Il carnevale di Venezia è una di quelle eredità storiche del nostro Paese che tutto il mondo ci invidia. In questo periodo da più parti si affollano le ricerche su web su quanto dura il carnevale di Venezia perché tutti vorrebbero parteciparvi e vedere da vicino i classici vestiti e maschere del carnevale veneziano. Gli abiti d’epoca e le tradizionali maschere di carnevale veneziane imperversano sui social con il loro fascino magico. C’è un evento in particolare di cui ti voglio parlare, vale a dire “Cioccolata Spettacolo”. Una rievocazione storica davvero particolare, in quanto vede protagonisti diversi nomi del panorama veneziano. Troviamo, infatti, i meravigliosi abiti di Nicolao Atelier, la sontuosa cornice di Ca’ Sagredo Hotel, il concerto al pianoforte della pianista Giulia Vazzoler con la cantante lirica Lieta Naccari (clicca qui per leggere la mia intervista a lei), le Marie di Venezia e lo show cooking dello chef Remo Marchiori. Ti racconto tutto in questo articolo.
I costumi di Nicolao Atelier per il carnevale di Venezia
I costumi veneziani dell’Atelier Nicolao hanno affascinato tutti i presenti. Devi sapere Stefano Nicolao realizza abiti d’epoca dal 1980 ed il suo atelier è il più antico di Venezia. Dalle sue abili mani sono nati più di 15mila costumi di tutte le epoche che hanno viaggiato per tutto il mondo. Sì, perché Stefano Nicolao ha realizzato abiti per il cinema, per il teatro e per tantissimi spettacoli. Per darti un’idea delle sue opere, sue sono le creazioni che hai visto nei film The Tourist, Twilight, Pirati dei Caraibi, Marie-Antoiniette e Casanova. E tra i numerosi premi di cui è stato insignito troviamo il MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, il Premio alla Carriera per l’Artigianato e i Mestieri del Cinema alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, così come ha ricevuto numerose candidature all’Oscar per i film Elisabeth I e The Wings of Love. Insomma, un vero e proprio esempio dell’eccellenza artistica e manifatturiera italiana nel mondo.
Un evento nella cornice del Ca’ Sagredo Hotel
Una rievocazione storica simile non avrebbe potuto trovare ambientazione migliore se non presso il Ca’ Sagredo Hotel. Si tratta di una dimora patrizia della nobile Famiglia Sagredo. Qui artisti come Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo, Nicolò Bambini e Pietro Longhi si sono susseguiti nel corso dei secoli. Infatti questo palazzo oggi è riconosciuto come Monumento Nazionale. Non per niente, gli ambienti vedono autentici arredi d’epoca e ricchi tessuti: l’ambiente ideale per i costumi d’epoca di Nicolao Atelier. Un ambiente lussuoso e suggestivo, anche grazie alla bellissima vista sul Canal Grande, che ha ospitato quest’evento che ha rappresentato una meravigliosa commistione di forme artistiche. Tra queste, anche lo show cooking dello chef Remo Marchiori che ha realizzato i famosi dolcetti veneziani “baci di dama” per il carnevale di Venezia.
Il concerto al pianoforte di Giulia Vazzoler e della cantante lirica Lieta Naccari
Poteva mancare della musica d’epoca in questa rievocazione storica? Ovviamente no, ed ecco quindi al pianoforte Giulia Vazzoler, pianista classica professionista, nonché docente di conservatorio. Giulia è conosciuta in Italia e nel mondo come The Italian Pianogirl, infatti nonostante la sua giovane età si è esibita nelle più prestigiose location in italia e nel mondo ed è molto seguita sui social, con oltre 112mila follower su Instagram. Non solo, oltre ad essere una performer poliedrica, Giulia è stata chiamata da diverse organizzazioni umanitarie tra cui UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) per aiutare con la sua musica l’integrazione dei bambini rifugiati. Per il carnevale di Venezia 2022 si è esibita durante l’evento “Cioccolata Spettacolo” organizzato da Nicolao Atelier in un concerto di arie d’opera e di musica crossover. Al suo fianco, la fidata collega ed amica Lieta Naccari. Lieta è una cantante lirica di cui ti ho parlato nell’intervista che ti ho linkato all’inizio di questo articolo. Un’artista altamente espressiva, elegante, con esperienze nel mondo del cinema e della televisione. Il duo Giulia/Lieta è molto collaudato, tanto che le due artiste si sono esibite assieme già numerose volte, portando sempre in dote un grande valore artistico, professionalità e glamour. La loro musica ha animato alcuni balli rinascimentali e barocchi in cui si sono cimentati anche gli ospiti dell’evento.
Le Marie per il Carnevale di Venezia
Una rievocazione storica con tutti i crismi per il Carnevale di Venezia non poteva non vedere anche la presenza delle tradizionali Marie. Se ti stai chiedendo chi sono le Marie di Venezia, devi sapere che fanno parte di un’antichissima tradizione della Repubblica Venezia che risale addirittura al IX secolo. All’epoca venivano selezionate 12 fanciulle che rappresentassero la città. Queste giovani erano tipicamente povere ma particolarmente belle ed aggraziate. A loro veniva regalata una dote per poi essere portate a sfilare per la città in modo che potessero ambire a trovare un marito facoltoso. La tradizione è rimasta ancora oggi, seppur con dinamiche ovviamente diverse. Le Marie non sono più giovani fanciulle in cerca di marito, ma il ruolo della Maria è tuttora molto sentito e riconosciuto in tutto il Veneto ed ogni anno viene eletta la Maria che fa il famoso volo dell’Angelo in Piazza San Marco la domenica prima del martedì grasso (un’altra delle numerose tradizioni del Carnevale di Venezia). Maria Grazia Bortolato è la direttrice artistica della Festa delle Marie e queste ragazze hanno preso parte alla rievocazione storica dell’Atelier Nicolao.
L’arte a tutto tondo al servizio del Carnevale di Venezia
Un’artista dovrebbe sempre essere propenso alle contaminazione e commistioni con diverse forme d’espressione, anche se bisogna dire che non è sempre così. Invece per “Cioccolata Spettacolo” è stata proprio l’arte in tutte le declinazioni ad essere la vera protagonista del Carnevale di Venezia. Tra musica, abiti d’epoca, cucina, danze e tanta, tantissima tradizione, è andato in scena il carnevale veneziano che tutti amiamo.