Manca poco più di un mese alla tanto attesa notte degli Oscar. Nella notte tra il 25 ed il 26 aprile al Dolby Theatre di Los Angeles si apriranno le buste che celano i nomi dei vincitori. E già si respira un po’ di aria tricolore anche in California. Sì, perché il pianista e compositore torinese Ludovico Einaudi ha messo la firma sulle colonne sonore di ben due film in lizza. Anzi, non solo in lista, sono tra i favoriti. Parliamo, infatti, di “Nomadland” di Chloe Zhao e di “The Father” di Florian Zeller. Scopriamo insieme la corsa verso gli Oscar di queste pellicole e di Einaudi.
Ludovico Einaudi e la soundtrack di Nomadland
Sono ben sei la candidature di Nomadland, film di Chloe Zhao: miglior film, regia, attrice protagonista, fotografia, montaggio, sceneggiatura non originale. Ed il nostro pianista Einaudi ne ha curato la colonna sonora. Infatti, le musiche di questo film sono interpretate da lui e sono tratte dall’ultimo album di Einaudi “Seven Days Walking”, da “Elements” e da “Divenire”. “Nomadland” è tra i super favoriti alla notte degli Oscar perché è già stato premiato con il Leone D’Oro a Venezia ed è vincitore di due Golden Globe, essendosi aggiudicato la statuetta per per miglior film e regia.
Per The Father anche un brano originale
“The Father”, invece è il film di debutto di Florian Zeller e vede tra il cast anche Anthony Hopkins. Anche Zeller ha collezionato sei candidature: miglior film, attore protagonista, attrice non protagonista, montaggio, fotografia, sceneggiatura non originale. Per la sua colonna sonora, Einaudi non solo ha usato brani tratti dall’album “Seven Days Walking”, ma ha anche composto un brano originale appositamente scritto per Zeller. La nuova composizione s’intitola “My Journey” ed è accompagnata da Federico Mecozzi e Redi Hasa.
Non ci resta che aspettare la notte stellare tra il 25 ed il 26 aprile, la celebre nottata degli Academy Awards, il premio cinematografico più antico del mondo. Sapevi, infatti, che la prima volta fu assegnato nel 1929? E per il 2021, scopriremo se le musiche del maestro Einaudi risuoneranno nel Dolby Theatre di Los Angeles. Intanto ti lascio con il trailer ufficiale di Sony Pictures di “The Father” dove puoi sentire le note al pianoforte di Einaudi.