Quante volte ti è già capitato in questi giorni di passare le mani tra i capelli e trovarti con qualche capello tra le dita? L’autunno bussa alle porte – nonostante le temperature un po’ anomale – e porta con sé un fenomeno molto comune: la caduta dei capelli, anche tra gli uomini. La perdita di capelli non deve far spaventare perché è piuttosto frequente con il cambio di stagione, tant’è che diventa uno degli argomenti di conversazione più frequenti. Ma al di là delle chiacchiere davanti alla macchinetta del caffè, quali sono le verità scientifiche che si nascondono dietro alla caduta dei capelli? Quali sono le cause e i rimedi per contrastare i capelli che cadono come foglie? Ce lo spiega il Dottor Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya, il gruppo europeo specializzato nel trapianto di capelli creato da Paulo Ramos e Cristiano Ronaldo.
Caduta dei capelli: è vero che succede di più in autunno?
Sì, come dicevamo poche righe sopra, i capelli che cadono in autunno sono piuttosto normali. In questo periodo si riscontra un aumento della caduta dei capelli, ma è parte di un ciclo naturale. Come spiega il Dottor Carlos Portinha, “I capelli seguono cicli di caduta e ricrescita che possono coincidere con le stagioni dell’anno”. Ecco perché questo fenomeno non è una rarità né per gli uomini, né per gli animali (hai mai notato, ad esempio, che il tuo cane in autunno fa la muta?). Come già ti avevo raccontato nel mio articolo dedicato alla cura dei capelli in estate e dopo l’estate, innegabilmente le cause della caduta dei capelli vanno ricercate nello stress post-vacanze. Ma non devi preoccuparti per la perdita di capelli, anche perché tra i vari rimedi devi sapere che ci sono trattamenti come l’ActivePlasma Insparya, che prevede l’impiego di fattori di crescita ottenuti dalle piastrine del sangue del paziente per rigenerare i tessuti e prevenire l’invecchiamento dei capelli. In questo processo, viene prelevato un campione di sangue autologo (dal paziente stesso) che viene trattato in un dispositivo all’avanguardia e poi reiniettato nel derma per riattivare le unità follicolari e ottenere capelli resistenti e di qualità superiore.
Il freddo influisce sulla perdita di capelli?
L’autunno non è solo il momento ideale per riparare i capelli dagli effetti dell’estate, ma anche per prepararli alle sfide climatiche invernali. Proprio come sei abituato a proteggere la pelle e il corpo dal freddo, i nostri capelli meritano la stessa attenzione. Infatti, parlando ancora delle cause delle caduta dei capelli, il Dottor Carlos Portinha ha fatto notare che “il freddo tende a disidratare pelle e capelli, causandone la perdita di vitalità”. Ecco perché è fondamentale mantenere il cuoio capelluto sempre ben idratato. La mesoterapia MesoHair+ di Insparya è uno dei trattamenti più indicati per preservare la salute dei capelli perché nutre il cuoio capelluto con una combinazione di proteine, vitamine, acido ialuronico e minerali, migliorando immediatamente la condizione dei capelli, promuovendone la rigenerazione e riducendone la caduta.
Accessori sì o no?
Il Dottor Carlos Portinha afferma che “non bisogna dimenticare l’importanza di proteggere i capelli dai rigori dell’autunno. Indossare cappelli e berretti, sebbene non sia raccomandato per periodi prolungati, è una scelta saggia per mettersi al riparo dalle basse temperature“. Quando, però, scegli gli accessori per capelli, dovresti fare attenzione ai materiali: quelli in silicone o rivestiti in tessuto sono preferibili, perché non danneggiano i capelli.
Come prendersi cura dei capelli prima dell’autunno
In realtà, non dovresti concentrarti solo sul fenomeno della caduta di capelli in sé, ma avere degli accorgimenti che ti permettano di mantenere la salute dei capelli a lungo termine. Questo puoi farlo adottando abitudini che li proteggano gradualmente. Ad esempio, l’utilizzo di shampoo nutrienti come Insparya Nutriplus è essenziale per una protezione quotidiana, grazie anche alla sua formulazione naturale (avena, aloe vera e alghe marine). Inoltre, ti consiglio di sostituire la spazzola tradizionale con una a base di setole naturali per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto e favorire la circolazione. Inoltre, il Dottor Carlos Portinha avverte che “la tensione costante sui capelli, causata da elastici o spazzole aggressive, può provocarne la caduta, favorendo la cosiddetta alopecia da trazione”. Infine, ricordati di asciugare i capelli mantenendo il phon a una distanza sicura dalla cute e utilizza aria fredda o comunque il livello più basso di calore per evitare danni da temperature eccessive.