Se ti stai chiedendo quand’è il Carnevale di Venezia, sappi che sarà dal 27 gennaio al 14 febbraio 2024. Torna in Laguna la storica tradizione carnascialesca veneziana, che quest’anno dedica al suo più celebre viaggiatore, Marco Polo, il periodo più spensierato dell’anno. Sarà un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dal centro storico alle isole, con eventi in Laguna e in terraferma. Sono andata a Ca’ Farsetti, la storica sede del Comune di Venezia sul Canal Grande, a curiosare tra le novità del Carnevale di Venezia edizione 2024, e ti racconto in anteprima quali sono gli appuntamenti imperdibili di questa festa unica al mondo!
Il sogno di Marco
Conosci la storia di Marco Polo, il “travel blogger” più famoso del mondo? Ebbene, 700 anni fa, questo intrepido mercante veneziano aveva lasciato la Serenissima e si era messo in viaggio lungo la Via della Seta – quella che univa il Mediterraneo all’Impero Cinese, all’epoca governato dal condottiero mongolo Gengis Khan. Pochi partivano, quasi nessuno tornava: se oggi per raggiungere la Cina basta qualche ora di aereo, all’epoca compiere un viaggio del genere significava viaggiare per anni, sfidando le insidie dei predoni e del clima. Nel 1271, all’età di 17 anni, Marco Polo attraversò l’Anatolia e la Terra Santa, sopportò sete e fame lungo il terribile deserto del Dash-e-Lut, nell’attuale Iran, e resistette alle gelide notti dei monti del Pamir, alle porte della Cina occidentale. Quando tornò, raccontò il suo viaggio in un libro che, per l’epoca, fu un vero e proprio best-seller: il Milione, un volume che per secoli fu il punto di riferimento per le conoscenze dell’Asia centrale. E le sue avventure saranno il main focus del Carnevale di Venezia 2024.
Carnevale di Venezia 2024: il segreto sono le emozioni
L’edizione 2024 del Carnevale di Venezia, che anche quest’anno porta la firma di Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice, trasformerà la città in una terra fantastica che vuole rivivere le civiltà e le culture incontrate da Marco Polo nel suo mirabolante viaggio. «Marco Polo è un eroe del suo tempo – spiega Checchetto – un uomo che ha superato difficoltà ai limiti dell’umano, ma che ha potuto conoscere e vivere realtà incredibili per la sua epoca. I sogni di Marco Polo saranno anche i nostri e illumineranno le nostre calli e le nostre piazze. Il segreto sono le emozioni: davanti alla meraviglia dell’ignoto siamo gli stessi, ora come settecento anni fa».
Leggi anche “Venezia in un giorno: cosa vedere e itinerario”
La festa veneziana – Corteo acqueo del carnevale
«Da qualche anno i nostri sforzi sono indirizzati a recuperare la tradizione originaria del Carnevale, quando i veneziani si riversavano nei campi e nelle calli per far festa» – ci racconta Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia. Ecco che l’apertura ufficiale del Carnevale, che si terrà domenica 28 gennaio, sarà proprio all’insegna della “venezianità”. Alle ore 11, partirà da Punta della Dogana l’atteso corteo acqueo di imbarcazioni mascherate, condotte da vogatori veneziani in costume. A seguire, grande festa al campo Erberia, dove una colorata coreografia avvolgerà il Ponte di Rialto. Per i più golosi, sono previsti dei percorsi enogastronomici che offrono la degustazione dei tradizionali “cicchetti” e di pietanze tipiche veneziane, come i “bigoi in salsa” e le “sarde in saor”.
La Festa delle Marie, tradizione del Carnevale di Venezia
Imperdibile anche la rievocazione storica delle Marie, evento portante delle celebrazioni del Carnevale di Venezia. Anche quest’anno, è indetto il concorso di selezione delle 12 Marie, le 12 giovani ragazze veneziane che, come da tradizione, saranno ospiti d’onore dei vari eventi del programma ufficiale. La selezione finale avverrà lunedì 12 febbraio presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, con l’incoronazione della Maria del Carnevale 2024. La proclamazione ufficiale avverrà martedì grasso, 13 febbraio, in Piazza San Marco.
Diventa protagonista: sfila anche tu in Piazza San Marco
Cerchi il luogo più instagrammabile del Carnevale? Dal 3 al 13 febbraio, Piazza San Marco diventerà la passerella per le maschere che vorranno sfilare, sfoggiando i costumi e le parrucche più particolari. Per i più ambiziosi, sarà possibile partecipare al concorso della “Maschera più bella”, condotto dal Principe Maurice, o semplicemente farsi fotografare nel luogo che racchiude lo spirito più vivo del Carnevale di Venezia.
Terra incognita – Arsenale Water Show
Dopo il successo dell’edizione 2023, che ha totalizzato 30.000 presenze, l’Arsenale di Venezia si riconferma location d’eccezione del Carnevale di Venezia. Per 9 giorni (2-3-4-8-9-10-11-12-13 febbraio), con un doppio appuntamento giornaliero, uno straordinario spettacolo riempirà di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande, con una suggestiva scenografia notturna di fontane danzanti, luci e video.
Se sei un amante della night-life, l’Arsenale di Venezia rimane anche il polo notturno di riferimento per il divertimento fino a tarda notte, con DJ-set e feste a tema in collaborazione con Molocinque.
Alla corte del Gran Khan: l’esclusivo Dinner Show del Carnevale di Venezia
Quest’anno, il Carnevale di Venezia annuncia la collaborazione con la celebre imprenditrice e organizzatrice di eventi Antonia Sautter, madrina del sontuosissimo (e super blindato) Ballo del Doge. Tra abiti preziosi e performance artistiche da mille e una notte, i partecipanti a questo esclusivo dinner-show si daranno appuntamento nelle magnifiche sale di Ca’ Vendramin Calergi, affacciate sul Canal Grande. Il menu, ideato per l’occasione dal ristorante Wagner, offre l’occasione di trasgredire a tavola con lussureggianti peccati di gola.
Il Carnevale di Venezia non solo nel centro storico
Venezia è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, ma è al contempo una città fragile, che va protetta e tutelata. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro auspica un Carnevale rispettoso della città (anche di chi ci vive e di chi ci lavora), e al contempo un carnevale diffuso nel tempo e nello spazio, che possa raggiungere tutti: turisti e cittadini, centro storico e terraferma.
Per tutti i weekend e durante i giorni della grassa, sia la città antica sia la città metropolitana si trasformeranno in palcoscenici di arte diffusa, con spettacoli anche itineranti di musica, circo-teatro e clownerie. In programma anche 11 sfilate dei carri allegorici, fra cui le imperdibili sfilate tradizionali dell’isola di Burano.
Grande aspettativa per X-Tree, l’artistico albero-installazione della Biennale di Venezia realizzato a Forte Marghera dallo studio 1024 Architecture di Parigi. L’installazione è percorribile con scala interna fino alla terrazza belvedere, a 25 metri di altezza. E se sei un inguaribile romatico, accanto a X-Tree puoi percorrere la passeggiata Starfield, con percorsi acustici e luminosi dedicati alle coppie.
La magia del Capodanno cinese
Il Capodanno Cinese 2024 coincide con il Carnevale di Venezia. Festeggiamenti comuni sono previsti dal 3 al 13 febbraio su tutto il territorio veneziano, con spettacoli dedicati alla Danza del Dragone e alla Danza dei Leoni, concerti di musica cinese tradizionale e sfilate di costumi della Cina antica. Negli spazi del Museo M9, si terranno inoltre laboratori sulla pittura con lo zucchero, l’arte calligrafica e la cerimonia del tè.