La Grande Mela è una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Con le sue mille luci ad ogni ora del giorno e della notte, il traffico, il glamour che si respira in ogni angolo, così come i parchi, i musei e le mille attrazioni che sanno soddisfare i gusti di tutti, visitare New York è sempre un’ottima scelta. E non solo a Natale, periodo ormai diventato quasi tradizionale per visitare questa città, ripercorrendo anche alcune scene e location storiche di “Mamma ho perso l’aereo”, New York è bella tutto l’anno. In primavera è un vero e proprio spettacolo per gli occhi. NYC & Company, l’ente per la promozione dei cinque distretti, racconta cosa fare a New York in primavera, così potrai organizzare il tuo prossimo viaggio.
New York City in fiore tra i cinque distretti
Tra le cose da fare a New York in primavera non può mancare sicuramente un giro nel suo parco più famoso. Sto parlando ovviamente di Central Park che è anche il luogo ideale per ammirare i ciliegi in fiore che qui sono di due tipi: il Kwanzan e lo Yoshino. Questi ultimi si trovano sul lato est del Reservoir e forse non sai che furono un regalo per la città da parte del Giappone nel 1912. Ma visitare New York significa anche vedere quei luoghi che sono meno conosciuti. Tra questi, in primavera, ti consiglio Flushing Meadows Corona Park nel Queens. Infatti, la Unisphere assume un fascino ancora maggiore quando è circondata da fiori colorati.
E se vuoi passare un pomeriggio in tranquillità durante il tuo viaggio a New York, allora vai al giardino giapponese nel Giardino botanico di Brooklyn. Qui – come il nome lascia intuire – puoi ammirare un paesaggio in stile giapponese. La “tori” (o porta) rossa al centro del laghetto è sicuramente una delle attrazioni di New York da non perdere. Infine, c’è un parco che è veramente particolare. Si chiama High Line ed è costruito lungo una ex linea ferroviaria sopraelevata. Si tratta di un vero e proprio percorso immerso in una natura lussureggiante che attraversa il Meatpacking District e Chelsea.
NYCxDESIGN Festival
Se stai programmando il tuo viaggio nella Grande Mela in primavera, ecco un evento da non perdere nella tua lista di cose da fare a New York. Dal 10 al 20 maggio puoi visitare questa rassegna dedicata al mondo del design e della creatività. NYCxDESIGN Festival quest’anno festeggia la sua decima edizione e rappresenta da sempre una grande attrazione per migliaia di visitatori. Qui i protagonisti sono i designer, i lavoratori e i produttori della città, così come le imprese e i distretti di design all’avanguardia, le istituzioni culturali e accademiche di livello mondiale. Tra gli eventi, fiere come la WantedDesign e la ICFF, esperienze coinvolgenti come il Design Pavilion, e centinaia di altri eventi nei cinque distretti di New York City. Potrai prendere parte a questo evento visitando mostre collettive, studi aperti, installazioni pubbliche, discussioni ed eventi virtuali.
I migliori ristoranti all’aperto
Cosa fare a New York in primavera? Puoi sicuramente mangiare all’aperto, godendo della mite temperatura di questo periodo. Puoi andare al Chelsea Market a Manhattan, meta preferita dai foodies. Best seller sono le quesadillas adobada (maiale marinato) di Los Tacos No. 1 che puoi gustare nella tranquillità dei tavoli all’aperto immersi nel verde. All’interno del market puoi anche assaporare ostriche fresche, involtini di aragosta del Maine, cremosa zuppa di vongole e panini di pesce croccanti. In alternativa, ti consiglio The HiHi Room, a Cobble Hill, Brooklyn. Dispone di un patio con un’atmosfera decisamente rilassata, con tende da sole e sarai riparato anche dalle piante frondose. Questo è il locale perfetto per consumare l’happy hour (dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 18), poiché i tipici slider costano 2,50 dollari l’uno. Una delle scelte più gettonate per pranzo, invece, è il mix di cereali con farro, verdure e un uovo sodo. Oppure puoi condividere con i tuoi compagni di viaggio, le ali di pollo fritte con patatine e pane croccante.
Infine, tra i posti da visitare a New York non puoi perdere l’Avenue Café, ad Astoria nel Queens. Il menu di questo locale, infatti, propone sapori greci (patatine fritte con feta e tzatziki, souvlaki di pollo, formaggio halloumi alla griglia con fichi freschi). Non mancano, però, anche hamburger, pasta e avocado toast. La vera ciliegina sulla torta è il brunch del weekend, durante il quale potrai sorseggiare cocktail come Mimosa, Bloody Mary e molti altri (20 dollari per 90 minuti).
Cosa fare a New York in primavera – TD Five Boro Bike Tour
Se stai pianificando di visitare New York nel periodo primaverile, allora puoi prendere parte a questo evento. Si tratta della corsa in bicicletta di beneficienza più lunga del mondo. Attraversa i cinque distretti di New York City ed il suo scopo è raccogliere fondi per i programmi gratuiti per promuovere l’uso della bicicletta nella City. Questa corsa è lunga più di 60 km, parte da Tribecca a Manhattan, continua nel Bronx, ritorna a Manhattan, si addentra nel Queens e a Brooklyn prima di raggiungere Staten Island.
Attrazioni a New York – Gli eventi culturali in primavera
Se ti stai chiedendo cosa fare a New York in questo periodo, sappi che sicuramente puoi prendere parte a diversi eventi della stagione culturale. Ad esempio, a Chelsea c’è il Joyce Theater che per la stagione primavera-estate 2022 ospiterà più di 20 compagnie, produzioni e quattro prime mondiali. Se preferisci il cinema, c’è il Festival New Directors/New Films il 20 aprile co-curato dal Film at Lincoln Center e dal Museum of Modern Art. Qui ogni anno si riuniscono le voci più innovative del cinema internazionale all’inizio della loro carriera. Giusto per darti dei nomi noti, questo festival ha contribuito alla carriera di Pedro Almodóvar, Spike Lee, Steven Spielberg, Darren Aronofsky e Wong Kar-wai. Infine, il 18 maggio puoi visitare a New York la mostra d’arte Frieze. Originariamente aveva luogo a Randall’s Island, ora celebra il suo secondo anno presso il The Shed e qui potrai ammirare le opere provenienti sia da gallerie emergenti sia da gallerie rinomate.
Cosa fare a New York tra ciliegi in fiore e design
In definitiva, come sempre le cose da vedere a New York non mancano, neanche in primavera. In questo periodo, in più, c’è quell’aria frizzante, quella voglia di vivere la città con le tante attrazioni all’aperto, camminando tra le sue bellissime strade e parchi ammirando le meraviglie del suo risveglio. Trovare cosa fare a New York non è mai un problema, semmai la parte critica è scegliere tra le tante attrazioni della Grande Mela!