterna è aumentata solo di 42 millimetri. Però ritroviamo alcuni elementi che sono stati rivisti per sottolineare l’aspetto dinamico e sportivo della vettura, come il frontale più proteso verso l’asfalto. Inoltre, la griglia del radiatore BMW, ampia e protesa in avanti, presenta un’innovativa struttura a barre verticali e diagonali. I fari a LED sono caratterizzati da vistosi elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione. Se, invece, guardiamo lateralmente la nuova BMW Serie 1 notiamo una forma dinamica a cuneo, un lungo spoiler sul tetto ed i deflettori d’aria laterali che sottolineano la silhouette allungata.
Interni premium, senza pelle
L’abitacolo della BMW Serie 1 2024 è moderno e, ovviamente, dinamico, all’interno del quale non troviamo pelle di serie. Personalmente ho apprezzato molto i sedili della Serie M, sportivi ed avvolgenti, comodi anche sulle lughe distanze. Le superfici traforate dei sedili sono disponibili anche nella versione Veganza con proprietà simili alla pelle. L’equipaggiamento Veganza/Alcantara fa parte del pacchetto M Sport ed è di serie nella BMW M135 xDrive. Parlavamo prima di modernità e questo aspetto è sottolineato dalle superfici e finiture di alta qualità, il selettore del cambio ridisegnato e il BMW Curved Display sottolineano l’atmosfera progressista e premium degli interni. Il sistema di visualizzazione completamente digitale comprende un Information Display da 10,25 pollici e un Control Display da 10,7 pollici. Infine, in alternativa al volante sportivo di serie, puoi scegliere un volante in pelle M che fa parte del pacchetto M Sport ed è dotato di palette per il cambio manuale.
La prova su strada della BMW Serie 1 M135 xDrive
La sportività che veniva promessa dalle varie scelte stilistiche, sia per quanto riguarda gli esterni, sia per gli interni, ha creato in me una certa aspettativa e curiosità quando mi sono messo alla guida della nuova Serie 1. E devo dire che non mi ha affatto deluso: ottima accelerazione, sterzo preciso e reattivo e perfetta tenuta di strada. Mi sento, tuttavia, di fare un appunto, soprattutto considerato che stiamo parlando della versione più sportiva della nuova BMW Serie 1: mi sarei aspettato dei cambi di marcia più repentini.
Le motorizzazioni
La BMW Serie 1 2024 è disponibile in diverse motorizzazioni, tra cui con motore a benzina a tre cilindri per la nuova BMW 120 ed il motore diesel a quattro cilindri della nuova BMW 120d. Questi sono abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 volt, che ne migliora l’efficienza e l’erogazione spontanea di potenza. Con una potenza massima di 125 kW/170 CV, il sistema di trazione della nuova BMW 120 accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La nuova BMW 120d genera una potenza di 120 kW/163 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Non manca anche la BMW 118d, anch’essa alimentata da un motore diesel a quattro cilindri con 150 CV ed un’accelerazione di 8,3 secondi.
La tecnologia al servizio della guida
La forte componente high-tech di cui ti ho anticipato prima non riguarda solo l’abitacolo, bensì anche i sistemi di assistenza alla guida. Di serie sono disponibili il Driving Assistant con avviso di collisione anteriore, Lane Departure Warning, Exit Warning e Traffic Sign Recognition, nonché il Parking Assistant con Reversing Assistant. La gamma di optional comprende il sistema di assistenza allo sterzo
e al controllo della corsia, il sistema di assistenza automatica al superamento dei limiti di velocità e l’indicazione del percorso quando si utilizza l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go. Per la nuova BMW 120 e la nuova BMW 120d è disponibile anche il Parking Assistant Professional, che consente di controllare il parcheggio e le manovre tramite smartphone.
Nuova BMW Serie 1: rinnovato piacere di guida
Il test drive della BMW Serie 1 edizione 2024 è stato una bella riconferma di quello che è uno dei modelli più venduti in Italia dal marchio tedesco. Efficiente, comoda, divertente, la consiglio per chi non ha particolari esigenze a livello di bagaglio, ma vuole comunque distinguersi sulla strada con una vettura sportiva e dinamica.