Settembre è sempre il mese delle ripartenze, di nuove idee e nuovi progetti. Dopo la pausa estiva che ci ha permesso di ricaricarci un po’, la voglia di fare è tanta. Un corso di lingua? Di fotografia o per imparare a suonare un nuovo strumento musicale? L’importante è seguire il vecchio adagio “Mens sana in corpore sano”, quindi ricordati di prenderti cura anche del tuo corpo. Un po’ di fitness è quello che ci vuole per affrontare al meglio la nuova stagione. E qui la domanda sorge spontanea: come scegliere tra i tanti corsi in palestra? Ecco in questo articolo qualche consiglio per fare la scelta giusta.
Corsi palestra: non esiste il migliore
Prima regola per scegliere il corso in palestra: non cercare il migliore. Semplicemente perché non esiste. Ti svelo subito il trucco: tutti i piani di allenamento sono buoni, devi scegliere quello che meglio ti permette di raggiungere il tuo obiettivo. Mi spiego meglio: vuoi iscriverti in palestra per dimagrire? Allora dovresti propendere per un corso che ti faccia bruciare grassi. Vuoi migliorare la tonicità muscolare e rassodare? Un corso con esercizi a corpo libero e pesi è quello che fa per te. Entriamo nel dettaglio.
I corsi in palestra per dimagrire
Se vuoi sfruttare i mesi autunnali ed invernali per perdere qualche chilo di troppo e presentarti in forma alla prossima prova costume, allora è il momento di rimboccarsi le maniche. Tra i vari corsi in palestra, dovresti iscriverti ad un corso bruciagrassi. In particolar modo, personalmente ti consiglio fitboxe o spinning. Ho già scritto ampiamente dei benefici della fitboxe in questo articolo, ma ti anticipo che è una disciplina che come puoi intuire dal nome si ispira alla boxe e alla kickboxe. La differenza principale è che non sono previsti incontri in quanto l’allenamento si svolge tutto davanti al sacco. Imparerei i colpi di boxe (pugni, calci, ginocchiate, ecc) ma li sferrerai tutti contro il povero sacco. E tutto questo avverrà a ritmo di musica. Evidentemente la fitboxe è uno sport che ti permette di bruciare molti grassi, fare fiato e scaricare tantissimo lo stress.
In alternativa, ti consiglio lo spinning. Si tratta di una disciplina sportiva che si basa sul ciclismo. Usando una bici da indoor, potrai simulare durante il corso in palestra dei percorsi in bici, anche in salita. Anche in questo caso ti divertirai a ritmo di musica, sfrutterai i benefici di uno sport che ti fa dimagrire, ma non dovrai “concentrarti” per ricordarti i colpi della sequenza come durante le lezioni di fitboxe.
Corsi palestra: quali scegliere per tonificare
Se, invece, non è il peso forma quello che stai cercando, bensì una migliore tonicità muscolare e una linea più definita, allora dovresti scegliere una disciplina che ti permetta di tonificarti. Tra i vari corsi disponibili in palestra ti consiglio il classico GAG (Gambe-Addominali-Glutei) se il tuo punto critico è la parte centrale del corpo. Potrai fare, quindi, degli esercizi mirati a corpo libero, coi pesi e con la fascia elastica che ti permetteranno di migliorare il fisico. Il mio consiglio, qualora tu voglia prima definire questa parte del corpo, è quella di allenarti con un corso di GAG e poi passare a Total Body. Infatti, per avere un fisico armonioso è bene allenare tutto il corpo, non solo alcune zone.
I corsi per lavorare sulla forza, resistenza e fare massa
Se, invece, il tuo obiettivo per la prossima stagione di fitness è quello di diventare più forte, dovresti scegliere un corso in palestra specifico per questo scopo. Infatti, ci sono alcune discipline pensate proprio per lavorare sulla forza, sulla resistenza e che ti permettono di aumentare la tua massa muscolare. Tra questi calisthenics e il crossfit che sta sempre più spopolando. Si tratta di un allenamento a circuito in cui andrai ad eseguire delle serie di esercizi mirati. Personalmente sconsiglio di scegliere questi corsi in palestra se non si ha già una buona base atletica e di allenamento perché sono degli allenamenti piuttosto intensivi. Il risultato non sarebbe, quindi, quello di aiutarti a rinforzarti, bensì di scoraggiarti dopo le prime sedute sicuramente sfiancanti. Se, al contrario, sei già abbastanza allenato, allora questi corsi sono quello che fa per te per fare il prossimo passo in avanti.
Corsi in palestra per il benessere psicofisico
Non tutti i piani di allenamento nascono per farti bruciare calorie e farti uscire dalla lezione grondante di sudore. Ci sono anche corsi in palestra pensati per aiutare a raggiungere un buon equilibrio psicofisico. Non per niente si parla di mens sana in corpore sano, no? Se è questo che stai cercando, allora puoi scegliere tra corsi classici come lo yoga oppure il pilates che negli ultimi anni ha preso sempre più piede. Questi sport ti permettono comunque di lavorare sulla tua forma fisica, allungando i muscoli e rinforzandoli, ma al contempo potrai migliorare il tuo equilibrio posturale. Molto interessante è l’allenamento funzionale che ti aiuterà a sviluppare muscoli e movimenti per svolgere al meglio le tue attività giornaliere.
Quindi quali corsi in palestra scegliere?
In definitiva, come dicevamo, non esiste il corso migliore di tutto. Non credere a chi ti dice di iscriverti al corso definitivo che ti permetterà di avere la migliore fisica del mondo. In realtà tra i vari corsi in palestra c’è sicuramente quello giusto per te, in funzione della tua storia di allenamento, della tua attuale condizione psicofisica e soprattutto degli obiettivi che intendi raggiungere. Sicuramente come alternativa c’è il workout in sala attrezzi con un allenamento che si basa su una scheda personalizzata. Assolutamente valido, anzi si tratta di un allenamento ad hoc, ma ricorda che dovrai fare affidamento esclusivamente alla tua forza di volontà e costanza per raggiungere il risultato. Prendere parte ad un corso, invece, ti permette di sfruttare la ricorrenza del giorno fisso di allenamento, la forza del gruppo che ti trascina e che evita di lasciarti poltrire in poltrona. Quindi ora che ti sono chiari i benefici dei vari corsi in palestra, non ti resta che scegliere il tuo e rimboccarti le maniche.