Nespresso ha deciso di portare i coffee lovers in un viaggio alla scoperta dell’amore italiano per il caffè, un percorso in grande stile con l’icona della moda italiana Chiara Ferragni. Ispirata dai deliziosi sapori e dalle tradizioni del caffè italiano, Chiara ha co-sviluppato una collezione in edizione limitata con Nespresso, ampliando la celebre gamma Ispirazione Italiana con il lancio del caffè Nespresso “Milano Intenso”, di alcuni accessori e una macchina da caffè, rendendo omaggio all’atmosfera urbana e al ritmo contemporaneo e creativo di Milano, città d’adozione di Chiara.
Una serie di cortometraggi alla scoperta del Bel Paese
Per raccontare questo viaggio, Nespresso ha realizzato una serie di cortometraggi che vedono Chiara Ferragni accanto al famoso storico Filippo Cosmelli. Iniziando da Roma, i due hanno raccontato la storia della cultura del caffè italiano, ponendo un accento particolare sulla tradizione e sulla creatività. I due hanno visitato i luoghi iconici della Capitale, tra cui l’Antico Caffè Greco, simbolo di eccellenza nell’industria del caffè, dove hanno gustato un caffè Nespresso Roma e hanno scoperto le tradizioni della torrefazione italiana, le tecniche di tostatura e il loro impatto sull’aroma del caffè.
L’ispirazione di design dietro la nuova gamma Nespresso
Il viaggio di Chiara prosegue poi a Milano, vera fonte d’ispirazione per il design, il gusto e le note del caffè Nespresso Milano Intenso, attraverso luoghi storici come Villa Necchi, Palazzo Montedoria e il Duomo. Le guglie dorate del Duomo e il design geometrico verde intenso di Villa Necchi, con accenti dorati, fanno da fil-rouge all’estetica di questa collaborazione e appaiono in tutta la collezione in edizione limitata, unendo gli appassionati di caffè di tutto il mondo con un’eleganza senza tempo, con uno stile classico e audace al contempo.
Il viaggio parte da Villa Necchi Campiglio, spaccato di un’epoca e di uno stile di vita rimasto intatto nel tempo. Lussuoso complesso abitativo progettato tra il 1932 e il 1935, opera unica di Pietro Portaluppi, è il racconto architettonico e stilistico di una Milano tra le due guerre. Casa di campagna con giardino ma in città, la struttura presenta sequenze infinite di stanze, saloni, bagni, edifici per la portineria, un immenso giardino. Aperta al pubblico dal 2008 dopo un’importante opera di restauro, l’opera di proprietà FAI, una delle parti più caratteristiche della villa è la veranda che riporta allo stile Portaluppiano: l’interno della casa comunica con la natura circostante e i due mondi si fondono nella piccola serra tra le vetrate. I materiali scelti richiamano le tonalità cromatiche del giardino: i verdi marmi intrecciati del pavimento, il verde salvia delle pareti, il rivestimento del modernissimo divano a “S”. E proprio il colore verde è l’elemento principale ripreso da Chiara Ferragni per la creazione del pattern che caratterizza l’intera collezione, insieme all’oro.
Il nuovo caffè Nespresso Milano Intenso
Tutte le sfumature della città di Milano si ritrovano nel nuovo caffè Nespresso Milano Intenso, edizione limitata 2023. Trovando un equilibrio tra note fruttate di confettura e punte di spezie, il caffè trasporta direttamente nel cuore di Milano, con il suo patrimonio artistico e lo stile di vita sempre vivace. Milano Intenso, con il suo gusto deciso, racconta l’eleganza, la storia e l’esperienza del caffè in Italia a chi lo gusta, in tutto il mondo.
Accendendo i sensi con una classica combinazione di note di cereali tostati e cacao, con questo caffè Nespresso potrai percepire sentori di pane e cioccolato fondente. Per un’esperienza di degustazione memorabile dall’inizio alla fine, Nespresso consiglia di sorseggiare il caffè come un cappuccino, in modo da sprigionare sentori di pepe, frutti di bosco e note fruttate. Per questo caffè viene utilizzata una tecnica di tostatura separata, con la maggior parte dei chicchi con tostatura media e la minoranza composta dalla porzione Robusta e tostata a un grado molto scuro.
Non solo il caffè Nespresso, ma anche gli accessori
La Limited Edition comprende anche una serie di accessori, tra cui una speciale versione della Touch Travel Mug di Nespresso che per l’occasione si veste di un elegante color oro e un set di due tazze per espresso nero opaco e oro, per poter gustare il caffè Nespresso Milano Intenso con stile. Non manca anche una macchina da caffè Nespresso CitiZ, in edizione limitata, dal look tutto italiano e ideato proprio da Chiara Ferragni, che ricorda Villa Necchi Campiglio a Milano, la principale fonte di ispirazione per il design della gamma in edizione limitata. In particolare, il motivo a diamante all’interno dell’edificio ha ispirato l’estetica di tutti i prodotti della collezione.
Con eleganti riflessi dorati e il suo motivo verde CitiZ è una celebrazione del patrimonio artistico di Milano, dello stile di vita e dell’eleganza senza tempo. Una macchina che unisce stile e sostanza, per un momento caffè intenso, che sia espresso o lungo, unendo gusto, stile e ispirazione.