Le feste sono il periodo peggiore dell’anno: non in generale ovviamente, ma ti posso garantire che sono un periodo davvero stressante per la tua amata nutrizionista! Il motivo è presto detto: mi trovo alle prese con lo scontro tra titani che vede i buoni propositi per l’anno nuovo da una parte e l’approssimarsi dei bagordi festivi dall’altra. Tutto ciò è sintetizzato al meglio nella domanda aurea che mi viene rivolta: “Come devo comportarmi durante le feste?”. Ebbene, in questo articolo ti do qualche dritta per gestire al meglio le tipiche abbuffate di Natale e Capodanno senza rinunce ma salvando anche il benessere.
Dieta vs bagordi
Le festività non fanno altro che portare in superficie il vero problema, ossia la mancanza di un’alimentazione equilibrata nella vita di tutti i giorni. Questo si riflette nella difficoltà a regolarsi, che verrebbe altrimenti naturale. Non avere timore perché la quadratura del cerchio esiste, a patto di tenere bene a bada un concetto: l’equilibrio.
Le feste sono fatte per stare insieme e per… Festeggiare! Quindi nessun paletto rigoroso. Vedi? Persino io sento lo spirito del Natale! Però non devi dimenticare di saper scegliere. Sappiamo bene che esiste una linea sottile, specialmente in queste abbuffate, tra la sazietà e il mangiare quasi per noia. È invece fondamentale assaggiare un po’ di tutto, gestendo le porzioni con intelligenza (con buona pace delle nonne) e assaporando bene il cibo, masticando accuratamente: il processo digestivo inizia con la masticazione.
I consigli per tenere a bada i postumi da abbuffate
Andiamo sul pratico. Mi raccomando, evita il consumo di frutta a fine pasto per prevenire squilibri glicemici. Piuttosto, sfruttala come spuntino, ti sarà di grande aiuto. A proposito di frutta: piano con la frutta secca!! Per ovviare alla disidratazione indotta dai canonici e numerosi brindisi, teniamo sempre a mente di bere molta acqua e per combattere la sonnolenza post prandiale non c’è niente di meglio che una passeggiata. Le feste sono le occasioni in cui ci si scambia regali, no? Ecco, te ne chiedo io uno: non saltare il pasto della sera! Se avrai seguito i miei consigli per gestire al meglio le abbuffate delle feste, non ti costerà fatica consumare un secondo leggero accompagnato da un contorno.