Dal 1945 la Maison Brioni porta una raffinata visione estetica dell’abbigliamento maschile formale unendo eleganza, disinvoltura e modernità. Ma Brioni non è solo abbigliamento, infatti in questi giorni ha allargato il proprio guardaroba di profumi con una seconda fragranza: Brioni Eau de Parfum Intense. Si tratta di un’abile espressione di eleganza intensa, adatta per la sera. Te ne parlo nelle prossime righe.
Brioni Eau de Parfum Intense – Storia di una notte romana
Per la nuova offerta della Maison, il Maestro Profumiere ha collaborato con Karine Vinchon-Spehner, che è stata sua allieva quindici anni fa. Il duo ha lavorato a stretto contatto con Norbert Stumpfl, Design Director di Brioni, a Grasse. Brioni Eau de Parfum Intense vanta una formula breve e snella che offre un perfetto equilibrio di ingredienti raffinati e ricchi di sfaccettature. “Facendo eco agli elevati standard della Maison, abbiamo messo in evidenza le migliori qualità delle nostre materie prime, che sono persistenti e si rivelano dall’inizio della notte fino al primo mattino”, spiega il Maestro Profumiere. Fresca come la brezza del tramonto, luminosa come la città che si illumina al calar della notte, scintillante come un bicchiere di Prosecco.
Gli ingredienti della nuova fragranza
Brioni ha deciso di collaborare con fornitori che garantissero di produrre un profumo socialmente responsabile. Ecco, quindi, che Eau de Parfum Intense è composto da bergamotto proveniente da un’azienda che lavora direttamente con le cooperative di agrumi in Calabria, garantendo un reddito ad oltre 1.000 agricoltori della zona. Si aggiunge l’olio di mandarino di Brioni, che è stato estratto da frutta coltivata a Reggio Calabria e in Sicilia, acquistato da due cooperative, sulla base di contratti che garantiscono redditi stabili ai produttori. Passiamo poi al pepe rosa dell’Oceano Indiano: piccante, citrato e fresco, le bacche sono raccolte in Madagascar e nell’isola della Réunion da alberi piantati intorno ai villaggi. Così come il patchouli dell’Indonesia: il partner locale di Robertet si è impegnato a rilanciare l’economia del patchouli sull’isola di Sulawesi.
Completano il quadro l’opulento zafferano, la mela verde che aggiunge un lampo di luce e l’intensa e cupa mascolinità dell’oud. In realtà, devo ammettere che nonostante queste note maschili, l’eleganza della nuova fragranza è tale che la rende indossabile anche da tutte quelle donne che non disdegnano in determinate occasioni un profumo pour homme.
Brioni Eau de Parfum Intense: l’eleganza anche del packaging
Voglio spendere anche qualche parola sul packaging di questa nuova fragranza, perché rispetta pienamente lo spirito che vi sottende. Tanto in termini di eleganza perché richiama il tradizionale abito maschile con pantaloni classici che scendono morbidi in verticale, quanto per la qualità della materia prima. Infatti, Brioni Eau de Parfum Intense è impreziosito da un’etichetta in raso ispirata alle etichette cucite all’interno degli abiti su misura Brioni, orlate da un motivo a punto croce dorato. Non solo, anche l’aspetto etico è stato tenuto in considerazione per il packaging. Infatti, il flacone made in Italy è riciclabile ed è stato realizzato da Bormioli Luigi, prestigioso vetraio impegnato nelle tecniche di produzione sostenibili. Il processo di produzione garantisce che il vetro non venga sprecato e che l’acqua sia completamente pulita dopo l’uso. Insomma, un perfetto connubio tra eleganza e valori sociali.