Il cambiamento di stagione che ci porta all’autunno spesso viene visto con un po’ di malinconia, perché si porta via il ricordo dell’estate e delle vacanze appena trascorse. Spesso, inoltre, i primi freddi e, più in generale, il cambio di stagione portano con sé malessere, stanchezza, disturbi e ansia. Personalmente, trovo questa stagione più romantica che malinconica, in quanto la associo al profumo delle castagne scoppiettanti e all’immagine di un buon libro letto davanti al camino, magari sorseggiando un infuso bollente. Non dobbiamo dimenticare, però, che l’autunno è anche una stagione di rivoluzione ambientale e, di conseguenza, anche alimentare: vediamo meglio cosa la natura può offrirci per gestire al meglio il cambio di stagione.
Leggi anche “Campi di zucche in Lombardia: ecco dove vederli vicino a Milano”
Frutta e verdura del cambio di stagione autunnale
L’autunno è il momento delle barbabietole, ricche di magnesio, ferro, potassio e fosforo: sapevi che sono particolarmente indicate per contrastare l’anemia e la stanchezza tipiche del cambio di stagione? Quest’ultimo porta in dote le bietole, molto ricche di vitamina A ma anche in quelle del gruppo B e in Ferro. Anche il broccolo è autunnale, col suo elevato tenore di Vitamina C e A, ed è ottimo se soffri di intestino pigro poiché, essendo molto ricco di cellulosa, favorisce la peristalsi. Similmente al broccolo potremmo citare anche il cavolfiore e il cavolo, rosso o nero. Queste verdure sono, infatti, accomunate da un elevato contenuto di vitamina C, che come sappiamo è utile nel rafforzamento del sistema immunitario, messo a dura prova dai primi freddi provocati dal cambio di stagione che porta diversi sintomi spiacevoli. Inoltre, garantiscono un buon apporto di vitamine del gruppo B e di magnesio, utili per il metabolismo energetico, per eliminare il fastidioso senso di torpore fisico e/o mentale. Un altro simbolo autunnale sdoganato dalle usanze d’oltreoceano è la zucca. La zucca è ricca di fosforo, calcio, fibre e vitamina A, responsabile della sua tipica colorazione; è particolarmente indicata nella dieta degli ipertesi, grazie alle sue proprietà diuretiche, in più è un adiuvante per l’idratazione della pelle.
Cachi, castagne ed arance a volontà
Il tramonto dell’estate ed il cambio di stagione segnano l’arrivo del caco, dalle note proprietà diuretiche e lassative, anche se da consumare con cautela a causa del suo contenuto di zuccheri. Impossibile non citare una delle regine incontrastate dell’autunno: l’arancia, nota sì per la vitamina C al suo interno ma spesso viene sottovalutato il suo apporto di pectina, una fibra solubile in grado di abbassare il cosiddetto “colesterolo cattivo”.
L’ultimo regalo dell’autunno per contrastare il malessere del cambio di stagione sono le castagne, particolarmente nutrienti non solo dal punto di vista energetico ma anche da quello vitaminico: sono ricche di vitamine del gruppo B e di minerali come fosforo, magnesio e potassio che le rendono utili in casi di astenia.
Ti lascio con qualche ricetta tipica dell’autunno con cui provare ad affrontare il cambio di stagione, mentre torno a sorseggiare la mia tisana calda!
Millefoglie di zucca al forno
Ingredienti:
- 500gr zucca
- 30gr spinacino
- 1 scamorza bianca
- 1 cucchiaio di pepe nero
- 2 rametti di timo
- ½ spicchio d’aglio 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Affetta la zucca in fette spesse 1,5 cm. Sistemale su una placca da forno foderata di carta unta con olio extra vergine d’oliva e distribuiscile senza sovrapporle condendole con olio e sale. Inforna a 180°C per 20 minuti. A questo punto le fette saranno morbide e cotte. Estrai le fette dalla teglia e componi la millefoglie alternando la zucca con fette di scamorza e qualche foglia di spinacino. Inforna per 5 minuti fino alla fusione della scamorza. Servile calde con la pestada (ottenuta pestando in un mortaio pepe, timo, aglio e sale) e spolvera il tutto sulle millefoglie di zucca. Un ottimo piatto, gustoso e colorato, per combattere tutto il malessere del cambio di stagione!
Leggi anche “Vellutata di zucca e patate: la ricetta d’autunno”
Ricette cambio di stagione – Torta con zucca, arancia e cioccolato
Ingredienti:
- 200gr zucca cruda
- 100gr olio di semi
- 150gr di arance spremute
- 100gr fruttosio
- 250gr farina
- 100gr granella di nocciole
- Gocce di cioccolato
- 16gr lievito per dolci
Procedimento:
Mischia il fruttosio con il succo d’arancia appena spremuto. Mescola e lascia da parte. Riduci la zucca in cubetti piccoli. In un mixer frulla la zucca con l’olio di semi in modo da ottenere un composto fine. Unisci il composto di zucca con quello di zucchero e arancia precedentemente ottenuto.
Pesa la farina e mescola con il lievito. Unisci, poi, la parte secca a quella umida, aggiungendo della scorza d’arancia grattugiate e incorporando la granella di nocciola e le gocce di cioccolato. Inforna a 180°C per 40 minuti (fa il test dello stecchino!). Servi dopo aver spolverato con zucchero a velo.
Insomma, cambio di stagione non ti temo! L’autunno è una stagione meravigliosa, ricca di cambiamenti nella natura che possono aiutarci a gestire al meglio questo periodo dell’anno.