Se qualche tempo fa ti parlavo dei cocktail con gin per l’estate, ormai bisogna cambiare registro. Il solleone di agosto è lontano e, anche se le temperature sono sicuramente al di sopra della media, regalando ancora qualche scampolo d’estate in alcune regioni d’Italia, è altrettanto vero che gli alberi si stanno tingendo pian piano dei classici colori dell’autunno. E questo si riflette ovviamente in cucina o anche quando si tratta di gustare un buon drink in compagnia degli amici. Ecco, quindi, che oggi ti parlo dei cocktail autunnali che hanno fatto capolino nella drink list di DaDa in Taverna a Milano.
Vermouth, funghi, Lemongrass Bitter per i cocktail autunnali
Da DaDa in taverna, Paolo Anzil e Davide La Grotteria – chef e anime del locale che gestiscono dal 2021 – hanno sin dall’inizio dedicato grande attenzione non solo alla proposta food ma anche a tutta la parte beverage proponendo. Qui puoi trovare oltre alla lista vini, cocktail estremamente ricercati, spesso insoliti, mixati con alcolici e distillati di altissima qualità di brand che condividono la ricerca della qualità. Ne è prova la nuovissima Drink List in cui puoi trovare ricette inedite. Tra queste, quella del Trip Trap, il cocktail a base di Barcelò organic Ron, cordiale ai funghi shitake – sempre perché stiamo parlando di cocktail autunnali – Vermouth rosso umami Garbata e Lemongrass Bitter, perfetto sia come aperitivo sia come dopo cena.
L’aperitivo
Se, al posto del dopo cena, preferisci un drink per rinfrancarti dopo una lunga giornata di lavoro, da Dada trovi una proposta interessante anche per l’aperitivo. Non si tratta, in realtà, del classico aperitivo milanese, perché qui l’idea è di invertire la tendenza negli abbinamenti. Quindi, ti verrà servito un compendio food per l’aperitivo che avrai scelto che sarà poi affiancato da una proposta gastronomica ideata direttamente dalla cucina e solo dopo la scelta del drink. “L’intenzione è quella di promuovere un food pairing perfetto, per rendere unico e intrigante un momento nel quale solitamente i clienti non sono abituati a ricevere tale attenzione”, spiega Michael Corso, direttore di DaDa in Taverna. I colori, gli umori e i sapori di questo periodo prendono vita anche nei cocktail autunnali, con proposte di mixology innovative ed originali.