É l’installazione della designer Paola Paronetto a fare da cornice alla presentazione ufficiale dell’annata 2015 dello champagne Veuve Clicquot La Grande Dame. “Il legame con il design è insito nel DNA di Veuve Clicquot fin dal 1816 con l’invenzione della «table de remuage» che ha rivoluzionato il mondo dello Champagne, il primo gesto di design introdotto da Madame Clicquot” dichiara Jean- Marc Gallot, Presidente Veuve Clicquot. “Del resto, Veuve Clicquot è diventata dal 2020 la Maison de Champagne che si è aggiudicata più premi e riconoscimenti globali per il design, la creatività e l’innovazione”. E quindi, dopo qualche anno di assenza, quale occasione migliore della Design Week? In questi giorni, infatti, puoi visitare la Galleria La Grande Dame by Veuve Clicquot, dove puoi scoprire ed acquistare La Grande Dame 2015 e personalizzare il tuo charm dedicato a questa Cuvée. La galleria è uno spazio interattivo dove scoprire l’etichetta creata in collaborazione con l’artista Italiana Paola Paronetto e la collezione di sei coffret colorati ispirati alla sua palette di colori.
L’affaire tra Veuve Clicquot e il design
La Maison non è nuova a collaborazioni nel mondo del design che, negli anni, si è rivolta ai più rinomati designer e artisti per creare prodotti unici, tra i quali Yayoi Kusama, Pablo Reinoso, Luca Trazzi, Karim Rashid, Ferruccio Laviani, Tom Dixon, Cedric Ragot, Porsche Design Studio. Dopo qualche anno di assenza ma sempre fedele al suo legame con il mondo del design, la Milano Design Week 2023 segna il ritorno di Veuve Clicquot e il design si fa portavoce di un messaggio di ottimismo: come Madame Clicquot, anche Paola Paronetto, innovatrice intuitiva che utilizza una tecnica da lei stessa perfezionata nel tempo per creare opere nuove e uniche, ha una grande passione per il colore. Dopo l’artista giapponese Yayoi Kusama che ha reso omaggio all’iconico colore della Maison, il giallo delle sue etichette, decorando il coffret e la bottiglia de La Grande Dame 2012 con i suoi simboli, i fiori e i motivi a pois, La Grande Dame 2015 è una Cuvée che trasmette un messaggio di ottimismo attraverso i colori, con la collaborazione dell’artista Paola Paronetto, che ha creato una collezione di sei coffret per la nuova Cuvée, con una gamma di colori, tratti dalla sua ampia palette, che esprimono emozioni, gioia e ottimismo e sono armoniosamente abbinati tra loro.
La Galleria La Grande Dame by Veuve Clicquot alla Design Week
Fino al 23 aprile, dalle 11.00 alle 20.00, presso lo spazio Michel Leo in Via Castelfidardo 2, prenderà vita, per la prima volta, Galleria La Grande Dame by Veuve Clicquot. Durante la Design Week di Milano puoi partecipare ad appuntamenti speciali, come degustazioni e masterclass, incontri con l’artista Paola Paronetto e workshop dedicati al colore curati da Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice ed esperta di immagine. Accanto alla galleria è stato allestito un esclusivo Clicquot Café, dove puoi degustare La Grande Dame 2015 e altre Cuvée della Maison in abbinamento a un menu all day studiato per l’occasione. Nelle aiuole davanti alla galleria, invece, trovi un’installazione unica: “I Giganti”, interpretazione artistica della firma enologica de La Grande Dame, a cura di Paola Paronetto. Si tratta di una composizione scultorea di tre bottiglie colorate “Giganti” che esprimono al meglio l’essenza delle sue creazioni e la metafora della verticalità degli Champagne Veuve Clicquot.
L’annata 2015
La nuova etichetta presentata da Veuve Clicquot mostra la precisione e l’eleganza di un grande Champagne Millesimato. Madame Clicquot amava particolarmente il Pinot Noir, un vitigno che si esprime in modo diverso secondo il terroir di coltivazione, l’esposizione e l’annata della vendemmia. Richiede la massima competenza dello Chef de Caves e delle sue equipe, per rivelare la sua specificità. Eleganza, dettagli e precisione sono perfettamente rappresentati nella sua grande complessità. Un Millesimato solaire, La Grande Dame 2015 tiene fede alla visione di Madame Clicquot. Il Pinot Noir trova la sua massima espressione nell’assemblaggio (più del 90%), esaltato da un tocco di Chardonnay (10%). La Cuvée è una prodezza enologica, caratterizzata da un immenso potenziale di invecchiamento di oltre quindici anni. Teso ed elegante, rivela la sua eccezionale verticalità grazie alle uve Pinot Noir degli storici Crus del suo terroir, tra i più prestigiosi della Champagne: Verzenay, Verzy, Ambonnay, Bouzy, Ay. Non manca anche un occhio di riguardo anche alla sostenibilità: i nuovi coffret sono realizzati in modo sostenibile in Francia e sono composti al 60% di canapa, al 20% di cotone e al 20% di fibre non legnose.