Una media di circa 30 gradi in tutta Italia, tanta umidità ed una feroce morsa di calore. Ecco le condizioni in cui viviamo in questi giorni. Ricorrere alla climatizzazione è pressoché inevitabile per alleviare un po’ il disagio, ma sei proprio sicuro di sapere come gestirla al meglio? Sai davvero come usare il climatizzatore, sia per un risultato ottimale, sia per evitare gli sprechi? Samsung che da alcuni anni propone sul mercato la tecnologia WindFree ti dà qualche consiglio. E se ti stai chiedendo cos’è questa tecnologia, sappi che si tratta di una soluzione che evita l’uso di getti d’aria diretti, usando al loro posto 21mila microfori per una climatizzazione più uniforme ed una giusta velocità. Ma ora vediamo insieme come usare il climatizzatore in maniera veramente smart.
Scegliere il giusto condizionare
Può sembrare facile, ma non è un aspetto da prendere sottogamba. Infatti, è fondamentale affidarti ad un esperto che analizzi la struttura della stanza da rinfrescare e le sue caratteristiche. Non solo, la persona incaricata dovrebbe ponderare anche come usare il climatizzatore in quell’ambiente. Ad esempio: quante persone dovranno occuparlo? Quante finestre ha la stanza e che altezza hanno le pareti? Questi ed altri aspetti dovranno essere presi in considerazione per scegliere il climatizzatore migliore.
Come usare il climatizzatore – Scegliere le funzionalità più adatte
Spesso quando ci si chiede come scegliere il climatizzatore, si pensa che sia sufficiente acquistare quello più costoso o con la potenza maggiore. In realtà, è più indicato scegliere il prodotto più corretto valutando le funzioni che più si adattano alle proprie esigenze, come connettività, filtrazione avanzata, silenziosità e assenza di fastidiosi getti d’aria.
Come impostare la temperatura perfetta sul climatizzatore
C’è una regola aurea per imparare una volta per tutte come usare il climatizzatore, impostando la giusta temperatura. Innanzitutto, ricorda che la differenza con la temperatura esterna non deve mai superare i 5 gradi. Quindi, ad esempio, se fuori ci sono 31°, in casa dovresti tenere la temperatura sul condizionatore a 26°. Inoltre, Samsung ti consiglia di usare la connettività sul dispositivo per monitorare la temperatura delle stanze anche quando non sei in casa. In questo modo, potrai accendere e spegnere gli apparecchi quando necessario. Ad esempio, potresti rinfrescarli prima di tornare a casa e spegnerlo quando non c’è nessuno.
L’importanza della manutenzione
Come usare il climatizzatore è strettamente legato anche alla sua manutenzione. Infatti, prima della messa in funzione viene sempre raccomandato di pulire correttamente i filtri interni e di controllare che la macchina esterna non presenti ostruzioni nella parte anteriore dedicata alla ventilazione. Non solo, è importante anche sostituire l’impianto obsoleto. Tieni presente che la vita media di un climatizzatore è di circa 7-10 anni. Samsung consiglia di sostituirlo in quel periodo di tempo, anche per diminuire l’impatto ambientale. Sì, perché le macchine di nuova generazione sono dotate di un gas refrigerante più performante e meno inquinante di quello presente sul mercato 5 o 10 anni fa. Tra l’altro in questo particolare periodo storico non dimenticare che per cambiare climatizzatore puoi approfittare dei vari incentivi di efficientamento e gli sgravi fiscali come lo sconto in fattura.