Krug 2006 Clos du Mesnil è uno champagne unico: proviene da un unico appezzamento di Chardonnay, vendemmiato in una sola annata. Il 2006, appunto, un anno caratterizzato da un caldo fuori dalla norma con picchi oltre i 30° per ben 23 giorni che si sono alternati ad intense precipitazioni. Giusto per dare un’idea: nel solo mese di agosto la pioggia ha raggiunto livelli pari a quelli di due mesi. Un’annata particolare, dunque, che non ha avuto la meglio su questo Krug 2006 che è una perla di esclusività e carattere. Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Il vigneto Clos du Mesnil
“Clos” in francese significa mura e proprio queste mura proteggono il vigneto Krug Clos du Mesnil di 1,84 ettari (4,5 acri), sovrastato dalla chiesa del paese. Queste storiche mura lo proteggono sin dal 1698. Il vigneto Krug Clos du Mesnil si trova nel cuore di Mesnil-sur-Oger, uno dei paesi più simbolici per lo Chardonnay nella regione della Champagne. Si tratta di uno dei terroir più raffinati della regione e questa collocazione privilegiata, abbinata alle dimensioni contenute, fanno del Krug 2006 Clos du Mesnil un’etichetta rara.
Perché proprio l’annata 2006
Come ti ho anticipato, il 2006 è stato innegabilmente un anno capriccioso dal punto di vista climatico. L’alternanza di climi secchi con temperature estreme e periodi caratterizzati da piogge intense hanno reso quest’annata sicuramente particolare. Nel mese di agosto in due settimane è stato registrato un livello di pioggia pari a quello di due mesi. Eppure, il sole è tornato a splendere e ha permesso al vigneto Krug Clos du Mesnil di completare la sua maturazione. La vendemmia al Clos du Mesnil, che ha avuto luogo tra il 14 e il 16 settembre, ha fornito 14.973 bottiglie e 800 formati magnum (che saranno presentati in seguito). É così che ha visto la luce Krug 2006 Clos du Mesnil.
“Oggi, Krug Clos du Mesnil 2006 rivela precisi tratti distintivi e una straordinaria grazia. Questo Champagne è un insieme di ineguagliabile purezza e freschezza, con caratteristiche di tensione, vivacità e grande equilibrio”, Julie Cavil, Chef de Caves, Maison Krug
Krug 2006 Clos du Mesnil: un solista che esprime purezza ed unicità
Unico. Non c’è miglior aggettivo per esprimere la qualità di questo Krug 2006 Clos du Mesnil, nato da un unico appezzamento di viti e da un’unica varietà d’uva, lo Chardonnay, e proveniente da una sola annata. La Maison Krug pone al centro di ogni sua creazione l’esaltazione dell’unicità e delle singole caratteristiche di ogni appezzamento, rispettandone l’individualità e soprattutto il carattere del proprio vino.
Dopo una fermentazione di 12 anni nelle cantine Krug, questo champagne Clos du Mesnil 2006 si contraddistingue per la notevole eleganza, che offre aromi delicati di agrumi, caramelle all’orzo e frutta secca. Al palato, si rivela generoso e rotondo, con una bella intensità. Gli iniziali cenni di madeleine e brioche lasciano spazio a note di pasticcini, tarte tatin, meringa al limone, arance amare e delicati sentori leggermente speziati. Il finale è prolungato, con grande tensione e note di zenzero candito.
Come degustare Krug 2006 Clos du Mesnil
La Maison Krug raccomanda di servire i suoi Champagne, quindi anche il Krug 2006 Clos du Mesnil, a una temperatura compresa fra 9 e 12°C, poiché temperature più elevate limitano l’espressione di sentori e aromi. E, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, il bicchiere più indicato non è il flute, ma il calice da vino bianco. Maggie Henrìquez, President & CEO di Krug Champagne ha dichiarato “Degustare buoni Champagne nei flute è come andare a un concerto con gli auricolari: ascolteremmo solo i suoni più forti e perderemmo quelli più delicati che, tuttavia, contribuiscono all’armonia dello Champagne. Dovremmo sempre degustare buoni Champagne in calici da vino bianco e mai nei flute.”
La Maison Krug non ha mancato di fornire anche alcuni suggerimenti di abbinamento per il Krug Clos du Mesnil 2006. Questo Champagne Krug si accompagna perfettamente ai piatti a base di pesce e crostacei, come il filetto di platessa in salsa allo zafferano, la luccioperca al beurre blanc, le capesante rosolate o il carpaccio di tonno. Puoi gustarlo anche con piatti di carne delicata, come lo spezzatino di vitello (blanquette de veau).
Champagne Krug 2006 Clos du Mesnil, prezzo
Se ti stai chiedendo quale sia il prezzo per questo Champagne Krug 2006 Clos du Mesnil, sappi che indicativamente il prezzo parte da 1100 Euro, a discrezione del venditore.