Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare tutti di una costante (e pericolosa) crescita dell’inquinamento, è impossibile non essersi ancora resi conto della situazione. Personalmente, ho notato che parallelamente sta avendo grande ascesa la ricerca di cibi disintossicanti. Ritengo, prima di tutto, preoccupante proprio questa continua ricerca di alimenti purificanti, come se disintossicarsi col cibo sia il nuovo mantra. Il motivo per cui questa tendenza mi impensierisce è che testimonia la percezione di essere intossicati! Se questa è l’idea che abbiamo del nostro stato di salute, è normale che si finisca col cercare, in maniera quasi ossessiva, alimenti drenanti e detossinanti, per tentare di depurare l’organismo con una dieta detox. Dalla mia esperienza di dietologa, ti racconto in queste righe cosa significa disintossicazione intestinale, cosa fare per aiutare il lavoro del fegato e, perché no, sfaterò anche qualche falso mito.
Cibi disintossicanti: no alle leggende metropolitane
Cerchiamo di entrare un po’ nel concreto. Cosa significa realmente adottare una dieta per disintossicare l’organismo? Al di là delle improbabili leggende metropolitane, a livello nutrizionale una dieta detox deve imprescindibilmente eliminare in prima battuta le abitudini alimentari sbagliate: questo è uno dei più semplici e, al contempo, efficaci stratagemmi per disintossicare l’organismo. Dovrai necessariamente cancellare in maniera netta dal tuo menù il cibo spazzatura (addio fast-food, hai capito bene). Però non devi allarmarti: con molto meno sforzo di quanto tu possa pensare, puoi limitare il consumo smodato di prodotti da forno. Ugualmente semplice è preferire ai prodotti da filiera industriale gli alimenti freschi, meglio ancora se a km 0.
C’è un aspetto importante da tenere sempre in considerazione in fatto di cibi disintossicanti. Devi sapere che quando assumi cattive abitudini alimentari, costringi agli straordinari il tuo fegato, obbligandolo infatti ad eliminare molte più sostanze di scarto. Il fegato, per poter funzionare bene, ha bisogno di vitamine: ecco perché, quando si è costretti a lunghe terapie farmacologiche, consiglio caldamente di inserire un integratore multivitaminico nella dieta, in aiuto al fegato e alla sua attività detossificante. Un eccellente esempio di cibo detossificante per il fegato può essere una tisana a base di carciofo e tarassaco, entrambi dotati di grandissimo potere purificante: stimolano la diuresi e aumentano il flusso biliare, favorendo l’eliminazione delle tossine. Questo si traduce in un miglioramento dell’attività epatica e, di conseguenza, della digestione.
Per disintossicare l’organismo non snobbare i cereali!
Leggendo questo articolo sui cibi disintossicanti, avrai cominciato ad intuire che non esiste un vero e proprio menù per una dieta detox: devi, molto più semplicemente, ricordare sempre di avere un’alimentazione varia. Può sembrare un consiglio fin troppo semplice, ma fidati: è così. Inoltre, devi smettere di snobbare gli “altri” cereali: non focalizzarti, quindi, sempre su farinacei a base di frumento. Che ne dici di iniziare ad esplorare anche gli altri? Puoi approfittarne per ampliare il tuo gusto e le tue ricette. Troppo spesso, infatti, cereali come la quinoa, il miglio o semplicemente il ben più noto riso godono di scarsa considerazione.
Non dimentichiamo, infine, che scegliere un cereale integrale non è una scelta di serie B e che non stai mangiando cereali “di scarto”! (Lo so, può sembrare incredibile, ma ho sentito anche questa…). Tuttavia, è giusto e doveroso non abusare dei cereali integrali: un eccesso, infatti, porta al malassorbimento di alcune vitamine del complesso B.
Includi anche i grassi nei cibi disintossicanti
Sono pronta a scommettere che non considereresti mai una scelta ideale quella di prevedere l’assunzione di grassi nel menu settimanale di una dieta detossificante, vero? Niente di più sbagliato! Nel computo di un’alimentazione equilibrata, riveste un ruolo di estrema importanza l’assunzione della giusta quota di grassi. Quindi, patatine fritte come se non ci fosse un domani? No, probabilmente non sarebbe una buona idea per disintossicare l’organismo. Mi riferisco, ad esempio, agli Omega 6, che puoi assumere col consumo di frutta secca, e agli Omega 3, ricavabili inserendo nella tua dieta detox olio o pesce.
Frutta e verdure disintossicanti
Fondamentale, e troppo spesso trascurato, è aumentare il consumo di frutta e verdura (suggerimento al quale in genere, ahimè, i pazienti sembrano risultare “allergici…”). Se non sei abituato ad un consumo regolare di frutta e verdura, puoi trovare un grande aiuto dagli estratti. Ricorda, però, che è comunque molto importante prestare attenzione al loro consumo: al momento dell’estrazione, la fibra viene totalmente rimossa, pertanto quello che resta sono zuccheri semplici e di rapido assorbimento, che a loro volta possono avere ripercussioni sul rilascio insulinico.
Un ottimo esempio di estratto, adatto a migliorare la funzionalità in toto del nostro corpo, ha come ingredienti avocado, limone e zenzero fresco. Anche se mi sembra di sentire le tue risate di scherno (la mia pagina Instagram “Antizenzero”), devi sapere che questo mix è davvero ottimo. In primis, perché l’avocado rientra tra gli alimenti ricchi di vitamina E che non può mancare in una buona dieta detox. Questa vitamina possiede una potente azione antiossidante e contrasta la formazione di radicali liberi. Il limone ha anch’esso eccellenti doti antiossidanti, a cui unisce un elevato apporto di vitamina C. Lo zenzero, infine, ha buone proprietà digestive, modulando la secrezione gastrica (ho salvato anche lo zenzero, contento?).
Un altro gustoso estratto dalle eccellenti proprietà detossificanti può essere realizzato utilizzando un estratto a base di rapa rossa, zenzero e carote. Oltre alle proprietà dello zenzero che ti appena descritto, avrai in questo un mix di vitamina C (per gentile concessione della carota) ma anche di antiossidanti come appunto vitamina E, di cui la rapa rossa è ricca. In breve, come puoi vedere, in tema di cibi disintossicanti, gli estratti sono sicuramente dei preziosi alleati perché c’è da sbizzarrirsi!
Probabilmente ora hai capito che come sempre, alla fin fine, non c’è nessun segreto. Non esiste la dieta detox per eccellenza con un menu settimanale preciso e ricco di cibi disintossicanti che rappresenta la panacea di tutti mali o che ristabilisce tutti gli equilibri dell’organismo. La grande verità è che dietro a una dieta detossificante si nasconde, in realtà, un’alimentazione varia ed equilibrata!