Sempre più spesso quando guardiamo le ipotesi di viaggio per un weekend o per una vacanza di più lungo respiro, vediamo tra le proposte i cosiddetti boutique hotel. Ma qual è il significato di boutique hotel e cosa sono? Cos’hanno di diverso dalle altre strutture ricettive, tanto da meritarsi una definizione ad hoc? Piccolo spoiler di quanto ti rivelerò in questo articolo: in un boutique hotel hai la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica. Sotto diversi aspetti.
Cosa sono i boutique hotel?
Innanzitutto, devi sapere che non esiste un ente che certifica se una tale struttura è un boutique hotel o meno. Tuttavia, nel settore alberghiero si sono definite una serie di criteri che permettono di riconoscerli rispetto ad altri. E non basta rispondere a solo uno di questi requisiti, ovviamente si rende necessario soddisfarli tutti. Anche perché questo genere di strutture ricettive sono diventate uno dei trend più in voga tra i viaggiatori di tutto il mondo ed in molti amano fregiarsi di questa definizione. Infatti, c’è chi ormai soggiorna esclusivamente in alberghi di questo genere.
Leggi anche “Albergo diffuso: significato e vantaggi dell’ospitalità un po’ casa, un po’ hotel”
Leggi anche “Wanderlust: significato del mal di vivere del viaggiatore seriale”
L’origine di questo termine
Spesso ci si domanda quale sia il significato di boutique hotel. Devi sapere che questa definizione risale agli anni Ottanta negli Stati Uniti. Puoi sentire anche parlare di “design hotel” o di “lifestyle hotel” per definire sempre lo stesso tipo di struttura. Questo termine è stato scelto per riconoscere delle piccole strutture ricettive di lusso. Spesso vengono chiamati design hotel anche perché presentano caratteristiche estetiche uniche e particolari che li rendono subito riconoscibili dai propri ospiti. Negli Stati Uniti, sono state New York e San Francisco a dare il via a questo fenomeno, mentre nel Vecchio Continente precorritrice è stata l’eclettica Londra.
I criteri che definiscono un boutique hotel
Come ti anticipavo, ci sono alcuni requisiti ben precisi per definire una struttura di questo genere. Il primo è sicuramente la dimensione. Infatti, un boutique hotel presenta un numero di stanze che va da un minimo di 10 e non supera i 100. Infatti, devi sapere che sotto le 10 camere si parla di Bed & Breakfast. Questo spesso finisce con l’escludere le grandi catene alberghiere con hotel imponenti con centinaia e centinaia di stanze. Molto spesso, infatti, i boutique hotel sono strutture indipendenti e, anche se rientrano in gruppi di hôtellerie, riescono comunque a differenziarsi dalle altre strutture.
Questo permette di rispondere ad un altro dei requisiti fondamentali, vale a dire la qualità del servizio. Infatti, qui non ti sentirai mai un ospite come un altro. In questo genere di hotel, ti vengono offerte esperienze in linea con il tuo viaggio, con le tue esigenze e desideri. Potrai scegliere tra una serie di servizi personalizzati e, qualora tu abbia richieste particolari, qui nessuno ti farà sentire come se stessi chiedendo troppo. Tutt’altro. É proprio qui che un boutique hotel sa esprimersi al meglio: nella qualità dell’esperienza unica ed inimitabile che sa garantire.
Dove trovarli
Proprio perché ormai i boutique hotel sono molto richiesti, è possibile trovarli in moltissime città, anche in Italia. Sicuramente le grandi metropoli come Milano, Roma, Torino e Firenze offrono molte alternative in quanto a design hotel, ma non è così inconsueto trovarli anche in piccole cittadine. In genere, proprio per risultare armoniosi con il contesto, i lifestyle hotel si trovano in quartieri raffinati ed eleganti, o nei distretti culturali ed artistici. Infatti, un altro dei criteri che li definisce rispetto agli hotel “tradizionali” è il design. Un boutique hotel per poter essere definito tale, deve avere una propria identità chiara e ben riconoscibile in quanto ad estetica. Sia per gli spazi comuni, sia per le stanze. E bada bene: le stanze non sono mai uguali tra di loro (come succede, invece, negli hotel di grandi dimensioni). Anzi, spesso ogni stanza è sviluppata secondo un tema particolare.
Perché soggiornare presso un boutique hotel
In definitiva: perché dovresti scegliere una struttura di questo tipo per i tuoi viaggi? Perché ogni viaggio dovrebbe essere speciale. Dovrebbe lasciarti il ricordo di un’esperienza unica che ti ha arricchito in qualche modo. L’hotel che sceglierai non dovrebbe essere solo la cornice della vacanza (o anche del tuo viaggio di lavoro), ma dovrebbe esserne una parte integrante. In un boutique hotel a fine giornata puoi rigenerarti nella Spa che non troverai affollata da altri ospiti. Potrai chiedere un massaggio personalizzato. E puoi degustare una cena gourmet con una selezione particolare di vini. Insomma, un boutique hotel contribuisce a farti viaggiare con stile.