B.E.V.I. (Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) è la nuova serie televisiva in onda su Sky che celebra il rapporto profondo tra arte e vino. Sempre più ormai le cantine vengono considerate quasi come delle nuove cattedrali in tutta Italia. Ecco, quindi, che il nuovo format rappresenta un vero e proprio viaggio di scoperta. Questa sera alle 20.45 inizia la prima puntata e per dieci mercoledì consecutivi, coinvolgerà l’eccellenza del vino italiano. I protagonisti saranno i territori di un’Italia agricola sino al midollo, ma al contempo innovativa, aperta ad una contemporaneità che non può far a meno della bellezza e delle sue emozioni. Il vino stesso è, per molti produttori, una creazione, un’opera personalissima, frutto della propria sensibilità e della propria cultura di riferimento.
Chi c’è dietro al progetto
B.E.V.I. nasce da Artlouder, guidata da Federico Di Giambattista, mentre l’autrice è Chiara Panzieri. Lo stile degli shooting, la fotografia, il ritmo di montaggio e l’uso delle musiche costituiscono un unicum inscindibile nella scelta identitaria di B.E.V.I.. In tutta la serie il vino si svela nel paesaggio, nelle persone, nei luoghi, senza tecnicismi, prediligendo la sua pura verità espressiva. La regia è stata affidata a Mirko Melchiorre e la fotografia è firmata da Alessandro Pezza.
La serie televisiva B.E.V.I. ha visto generare attorno al progetto una condivisione davvero importante, a partire dalla figura del main sponsor raccolta da UniCredit. A condividere il progetto anche Winelivery – L’App per bere!, l’e-commerce specializzato nel vino
B.E.V.I. su Sky Arte
B.E.V.I. da stasera sarà in programmazione su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky), confermando il valore di una scelta di fondo nella selezione e nella proposta complessiva di Sky Arte in Italia: investire sulle produzioni italiane di qualità, indipendenti e innovative. Sky Arte ha sempre raccontato le tante risorse del patrimonio artistico internazionale, con un occhio di riguardo alla straordinaria tradizione italiana. Roberto Pisoni, fondatore e direttore del canale tematico ha dichiarato “Ora, con la serie B.E.V.I., raccontiamo il nostro paese da un punto di vista per noi nuovo: l’eccellenza vinicola italiana, fatta di tradizioni, innovazione, architetture contemporanee e maestri di un’arte apprezzata in tutto il mondo”.
Gli episodi di B.E.V.I.
Come detto, B.E.V.I. inizia questa sera con la prima puntata dedicata dal titolo “L’Arte del Franciacorta”. Settimana prossima andrà in onda “L’architettura del vino”, a seguire a ruote le altre: “La Sicilia innovativa”, “Arte e design nei Feudi dell’Irpinia”, “Il Trentino Alto-Adige e il vino d’alta quota”, “Il Mandrolisai: i vini della longevità”, “I Primitivi alla conquista del mondo”, “I vini nobili della Toscana”, “Le donne del vino e dell’arte in Umbria” per finire poi il 28 luglio con “Le cantine, le nuove cattedrali”.