“Liquore delle virtudi”, è così che Gabriele D’Annunzio aveva definito l’Amaro Montenegro. Il liquore Amaro Montenegro nasce a Bologna nel 1885 dal genio ribelle del giovane e appassionato erborista Stanislao Cobianchi. Pensa che dedicò la sua creazione alla principessa del Montenegro, Elena, futura regina d’Italia. La gradazione di Amaro Montenegro è di 23 gradi, inferiore rispetto alla media della categoria. La ricetta lo rende un liquore di grande versatilità e complessità grazie alle sue 40 erbe aromatiche, provenienti da ben quattro continenti, sapientemente selezionate, estratte e miscelate. Un amaro unico grazie alle sue 7 note. Dalla bollitura, macerazione e distillazione, svolte rispettando un metodo artigianale, si ottengono 6 note aromatiche alle quali si aggiunge il cosiddetto “premio”: la settima nota che suggella la perfetta sinfonia degli aromi. Se vuoi sapere come fare cocktail a casa, Amaro Montenegro è sicuramente una base di carattere per la preparazione delle ricette dei tuoi drink.
So che vorresti conoscere gli ingredienti dell’Amaro Montenegro, ma in realtà la sua ricetta rimane tuttora segreta e viene gelosamente tramandata. Però se ti stai chiedendo come fare cocktail a casa, oggi voglio svelarti alcune ricette. In particolar modo, Amaro Montenegro ha condiviso una drinklist rivisitata in chiave Amaro Montenegro. Vuoi imparare la ricetta per fare il Negroni? Oggi scopriamo come fare il Montenegroni. E non solo! Ti racconto anche come fare a casa il Moscow Mule (in questo caso Monte Mule) e Sour, sempre con Amaro Montenegro. Così quando riceverai i tuoi amici potrai sfoggiare le tue ricette cocktail con una drinklist di tutto rispetto.
Ricetta Negroni – Il Montenegroni
La ricetta del Negroni è sicuramente una delle più ricercate e se vuoi imparare a fare cocktail alcolici dal sapore incisivo questa è la variante che fa al caso tuo. Ti presento il Montenegroni, un originale twist di questo classico della mixology italiana, in cui al bitter si sostituisce la delicatezza erbacea di Amaro Montenegro per crearne una versione più dolce e complessa. Pronto per iniziare?
Ingredienti
- 6 cl – Amaro Montenegro
- 3 cl – Vermouth rosso
- 3 cl – Gin
- 2 Gocce di Angostura Bitter
Preparazione
Per realizzare questo cocktail con Montenegro versa tutti gli ingredienti in un tumbler basso, riempi il bicchiere con tanto ghiaccio e poi versa l’Angostura. Miscela e, infine, strizza una buccia d’arancia.
Bicchiere e guarnizione
Per servire il Montenegroni usa il tumbler basso e guarnisci con un twist di arancia.
Come fare cocktail a casa: ricetta Moscow Mule – Il Monte Mule
Tra le varie ricette cocktail, quella del Moscow Mule è sicuramente una delle più richieste. Prevede una preparazione a base di vodka, ginger beer e lime. Si tratta di un long drink rinfrescante e innovativo, delicatamente agrumato grazie alle note amare dell’arancia unite all’aroma pungente dello zenzero. Ecco Monte Mule, la variante con il liquore Amaro Montenegro.
Ingredienti
- 4 cl – Amaro Montenegro
- 2 cl – Succo di lime
- Colmare con Ginger Beer
Preparazione
La ricetta del Moscow Mule con il liquore Amaro Montenegro è molto semplice. Riempi il bicchiere di ghiaccio, versa tutti gli ingredienti e mescola lentamente fino ad ottenere il tuo cocktail.
Bicchiere e guarnizione
Servi il Monte Mule nella tazza di rame e per la guarnizione usa uno spicchio di lime. Il tuo drink Montenegro è pronto.
Come fare cocktail: Ricetta Sour – Monte Sour
La base di questa ricetta cocktail è quella del Vodka Sour, un cocktail alcolico secco e ghiacciato, ideale per l’estate, che mixa sapientemente note dolci e amare. Questa, come ormai avrai capito, è la variante realizzata con Amaro Montenegro. Vediamo insieme come preparare questo cocktail a casa.
Ingredienti
- 5 cl – Amaro Montenegro
- 2 cl – Succo di limone
- 1,5 cl – Sciroppo di zucchero
Preparazione
Per preparare il drink Monte Sour devi versare tutti gli ingredienti in uno shaker. Riempi con ghiaccio ed agita energicamente. Poi filtra questo drink con Montenegro in una coppa da cocktail ghiacciata.
Come fare cocktail a casa – Ultime info
In questa guida ti ho svelato i segreti per preparare cocktail a casa, giocando con le varianti suggerite da Amaro Montenegro. Se stai cercando la ricetta per preparare cocktail alcolici per il tuo aperitivo o per un dopocena rilassante e di classe, ti suggerisco di provare a casa questa drinklist. Dal Negroni al Moscow Mule, passando dal Vodka Sour, abbiamo visto come usare il liquore Amaro Montenegro per creare nuove ed originali versioni. Ormai come fare cocktail non è più un segreto per te. Ti ricordo la gradazione di Amaro Montenegro che è di 23 gradi ed è disponibile nei formati da 5, 70, 100, 150 e 300 cl. A questo punto non ti resta che “armarti” di una bottiglia di Amaro Montenegro, indossare un grembiule da barman e divertirti.