Sei tornato dalle vacanze e hai quel colorito dorato che tanto ti dona e che vorresti far durare il più a lungo possibile ma non sai come fare? L’abbronzatura, si sa, dà sempre un senso di benessere, fa sembrare più tonici e in forma. Per questo motivo il cruccio di tutti una volta rientrati in città è mantenere il più a lungo possibile quella tintarella conquistata con fatica. Qui di seguito qualche consiglio per come mantenere l’abbronzatura una volta rientrati dalle vacanze.
Come mantenere l’abbronzatura dopo il mare
Prendersi cura della pelle è essenziale una volta rientrati in città, per idratarla e mantenerla pulita. Lo scrub è spesso visto come il nemico numero uno dell’abbronzatura, ma questo in realtà non è vero. Esfoliare la pelle del corpo e del viso permette di eliminare le cellule morte che popolano lo strato più esterno dell’epidermide e tendono a opacizzare l’abbronzatura. È tuttavia necessario scegliere un prodotto delicato e non eccedere con lo strofinamento. Un’esfoliazione leggera e delicata aiuta a mantenere l’abbronzatura a lungo.
Parola d’ordine: idratare
Cosa fare per mantenere la tintarella su viso e corpo? Uno dei gesti indispensabili è senza dubbio tenere la pelle idratata. Sia dall’esterno che dall’interno. Via libera quindi all’uso di creme specifiche per ridare idratazione ed elasticità alla cute, soprattutto una volta usciti dalla doccia. Scegli un prodotto più ricco di principi attivi rispetto a quello che utilizzi quotidianamente, e usalo più volte durante la giornata. Allo stesso tempo fai attenzione alla tua alimentazione: ricordati di bere molto durante la giornata, anche 3 l di acqua, e segui una dieta ricca di vegetali, come la carota, che contiene betacarotene, una fonte di antiossidanti che mantengono la pelle più resistente e abbronzata.
Cosa non fare per mantenere l’abbronzatura
Tra le cose da non fare per mantenere l’abbronzatura a lungo, utilizzare prodotti detergenti troppo invasivi e fare lunghi bagni caldi: meglio optare per un detergente soft e brevi docce energizzanti, che donano anche più tono alla pelle. Non usare, poi, prodotti che contengano alcol, come profumi o lozioni, perché seccano la pelle e favoriscono quell’orribile effetto visivo che è la desquamazione. Stesso discorso per l’aria condizionata, che non lascia la pelle idratata e favorisce quindi la secchezza. Meglio sarebbe anche evitare i bagni in piscina: il cloro, si sa, ha un lieve effetto sbiancante e scolorirebbe la tintarella. Anche l’aria condizionata non aiuta a mantenere il colorito dorato, perché rende più secca l’epidermine, favorendone il ricambio.
Fare attenzione ai prodotti per la skincare ma anche a quali metodi di pulizia usare è fondamentale per mantenere l’abbronzatura a lungo anche una volta rientrati in città. Senza dimenticare che il tono dorato si può alimentare anche facendo attività all’aperto, come una corsa o una passeggiata nella pausa pranzo o una biciclettata il fine settimana. Sempre spalmandosi una crema solare che protegga dai raggi UV.