I cestini di patate ripieni rappresentano un’idea sempre originale e sfiziosa. Sono belli da vedere (e sappiamo quanto l’occhio faccia la sua parte in cucina!) ed assolutamente gustosi. In questa ricetta ti propongo questa variante: cestini di patate al forno ripieni con zucchine, tonno e scamorza affumicata. Puoi mangiarli caldi o freddi, a tuo piacimento. Non solo, puoi servirli ai tuoi ospiti come secondo, come antipasto o per un aperitivo alternativo ed invitante. Ecco perché questi cestini di patate sono particolarmente versatili.
E se hai in programma una festa, puoi anche preparare i cestini di patate, cuocerli al forno e farcirli poco prima che arrivino i tuoi ospiti o semplicemente quando più ti viene comodo. Insomma, chi l’ha detto che in cucina i tempi sono sempre rigidi? E poi, credimi, i tuoi amici apprezzeranno davvero quest’idea: i miei mi hanno fatto un sacco di complimenti perché erano bellissimi… E buonissimi! A questo punto, non ci resta che vedere insieme la ricetta dei cestini di patate al forno ripieni con zucchine e tonno.
Cestini di patate – Ingredienti
Con questi ingredienti puoi realizzare circa 7 cestini di patate al forno. Tutto dipende da quanto spessa fai la base ed il mio consiglio è di non esagerare, altrimenti il rischio è che diventino un po’ “pesanti”. Soprattutto qualora tu intenda servirli come antipasti veloci e sfiziosi o come aperitivo, è bene che restino leggeri. Anche perché gli antipasti con patate di per sé sono già un po’ impegnativi, quindi meglio non esagerare. Ecco ingredienti e dosi per realizzare i cestini di patate.
- 270 grammi di patate
- 25 grammi di farina
- 1 uovo intero
- sale
- pepe
- olio
Come fare i cestini di patate
Ovviamente, come primissimo passaggio, devi pelare la patate. Poi usa una grattugia a fori larghi per tagliarle alla julienne (a striscioline, per intenderci) dentro una ciotola in cui poi andrai a versare la farina e l’uovo. Inizia a mescolare tutto con una forchetta finché il composto non diventerà omogeneo. A questo punto, aggiungi un filo d’olio, un pochino di sale e un pizzico di pepe per insaporire il tutto.
Per procedere con la ricetta dei cestini di patate ripieni, prendi degli stampini da muffin. Scegli tu se usare quelli in alluminio o se ne hai già in ceramica, in silicone o con superficie antiaderente, a seconda di quello che hai già in casa o che ti viene più facile recuperare. Imburrali leggermente e versa l’impasto negli stampi, facendolo aderire bene alla base e alle pareti. Puoi fare quest’operazione semplicemente spingendoli bene con le mani, non ti servono particolari utensili da cucina. Una volta che tutti gli stampini saranno pronti, sarà arrivato il momento di mettere i tuoi cestini di patate in forno per circa 30 minuti a 180° con cottura tradizionale. Gli ultimi 10 minuti attiva il forno ventilato, se lo hai, così si farà più velocemente la crosticina.
Quando li avrai tirati fuori dal forno, lasciali raffreddare un po’, così potrai estrarre i cestini di patate dagli stampini in maniera molto facile e comoda. Se per caso qualche cestino rimane un po’ attaccato allo stampo, nessuna paura: prendi una forchetta e inseriscila tra il cestino e lo stampino e, con delicatezza, staccalo facendo attenzione di non rovinarlo visto che la parte esterna è quella “a vista”.
Ripieno di zucchine, tonno e scamorza – Ingredienti
É arrivato il momento di preparare il ripieno per i nostri cestini di patate al forno. Per renderli particolarmente sfiziosi ho pensato di aggiungere un po’ di scamorza affumicata per rendere il sapore ancora più accattivante. Ecco gli ingredienti.
- 1 zucchina (non troppo piccola)
- mezzo scalogno
- 1 scatoletta di tonno da 80 grammi
- Sale
- Pepe
- Olio
Procedimento per il ripieno
Taglia la zucchina a dischi o a pezzetti, non è particolarmente importante la forma in questo caso perché poi tanto dovrai passare tutto al frullatore. Però fa’ attenzione a non tagliare pezzi troppo spessi altrimenti non si cuoceranno bene. In una padella fai soffriggere lo scalogno con un po’ d’olio e poi aggiungi la zucchina. Quando il tutto sarà ben dorato, mettilo in una ciotola e aggiungi il tonno. Se è tonno sgocciolato allora aggiungi anche un cucchiaio d’olio, altrimenti è sufficiente quello del tonno stesso. Aggiungi la scamorza tagliata a pezzi piccoli, un pizzico di sale e pepe. Non esagerare perché la scamorza è già saporita e non vogliamo che i nostri cestini di patate ripieni lo siano troppo!
Ora devi amalgamare quest’ingredienti con un mixer o un frullatore fino a raggiungere un composto uniforme. A questo punto, il tuo ripieno per i cestini di patate al forno è pronto!
Come servire i cestini di patate
Manca veramente poco a questo punto per terminare questa ricetta di cestini di patate ripieni con zucchine e tonno. Il ripieno ormai è pronto, non ti resta che usarlo per riempire i cestini. Riempili bene, ma lascia un pochino di bordo sporgente e croccante come vedi qui nelle foto.
Come ti ho anticipato, puoi servirli ancora caldi (non troppo) oppure lasciare che si raffreddino. Io li ho provati in entrambi i modi ed erano deliziosi in tutte le varianti! Questi cestini di patate al forno sono ideali per creare degli aperitivi alternativi, ma anche per portare in tavola degli antipasti veloci e sfiziosi. E visto che comunque sono fatti di patate e hanno un buon ripieno, possono anche essere un secondo interessante.