Breitling Super Chronomat si ispira al modello «Frecce Tricolori» creato da Breitling per i piloti della pattuglia acrobatica dell’aviazione italiana nel 1983 e questa nuova versione si dimostra sportiva, multifunzionale ed elegante. Un carattere deciso e robusto per farsi notare senza troppe accortezze, mantenendo uno stile inconfondibile.
Breitling Super Chronomat: caratteristiche tecniche
Il nuovo orologio Breitling Super Chronomat rimane fedele al Chronomat originario, infatti anche in questo caso i cavalieri proteggono il vetro zaffiro. Quelli a ore 3 e a ore 9 sono intercambiabili, così potrai scegliere di utilizzarli sia per il countdown che per il countup. Il nuovo Breitling Super Chronomat presenta una cassa da 44 millimetri, lunetta in acciaio inossidabile con inserto in ceramica – il primo su un Chronomat – e, a scelta, un cinturino in caucciù ispirato al «Rouleaux» o il «Rouleaux» in metallo con chiusura a farfalla. Se sceglierai il nuovo cinturino in caucciù, devi sapere che Breitling l’ha creato con tecniche all’avanguardia di stampo a iniezione. Inoltre, quest’orologio Breitling è disponibile in tre texture differenti – opaco, liscio e intrecciato – che gli conferiscono una notevole profondità.
Breitling Super Chronomat: le varianti colore
L’orologio Super Chronomat B01 44 è disponibile in tre varianti colore: due con quadrante e lunetta in blu o in nero e cassa in acciaio inossidabile; la terza è una combinazione quadrante-lunetta color marrone con cassa in oro rosso 18 carati. Tutte le versioni presentano contatori argentati del cronografo a contrasto e sono alimentati dal Calibro Breitling 01 certificato COSC che garantisce circa 70 ore di riserva di carica. I Super Chronomat sono impermeabili fino a 200 metri.
E se cerchi qualcosa di veramente speciale, puoi scegliere la versione con quadrante nero e modulo UTC incastonato nel bracciale «Rouleaux». Facendo riferimento all’ora universale, offre la possibilità di tenere traccia di un secondo fuso orario, una peculiare caratteristica di Breitling che risale agli anni ’80.
Il calendario bisestile del Super Chronomat 44 Four-Year Calendar
Il nome Super Chronomat 44 Four-Year Calendar lascia poco spazio all’immaginazione. Infatti, dispone di un calendario semi-perpetuo che deve essere regolato soltanto ogni anno bisestile – oppure ogni 1461 giorni. Questo Breitling Super Chronomat è disponibile in due versioni. La prima mostra un quadrante nero con contatori del cronografo tono su tono, lunetta in acciaio inossidabile con inserto in ceramica nera e dettagli in oro rosso 18 carati. La seconda, invece, presenta un quadrante blu con contatori del cronografo tono su tono e lunetta in oro rosso 18 carati con inserto in ceramica blu. Quest’orologio è impermeabile fino a 100 metri ed è alimentato da un Calibro Breitling 19, un movimento cronografico certificato COSC con calendario semiperpetuo con indicatori per giorno, data, mese e fase lunare.
Il Chronomat come icona di un’epoca
Quando introdusse il Chronomat nel 1984, Breitling segnò il ritorno degli orologi meccanici svizzeri dopo il dominio sul mercato degli orologi al quarzo durante gli anni ’70. L’imponente nuovo orologio meccanico si dimostrò vincente, sfidando i suoi leggeri rivali al quarzo grazie
alle sue audaci proporzioni. Breitling e Chronomat hanno celebrato il centesimo anniversario con stile, segnando il ritorno di questo importante cronografo meccanico. Oggi Breitling Super Chronomat si ripresenta per gli uomini che amano vivere la loro vita come se fosse un’avventura, da vivere con stile.