Ormai mancano pochi giorni ad Halloween ed è innegabile che sia diventata a tutti gli effetti una ricorrenza che viene festeggiata comunemente anche in Italia. Sicuramente sono i più piccoli a rimanere affascinati da quest’atmosfera vagamente spaventosa e dal famoso gioco “Dolcetto o scherzetto?”. Fino a qualche tempo fa pensavo che non fosse una tradizione locale, ma mi sono dovuta ricredere quando una sera di Halloween ho sentito bussare alla mia porta dei bambini in cerca di caramelle. E di recente c’è un’altra consuetudine che sta prendendo piede: visitare i campi di zucche. Sempre più spesso le famiglie si recano presso un cosiddetto pumpkin patch per Halloween. Sì, parliamo di famiglie perché spesso vengono concepiti come campi di zucche per bambini. Ma, in tutta onestà, bisogna ammettere che spesso questi campi sono affollati anche da adulti in cerca di una zucca per addobbare casa o dell’ambientazione perfetta per fare qualche scatto super instagrammabile sfruttando i colori dell’autunno. Quando si visita un campo di zucche, si può scegliere quella che si preferisce (ecco perché i pumpkin patch vengono chiamanti anche “campi you pick”) e la si porta a casa. A quel punto è possibile sbizzarrirsi anche per intagliarla e renderla mostruosa. A questo punto non mi resta che raccontarti in questo articolo dove puoi trovare i campi di zucche in Lombardia.
Campi di zucche in Lombardia – Shirin, Ornago
Il campo you pick Shirin è uno dei più versatili del territorio. Te ne avevo già parlato nel mio articolo dedicato ai campi di tulipani, in estate il campo è diventato un labirinto di girasoli e ora il team di Shirin propone un campo di zucche. Fino al 31 ottobre, puoi visitare il campo e dare il via alla caccia alla zucca migliore per i tuoi festeggiamenti. Puoi accedere al campo di zucche Shirin previa prenotazione che può essere effettuata sul sito, dove potrai scegliere la fascia oraria preferita (questo pumpkin patch è aperto dalle 10 alle 19). Il costo è di 5 Euro (+ 0,13 centesimi di tariffa di servizio), mentre per i bambini fino a 5 anni e per disabili l’ingresso è gratuito.
Tra i vari campi di zucche in Lombardia, Shirin è tra quelli che ti permette anche di partecipare a dei laboratori creativi per decorare le zucche con colori, nastri e tempere. Ecco perché si tratta anche di un campo di zucche per bambini. Il campo resta aperto anche in caso di pioggia, ma ci sono anche delle zone coperte dove fare i laboratori.
Campi di zucche vicino a Milano – Il campo di Federica, Nerviano
Quello che, di fatto, è un orto dove fare la spesa a kilometro zero, nel 2021 ha inaugurato il Festival d’Autunno con un Pumpkin Patch. Come il nome lascia intendere piuttosto facilmente, questo campo nasce dall’idea di Federica, che si definisce “Un uragano di idee e buonumore”. Anche il suo rientra a tutti gli effetti tra i campi di zucche della Lombardia. Quest’anno c’è una novità: il Campo by Night. Potrai, infatti, visitare questo campo you pick durante la golden hour e godere dell’energia mistica che infonde questo luogo con il sorgere della luna. La serata tra le zucche sarà a base di drink speciali preparati dal barman e di “Rica”” la birra agricola artigianale del Campo prodotta dal Birrificio di Legnano. Non manca anche un ricco programma di serata food con menu a base di zucca e musica in collaborazione con Ul Caminett. Insomma, un pumpkin patch veramente creativo e pensa che quest’anno Federica ha piantato più di 15mila semi! Puoi venire qui fino all’1 novembre al prezzo di 20 Euro.
Il Villaggio delle Zucche PuraVidaFarm, San Martino Siccomario
Se cerchi un campo di zucche veramente grande che ricordi i Pumpkin Patch americani, allora puoi recarti in provincia di Pavia a San Martino Siccomario. Qui trovi il Villaggio delle Zucche PuraVidaFarm, un parco di oltre 35mila metri quadri, il campo di zucche più grande del Nord Italia. Sicuramente uno dei migliori campi di zucche in Lombardia in quanto qui i bambini possono veramente divertirsi, non solo a scegliere e decorare la loro zucca, ma anche perché qui possono giocare con gli animali. Pony, conigli, caprette e galline renderanno la loro visita speciale. Inoltre, al Villaggio delle Zucche trovi anche un mercatino di prodotti tipici e per pranzo potrai fermarti presso il loro Ristorante Pizzeria o nei vari punti ristoro. Non mancano anche dei trattorini a pedali ed elettrici apprezzati da tutti i bimbi. Il prezzo per l’ingresso è di 15 Euro per la versione standard, mentre passa a 18 Euro per il biglietto con la possibilità di cambiare data. I bambini nati dal 2020 al 2023 entrano gratis.
Campo dei Fiori, Galbiate
Anche la Brianza ha il suo campo di zucche per festeggiare l’autunno. In provincia di Lecco trovi un campo you pick pensato non solo per Halloween, ma proprio per fare la scorta di zucche per l’autunno. Qui, infatti, non ci sono solo zucche decorative, ma anche le vere e proprie zucche mangerecce di varie qualità: violino, butternut, mantovana, chioggia, hokkaido e la zucca spaghetti. Insomma, tutto quello che ti serve per le tue ricette autunnali, come la zuppa di zucca. Tra l’altro questo campo è perfetto se vuoi riempirti gli occhi di bellezza perché si affaccia sul Lago di Annone, quindi ad esempio al tramonto potrarei fare foto bellissime. Puoi accedere a questo campo di zucche con un buono di 3 Euro per l’acquisto delle zucche ed i bambini fino a 12 anni non pagano il buono.
Campi di zucche vicino a Milano – Pumpkin Patch by Agricola delle Meraviglie a Vimodrone
Per celebrare il Festival d’Autunno, Agricola delle meraviglie di Steflor propone un vastissimo campo di zucche vicino a Milano tra distese di girasoli, labirinti e fiori di zinnia, pronti per essere raccolti. Troverai anche bellissime decorazioni ed addobbi a tema Jack’o Lantern e potrai passeggiare attraverso le varie zone allestite con le molteplici varietà di zucche in pieno stile Pumpkin Patch Americano. Non manca anche un delizioso mercatino di zucche di Halloween, edibili e ornamentali, con la possibilità di scegliere le zucche più belle e di acquistarle. Ogni momento è anche occasione per intagliare la paurosa zucca di halloween; un’area dedicata e attrezzata per vivere con la famiglia questa piacevole esperienza. Ogni week end presso questo campo di zucche vengono organizzate diverse attività per i più piccoli e potrete fare un pic nic nelle aree attrezzate con punto ristoro con proposte alimentari provenienti da diverse aziende agricole. Ma questo pumpkin patch non è solo per i bambini, infatti ci sono anche laboratori anche per adulti con NadiaFlowersLab per realizzare composizioni dai toni caldi e autunnali per decorare la propria casa. Due date da non perdere: il 29 e il 31 ottobre si terrà la sfilata degli abiti più paurosi con premiazione dell’abito più originale. Puoi accedere al campo con l’acquisto di una zucca ornamentale del valore di € 5,00 per l’ingresso intero e di € 2,50 per il ridotto.
Campo di zucche Azienda Agricola Campanella, Rho
Un vero e proprio campo di zucche per bambini che saranno aiutati dalle educatrici per decorare le loro zucche. Qui troverai la Pumpkin House e la Zuccamobile per scattare tantissime fotografie. I più piccoli possono divertirsi anche con una postazione Truccabimbi ed una dedicata alla pasta di sale dove potranno dare sfogo alla loro creatività. Da 1 anno di età il biglietto di ingresso costa 9 Euro e solo i bambini da 1 a 12 anni riceveranno la zucca da decorare.
Campi di zucche in Lombardia – I Mirtilli di San Vito, Gaggiano
Allontaniamoci un po’ da Milano e diamo uno sguardo agli altri campi di zucche in Lombardia con un ulteriore campo you pick per prepararti ad Halloween. Questo mirtilleto ogni weekend si trasforma in un pumpkin patch dove potrai raccogliere la tua zucca e dedicarti al laboratorio di intaglio e decorazione. Ci sono anche diverse attività di caccia delle zucche, lettura di libri a tema e parco giochi agricolo con piscina di mais e castello di paglia. Questo campo di zucche è principalmente pensato per i bambini, infatti ogni piccolo paga 20 Euro. Mentre gli adulti e i bambini fino a un anno entrano gratis. Puoi accedere a questo campo solo nei weekend.
Tulipania – Bergamo
Presso la frazione Cabanetti trovi un campo di zucche dove potrai farti fotografare accanto ad uno spaventapasseri, ammirare le varie aree allestite a tema Halloween e autunno, fare merenda coi prodotti tipici locali o provare anche lo zuccaperitivo, ovviamente super arancione! Non solo, anche per il 2023 hai la possibilità di prenotare anche la colazione. Sul sito trovi diversi pacchetti disponibili, da quello base a quello con la merenda o con l’aperitivo o anche con uno shooting fotografico professionale. L’ingresso è gratuito ma viene richiesto l’impegno ad acquistare i prodotti dell’azienda per sostenere l’attività. Questi i prezzi: la raccolta a data prefissata costa 3 euro a persona, quella senza prenotazione costa 4 euro a persona, mentre la raccolta a data e ora libere costa 6 euro.
Con questo quadro completo sui campi di zucche in Lombardia, non ti resta che scegliere il campo you pick che preferisci e farti trovare pronto per Halloween. E se vieni dalla capitale meneghina, in questo articolo ti ho svelato tutti i campi di zucche vicino a Milano. Che tu stia cercando una zucca da intagliare, o una da cucinare per le tue ricette autunnali, o che tu stia cercando un campo di zucche per fare bellissime foto dal mood autunnale o se vuoi far divertire i tuoi piccoli, uno di questi pumpkin patch è sicuramente la scelta azzeccata.