É uno dei modelli BMW più apprezzati di sempre, pensa che dagli Anni Novanta ne sono stati venduti oltre 1.200.000 esemplari. Sportiva, comoda, con un bagagliaio capiente, risponde ad ogni tipo di esigenza che possono insorgere dalla tua settimana. La BMW Serie 5 Touring può essere tranquillamente una vettura business per il lavoro, ma anche essere la tua compagna di avventure durante i viaggi, accompagnarti nei tuoi hobby (anche se richiedono un grande bagagliaio) o essere l’auto di famiglia per fare la spesa o andare in gita la domenica. Una tuttofare dall’anima grintosa e, al contempo, elegante che ora si presenta nella sua sesta generazione con una rivisitazione soprattutto dei contenuti tecnologici che porta con sé. E, per la prima volta, puoi scegliere la BMW Serie 5 Touring anche nella versione full electric. Scopri di seguito il nostro test drive tra le curve del Mottarone fino al Lago d’Orta, durante il quale abbiamo provato sia la versione diesel mild hybrid, sia in elettrico.
BMW Serie 5 Touring – Immancabile nella gamma
Non esiste la Serie 5 di BMW senza la versione Touring. Tipicamente siamo abituati a pensare alla Serie 5 berlina come all’auto da flotta aziendale, per una clientela business, mentre alla station wagon come a quella vettura in grado di assolvere a tutte le esigenze settimanali, quindì certo il lavoro, ma anche tutto quello che c’è oltre: hobby, famiglia, incombenze varie e svago. E, in effetti, la BMW Serie 5 Touring 2024 continua in questa direzione. Il merito è anche da attribuire al grande portabagagli da 570 litri che – aspetto molto importante – non cambia in funzione delle motorizzazioni. Sì, perché ammettilo: quante volte ti sei sentito dire che con l’elettrico, per far spazio alla batteria, devi sacrificare un po’ di spazio per il bagliaio? Ebbene, con la Serie 5 Touring BMW questo non accade.
Motorizzazioni
Abbiamo menzionato le motorizzazioni e allora vediamo le varie opzioni disponibili sulla nuova station wagon BMW. Iniziamo con la versione diesel mild hybrid, quella ancora più richiesta dal mercato. Puoi scegliere la nuova BMW Serie 5 è disponibile nel modello BMW 520d sDrive/xDrive con motore da 1995 cc, 4 cilindri e 197 Cv che fa da 0 a 100 Km/h in 7,5″ con un prezzo a partire da 71.000 Euro per la versione sDrive e a partire da 73.400 Euro per la xDrive (4 ruote motrici). In alternativa, c’è anche la BMW 540d xDrive Touring a 6 cilindri ed accelerazione in 5,4 secondi con un prezzo a partire da 78.100 Euro.
Se, invece, preferisci la nuova BMW Serie 5 Touring 2024 nella versione plug-in hybrid allora trovi la BMW 530e sDrive o xDrive, con motore 4 cilindri, accelerazione di 6,4 secondi ed un prezzo di listino di 75.900 Euro per la versione sDrive e di 78.600 Euro per la versione xDrive. Ed infine la nuova station wagon BMW full electric. La BMW i5 eDrive 40, con autonomia di 445 – 506 Km in WLTP, accelerazione di 6,1″ e prezzo di 78.000. Infine, la regina: la BMW i5 M60 xDrive con accelerazione di 3,9 secondi ed un prezzo che sale a 103.800 Euro. Le varie opzioni saranno rese disponibili da BMW con un programma di release durante l’anno. Durante il mio test drive della BMW Serie 5 Touring ho avuto modo di provare il diesel e l’elettrico, devo dire che nonostante la tipica curiosità moderna sulle vetture elettriche, devo ammettere che ha destato il mio interesse il diesel mild hybrid perché comunque già il diesel è molto efficiente di per sé, ma questa leggera elettrificazione lo rende ancora più interessante. Per quanto riguarda l’elettrico, è importante affidarsi sempre al sistema di navigazione BMW perché calcola il percorso – e le soste per la ricarica – nella maniera più efficiente possibile.
Il design della nuova BMW Serie 5 Touring 2024
Una delle domande che ricorre più spesso riguardo questa vettura è “Quanto è lunga la BMW Serie 5 Touring?”, questo perché è risaputo che è un’auto dalle dimensioni piuttosto importanti. Ebbene, rispetto alle edizioni precedenti, ora la Touring è più lunga di 9,7 cm per un totale di 5,06 m, più larga di 3,2 cm per un totale di 1,90 m e più alta di 17 mm per un totale di 1,51 m. Sul fronte design, la Touring eredita molto dalla berlina, soprattutto per la parte frontale. In generale, le linee sono sportive e grintose allontanandosi di molto dal noioso concetto di “auto di famiglia”. Gli interni sono spaziosi e ultra-moderni. Fa da padrone sicuramente il grande display centrale che, però, non risulta invasivo. Semplicemente aiuta a vivere al meglio l’esperienza tecnologica di questa station wagon BMW che, come ti anticipavo all’inizio di questo articolo, ha aumentato molto la sua dotazione high-tech. Tra l’altro, da segnalare, che sempre seguendo il solco dell’ecosostenibilità, tutti gli interni della nuova BMW Serie 5 Touring sono realizzati in pelle vegana.
Un’esperienza di guida super-tech
La nuova Serie 5 Touring BMW è veramente un concentrato di tecnologia. Non devi, però, temere che sia difficile da comprendere. Tutt’altro. Infatti, personalmente ho trovato il sistema di infotainment BMW ben organizzato e di facile utilizzo. Scordati quei sistemi con mille sottocartelle con i quali per accedere ad ogni informazione devi prima fare decine di tocchi sullo schermo (sperando di azzeccare subito la sequenza giusta). Il navigatore sfrutta la realtà aumentata per aiutarti a comprendere meglio le indicazioni – il che non è male, perché come già mi è capitato coi sistemi GPS Mini (Gruppo BMW), a volte le indicazioni di svolta non sono chiarissime. Tra l’altro, va segnalato che la BMW Serie 5 Touring in realtà sarebbe già pronta per i sistemi di guida assistita di livello 2+, che però non sono ammessi in Italia (quelli, ad esempio, che permettono all’auto di sorpassare automaticamente). Sul cruscotto proprio di fronte a te è presente una telecamera che non ha lo scopo di spiarti (e soprattutto non viene registrato nulla), ha esclusivamente funzioni di controllo per la tua sicurezza di guida. Ad esempio, verifica che non ti distrai o che magari togli le mani dal volante.
Interessante la novità 2024 Plug & Charge per la versione elettrica di questa station wagon BMW. Ti permette di caricare i contratti di fornitura per le ricariche della tua auto elettrica, stipulati anche con più di un fornitore, e averli quindi già precaricati e pronti sull’auto. Questo cosa comporta concretamente? Che quando ti avvicinerai alla colonnina, la tua vettura verrà riconosciuta automaticamente e dovrai semplicemente attaccarla per la ricarica (ecco perché Plug & Charge). Quindi non dovrai trafficare per tirare fuori la card del tuo fornitore, loggarti o altri mille fastidi che tipicamente succedono quando si ha la necessità di ricaricare la macchina.
Ultima chicca tecnologica che ho trovato interessante a bordo della BMW Serie 5 Touring: il remote parking. Prova a pensare a tutte quelle situazioni in cui parcheggiare è un po’ complicato: magari un box particolarmente stretto o il parcheggio di un supermercato pieno di piloni che intralciano un po’ le manovre. Ecco, grazie alla funzionalità di parcheggio da remoto BMW, potrai semplicemente dare il consenso alla vettura di parcheggiarsi da sola (il consenso va dato tramite l’app), uscire e farà tutto lei. Non dovrai più rientrare per spegnerla e chiuderla: l’auto si parcheggerà e si metterà in sicurezza da sola. Al tuo ritorno, la macchina uscirà in automatico in avanti in modo che tu possa aprire comodamente le portiere e risalire a bordo.
BMW Serie 5 Touring: stile, grinta, tecnologia e comfort per ogni situazione
Se non mai stato sul Mottarone in Piemonte, devi sapere che una gita lì comporta una gran serie di tornanti, di salite e discese – ricompensati da un meraviglioso panorama. La nuova BMW Serie 5 Touring 2024 se l’è cavata alla grande, ovviamente la versione diesel in partenza ha meno sprint rispetto all’elettrico che regala subito un’ottima spinta, ma poi il resto del viaggio prosegue all’insegna dello sprint (se hai voglia di divertirti con guida più sportiva), dell’esperienza tecnologica e del comfort. In fondo, è dall’inizio degli Anni Novanta che la Touring conquista diverse fasce di pubblico e promette di proseguire in questa direzione. Anche la (saggia) scelta di BMW di offrire al mercato diverse versioni di motorizzazioni, invece che incamponirsi su un solo tipo, è sicuramente strategico per mantenere i clienti affezionati a determinate scelte, ma anche per dimostrare a chi preferisce provare le novità che il marchio è più che pronto.