Il travel blogger è una di quelle professioni che negli anni è diventata sempre più in voga. Da un lato abbiamo dei viaggiatori seriali che hanno fatto della loro “wanderlust” una professione a tutti gli effetti grazie alle loro capacità comunicative, dall’altro abbiamo strutture ricettive, tour operator ed enti turistici che hanno la necessità di mostrare a tutto il mondo le bellezze dei loro luoghi. Nasce, quindi, questa figura che a volte è un influencer – ma non necessariamente – che tramite il suo blog di viaggi porta i lettori a scoprire luoghi nuovi, ispirandoli nelle loro mete di viaggio. Prevedibile, dunque, che sempre più persone si chiedano come diventare travel blogger attratti dall’idea di viaggiare gratis, anzi di più: essere pagati per viaggiare. In realtà, va detto subito che fare il travel blogger – soprattutto se lo si fa bene – è molto più impegnativo di quel che sembra. Chiaro, seguendo le loro storie su Instagram giorno dopo giorno o leggendo i loro post sul blog tutto sembra facile e bello. In fondo che ci vuole? Invece, no. Stiamo parlando di una professione a tutti gli effetti con alcune difficoltà. Alcune di queste sono anche tecniche, perché non è affatto detto che i tanti travel blogger famosi che segui quotidianamente siano dei fotografi. Però la tecnologia viene in aiuto. E in questo senso, Oppo ha deciso di svelare alcuni trucchi e rispondere alla domanda “Come diventare travel blogger?” sfruttando tutte le potenzialità dell’ultimo smartphone Oppo Find X5 Pro.
Leggi anche “Oppo Find X5 Pro: recensione del nuovo smartphone per videomaker”
Lo smartphone per i travel blogger
Dalla circumnavigazione dell’Oceano Atlantico, alla scalata sul monte Everest fino ai piedi del Polo Nord, un viaggiatore è alla continua ricerca dei paesaggi più belli del mondo da condividere con i suoi followers. Tuttavia, non è necessario essere in viaggio 365 giorni l’anno: anche un più semplice weekend fuori porta, se raccontato nel modo giusto, può diventare un’esperienza da raccontare. Ovviamente, per differenziarsi dagli altri, la chiave di volta è realizzare un racconto di viaggio il più originale possibile. Per farlo, dovrai svelare tutte le meraviglie nascoste di ogni territorio attraverso consigli, foto e video. Quando Oppo ha presentato lo smartphone Find X5 Pro ha pensato anche ai travel blogger di tutto il mondo. Il suo flagship, infatti, si propone come un perfetto compagno di viaggio.
Leggi anche “Viaggiare ed essere pagati: il lavoro dei sogni esiste”
1. Come diventare travel blogger – Soddisfa i tuoi followers con i tuoi contenuti
Se c’è una cosa che i follower apprezzano sempre è l’autenticità dei contenuti. Diventa, quindi, fondamentale poter contare su scatti reali, che non siano frutto di artificiose modifiche di colori e forme, ma che rappresentino al meglio lo spettacolo della natura. Insomma, bando ai filtri esagerati. Il comparto fotografico di Find X5 Pro cattura i dettagli di ogni paesaggio con grande nitidezza, anche perché sfrutta la tecnologia Hasselblad Camera for Mobile. Questo consente allo smartphone di incrementare la gamma dinamica e la fedeltà del colore, perfezionando la resa. Non avrai più bisogno di ricorrere ai filtri e potrai postare le tue fotografie senza nessun passaggio intermedio.
2. Rimani always on e partecipa alle conversazioni in rete
Fare il travel blogger significa portare sempre contenuti interessanti ma anche essere partecipe e attivo della sua vita in rete. Questo significa che nel tuo blog di viaggi o sui tuoi social dovrai metterti in contatto con le persone e diventare per loro una fonte d’ispirazione. Per questo, è fondamentale prendere parte alle conversazioni in ogni momento, sia sotto il sole di mezzogiorno che nella notte. Niente panico, non è così complicato! E grazie al display di OppoFind X5 Pro AMOLED curvo da 6,7 pollici potrai controllare la resa dei contenuti in ogni momento, ma soprattutto potrai rimanere always on con i tuoi follower.
3. Come fare il travel blogger – Monitora i trend e fai un buon storytelling in tempo reale
Non è facile tenersi sempre aggiornati, tanto meno quando stai fuori casa per diverse ore e quindi sei lontano dalla presa elettrica. Ma per lavorare come travel blogger è indispensabile che tu trasmetta costantemente la tua curiosità, accompagnando i contenuti con descrizioni interessanti e coerenti. Find X5 Pro dispone di una batteria da 5000mAh che ti permetterà di cercare e trasmettere in qualsiasi momento informazioni sulla cultura o sui segreti del paesaggio che si sta visitando, per contagiare il più possibile la community dei travel enthusiasts con un avvincente storytelling.
4. Scegli uno smartphone leggero e affidabile per girare i tuoi video
Se non vuoi essere uno di quei travel blogger che viaggia con attrezzatura fotografica professionale (e quindi pesante), ricordati comunque che la resa dei video rimane uno degli aspetti più importanti per essere originali e creativi. Find X5 Pro può rappresentare un kit fotografico completo incorporato in un solo device, infatti monta una fotocamera grandangolare con sistema di stabilizzazione a cinque assi (utile anche per i video durante le avventure più concitate). Inoltre, grazie a MariSilicon X puoi catturare paesaggi notturni illuminandone i dettagli.
Come fare (bene) il travel blogger
Come hai visto, anche la professione del travel blogger richiede tanto impegno. Innanzitutto, come tutti i progetti richiede costanza. Quindi dovrai pubblicare con regolarità i contenuti che creerai durante i tuoi viaggi. Devi essere curioso, partecipativo, coinvolgendo la tua community ma anche interagendo con i loro contenuti. Non aspettarti, infatti, che siano solo loro a commentare le tue attività o a esprimere interesse! I travel blogger più famosi, infatti, fanno rete tra di loro e invitano sempre gli utenti a “unirsi alla conversazione”. E ricordati di scegliere l’attrezzatura tecnica adeguata in modo da avere gli strumenti giusti per realizzare un blog di viaggi di successo.