La mirrorless Canon EOS M50 Mark II è stata presentata ufficialmente nel corso della primavera 2021, in piena pandemia, con un chiaro obiettivo. Diventare lo strumento prediletto per vlogger e YouTuber grazie alle diverse caratteristiche che strizzano l’occhio ai video e ai social. Senza perder d’occhio, ovviamente, la qualità del comparto fotografico. Ed unendo, infine, in questa ricetta anche le dimensioni compatte per poterla portare sempre con sé per documentare le proprie avventure. Ebbene, ad un anno dal lancio possiamo dire che questa fotocamera mirrorless Canon assolve ancora a questa filosofia? Scoprilo nella mia recensione della Canon M50 Mark II.
Canon EOS M50 Mark II – Scheda tecnica
Partiamo con alcuni cenni riguardo le caratteristiche tecniche di questa mirrorless Canon. Questa fotocamera monta un sensore APS-C CMOS con risoluzione di 24,1 MP e la gamma ISO arriva fino a 25.600. Dispone dello scatto continuo a 10 fps e permette di registrare con risoluzione dei filmati fino a 4K scegliendo tra 23,98 e 25 fps. Mentre in Full HD puoi avvalerti di 59,94, 50, 29,97, 25, 23,976 fps e, infine, in HD puoi arrivare fino a 120 fps. Inoltre, la Canon M50 Mark II presenta uno schermo LCD da 3″ ribaltabile e, infine, l’ingresso per il microfono esterno.
Ergonomia
É innegabilmente uno dei suoi punti di forza. E non solo per la sua compattezza e leggerezza (pesa solo circa 387 grammi), bensì anche per il design ergonomico che garantisce sempre un’ottima e salda presa della macchina. Insomma, la mirrorless Canon EOS M50 Mark II risulta sempre comoda da inserire nello zaino o in borsa durante viaggi e trasferte. In fin dei conti, se quasi tutti i principali produttori di fotografia stanno virandverso o il segmento delle mirrorless per abbandonare quello delle reflex (leggi qui le differenze tra queste tecnologie) ci sarà pur un motivo, no?
E poi, l’aspetto che ho trovato particolarmente comodo sul fronte design, è stata la scelta del posizionamento di alcuni pulsanti che ho trovato particolarmente azzeccata. In particolar modo, mi riferisco sia al pulsante per attivare il WiFi – che è stata posizionato sul lato destro della mirrorless Canon M50 Mark II– sia il pulsante per passare con un solo tocco al fuoco manuale o automatico – che è stato incluso nella ghiera dei comandi sul retro. Questa scelta si rivela fondamentale quando stai facendo delle riprese in esterna e hai poco tempo e ti servono tutti i comandi principali subito accessibili.
Mirrorless Canon EOS M50 Mark II – Come scatta le foto
Soprattutto in passato, c’era chi temeva che la compattezza delle mirrorless andasse a discapito della qualità fotografica. Nulla di più sbagliato. Posso comprendere un po’ di diffidenza iniziale verso le nuove tecnologie (io stessa ero titubante i primi tempi perché le reflex per me sono sempre state il top), però poi bisogna arrendersi all’evidenza. Qui sotto trovi alcuni scatti che ho realizzato con la Canon EOS M50 Mark II e potrai notare con i tuoi occhi che sono tutto, fuorché sacrificati. Merito è anche dell’obiettivo che ho scelto a corredo, vale a dire l’EF-M 32mm f/1.4 STM. L’ho trovato ottimo. Compatto anch’esso in linea con la mission di questa mirrorless, mi ha sempre garantito un’ottima resa dei colori, naturali e ben contrastati. Mi ha convinta in particolar modo la profondità di campo perché, grazie all’apertura f/1.4, mi ha permesso di scattare fotografie con un ottimo effetto bokeh sullo sfondo (leggi qui di cosa si tratta) senza problemi di focus e con contorni sempre perfettamente definiti.
La mirrorless Canon EOS M50 Mark II per i video
Ebbene, arriviamo ora al cuore di questa recensione di questa fotocamera mirrorless Canon. Infatti, se l’intenzione era quella di proporsi a vlogger e YouTuber, è sul campo di battaglia dei video che si combatte la guerra. Io l’ho usata per girare diversi video del canale YouTube di AB Style Magazine (clicca qui per iscriverti) e si è sempre mostrata all’altezza delle aspettative. Va detto che nella risoluzione 4K effettua un crop di 1,6x. Personalmente non ho mai patito molto questo aspetto, ma devi tenerne conto se includi in un video le riprese fatte con la Canon EOS M50 Mark II con altre girate da altre fotocamere. Abbastanza bene la stabilizzazione, si può fare di più, ma in realtà un professionista che usa questa camera per girare video si avvale sempre di uno stabilizzatore. Bene i colori e la profondità di campo – qui entra di nuovo in campo l’ottimo obiettivo. L’unico aspetto che, invece, non ho apprezzato sul fronte video della Canon M50 Mark II è stata la mancanza dello slow motion. Infatti, in 4K puoi scegliere solo fino a 25 fps, mentre puoi arrivare ai 120 fps solo nella risoluzione HD 1280 x 720. Ma nel 2022 una risoluzione simile non è minimamente proponibile.
Canon M50 Mark II recensione – La mirrorless che sorride ai social
Ci sono sicuramente un paio di caratteristiche che la rendono la mirrorless ideale per vlogger e YouTuber. Alcune sono strutturali, vale a dire la presenza del display ribaltabile (utile per controllare l’inquadratura quando ci si autoriprende), così come la presenza dell’ingresso per il microfono esterno (ma manca quello per inserire le cuffie e controllare l’audio in entrata). Altre, invece, vertono più sulle sue funzionalità. Infatti, con la Canon EOS M50 Mark II puoi girare video in verticale, il che può essere interessante per realizzare reel di Instagram o video per TikTok, e gli YouTuber apprezzeranno invece un’altra possibilità. Infatti, puoi fare delle dirette su YouTube direttamente dalla fotocamera, senza dover passare dal computer. Quindi con l’ottimale qualità fotografica della mirrorless Canon, senza il disagio del collegamento al computer.
Canon EOS M50 Mark II – Conclusioni
La domanda alla base di questa recensione era: ad un anno dal suo lancio può la Canon EOS M50 Mark II essere considerata una mirrorless per vlogger e YouTuber? Ebbene, per la stragrande maggioranza delle sue caratteristiche, sì. Ottime le funzioni pensate per i social e sicuramente la qualità foto e video. Devi solo fare i conti con il crop 1,6x (secondo me trascurabile) e l’assenza dello slow motion (questo dipende direttamente dal genere di video che devi fare).
La recensione
Canon EOS M50 Mark II
Un'ottima mirrorless che unisce compattezza e portabilità ad un'ottima qualità fotografica e video. Interessanti le funzioni social.
PRO
- Ergonomia
- Leggerezza
- Qualità immagini
- Posizionamento dei pulsanti
- Funzioni social
CONTRO
- Slot della SD nella parte inferiore del corpo
- Slow Motion a 120 fps solo in risoluzione HD
- Crop 1,6x nei video
- Manca l'ingresso per le cuffie