Immagina la magia di Stonehenge con i monoliti che emergono dalla terra. Cambia atmosfera e passa ad un classico mood country americano. Aggiungi tonnellate di colore. Ecco Cadillac Ranch, ad Amarillo in Texas, un’installazione artistica molto particolare e che da sempre fa discutere di sè. In realtà, chi ci ha visto un parallelismo con Stonehenge ritengo sia andato un po’ troppo in là, perchè se le colossali pietre britanniche risalgono a qualcosa come 5mila anni fa ed è circondato da misteri e misticismo, Cadillac Ranch è molto più moderno e meno spirituale. É stato costruito nel 1974 in pieno spirito hippie e come celebrazione dell’industria americana motoristica. Non per questo, però, è meno affascinante e suggestivo, soprattutto al tramonto. In questo articolo ti spiego tutto quello che devi sapere per visitare Cadillac Ranch, la sua storia e come arrivare.

La storia dietro Cadillac Ranch
La storia di quest’icona americana nasce tra il su e giù delle strade di San Francisco da un’idea di Chip Lord, Hudson Marquez e Doug Michels che costituivano il collettivo artistico Ant Farm. Erano dei veri amanti delle Cadillac e decisero di rendere tributo a queste auto con un’installazione artistica. Coinvolsero Stanley Marsh 3 (non III, era un po’ eccentrico e si faceva chiamare 3), un uomo facoltoso del Texas che decise di finanziare la loro opera. Nacque così ad Amarillo, Tx, Cadillac Ranch, un’opera artistica che vedeva dieci Cadillac da rottamare conficcate nel terreno. Si narra che le macchine furono posizionate con la stessa angolazione della Piramide di Gaza, verso Ovest. Anche se, in realtà, ci sono altri documenti dai quali pare che gli autori non avevano assolutamente quest’intenzione e che l’angolazione venne un po’ per caso.

I graffiti sulle auto
Devi sapere che inizialmente le Cadillac erano state installate con il colore originario della carrozzeria. Ma è stato in maniera del tutto naturale che i turisti hanno iniziato a portare delle bombolette e decorarle con dei graffiti o lasciando le loro firme. E se questo inizialmente preoccupava l’amministrazione locale, a Marsh non importava. Diceva che l’importante è che la gente ne parlasse (un po’ come Napoleone…) e che, o per odio o per amore, andassero a visitare il Cadillac Ranch. Beh, ha avuto ragione visto che si stima che il sito venga visitato ogni anno da circa un milione e mezzo di turisti. Fu suo figlio ad avere l’intuizione di incentivare il fenomeno dei graffiti mettendo un caravan shop dove vengono vendute bombolette spray e merchandising. Quindi, non devi preoccuparti di avere con te una bomboletta per lasciare il tuo segno su Cadillac Ranch: puoi acquistarla lì o puoi anche provare con quelle che gli altri turisti lasciano – in maniera piuttosto incivile – per terra, visto che a volte se ne trovano ancora di piene.

Come accedere al Cadillac Ranch
In realtà, è estremamente semplice perché Cadillac Ranch è sempre aperto. Tutti i giorni, senza orari di apertura o chiusura. Troverai un piccolo cancelletto che ti farà accedere all’area e dovrai percorrere circa un centinaio di metri per arrivare alle Cadillac. L’orario più suggestivo è quello del tardo pomeriggio e del tramonto, la cui luce esalta ancora di più i colori di quest’installazione artistica. Tra l’altro, anche le pannocchie che circondano l’area sono state tutte colorate dai graffiti, rendondo il luogo ancora più originale.

Come si arriva al Cadillac Ranch
C’è un aneddoto curioso: inizialmente la scultura del collettivo Ant Farm non si trovava dove puoi visitarla ora. Era sempre ad Amarillo, ma era proprio sulla Route 66, la leggendaria Mother Road americana. Poi, però, la cittadina si espande e divenne quindi necessario spostare Cadillac Ranch. Da come documentano le foto scattate dal fotografo Wyatt McSpadden, spostare l’installazione si rivelò un’operazione tutt’altro che facile. Per arrivare al Cadillac Ranch devi percorrere la I-40 e prendere l’uscita Arnot Rd. e proseguire verso Est. Non aspettarti di distinguerlo facilmente dalla strada mentre guidi perchè, come ti dicevo poche righe fa, devi parcheggiare, entrare nel cancello e camminare un po’ prima di arrivarci. Segui le indicazioni del GPS e poi aguzza un po’ lo sguardo: vedrai le Cadillac emergere dal terreno. A quel punto, lascia sprigionare la tua creatività ed immergiti nello spirito un po’ hippie e country del Cadillac Ranch.