Poche gioie nella vita eguagliano coccolare i propri figli. Per questo mi ritengo così fortunata: fare il lavoro che amo mi permette di vestire spesso i panni della cicogna! Molto spesso le mie pazienti intraprendono un percorso mirato alla perdita di peso; capita, parlando del più e del meno, che condividano con me la loro voglia di diventare mamme. A quel punto per me inizia una delle sfide più divertenti e gratificanti in assoluto: ti giuro che è una soddisfazione professionale assolutamente impagabile ricevere il messaggio che recita “sono incinta!”. Sì perché a volte non si valuta questo aspetto, ma l’alimentazione è un fattore che può favorire la fertilità femminile ed il concepimento. Quindi oggi voglio condividere con te un piccolo vademecum per aiutarti a rimanere incinta scegliendo i giusti alimenti – una sorta di dieta della fertilità.
Il corpo è una macchina perfetta, anche per cercare un figlio
La tua perplessità trasuda persino dal monitor da cui ti scrivo, perciò direi che sia d’obbligo una spiegazione. Prima di entrare nel merito della dieta della fertilità, ritengo doveroso ripetere un concetto. Perdonami se ti annoio, so di averlo già detto, ma ripeterlo non guasta: il nostro corpo è una macchina perfetta, non deve sorprendere, pertanto, che risulti difficoltoso ottenere una gravidanza in una paziente con eccesso di peso. Questa condizione è associata ad alti valori di glicemia e colesterolo, che portano a un elevato rilascio di cortisolo e all’instaurarsi di una condizione infiammatoria. Tutto questo porta a diminuire la fertilità femminile e, quindi, le probabilità di rimanere incinta.
Non solo l’obesità può impedire il concepimento. Allo stesso modo il sottopeso, così come una dieta troppo restrittiva, possono ostacolare la nostra fertilità. Seppur piacevole, l’instaurarsi di una gravidanza pone l’organismo in una condizione di stress, così come una dieta troppo limitante o – ancor peggio – un peso nettamente inferiore a quello consigliato. A quel punto il nostro corpo, nella sua perfezione, non riesce a gestire entrambi questi stress, ed ecco spiegate le difficoltà nel restare incinte. Quindi, se ti stai chiedendo come fare per rimanere incinta, con questa premessa hai capito che l’alimentazione gioca un ruolo importante nel percorso che favorirà il concepimento. Una buona forma fisica, così come assumere gli alimenti che favoriscono la fertilità sono aspetti da tenere in considerazione.
Dieta della fertilità: gli alimenti per rimanere incinta
Come prima cosa, ti devo ricordare che l’idratazione è alla base di una perfetta salute. Lo so, sono ripetitiva, ma numeri alla mano non esagero nel dirti che l’80% dei pazienti che visito dichiarano un consumo giornaliero d’acqua equivalente alla metà del loro reale fabbisogno. Perciò, non sottovalutare mai una corretta idratazione (clicca qui per leggere il mio articolo in cui ti spiego perché bere fa bene). Ebbene sì, anche l’acqua fa parte di una corretta alimentazione che favorisce la fertilità femminile.
Nella dieta della fertilità è necessario bilanciare attentamente il consumo proteico, prediligendo quelle di alta qualità presenti nella carne, che fornisce anche ferro e vitamina B12. Altrettanto importante è il pesce, ricco di acidi grassi e Omega 3 ad elevato impatto sull’organismo. Questi ultimi meritano una menzione speciale poiché, tra le innumerevoli funzioni che svolgono, c’è quella di modulare una potente attività anti-infiammatoria. Abbiamo detto poco fa che una condizione infiammatoria sfavorisce la gravidanza, no? Quindi direi che la menzione sia più che meritata! Un altro spauracchio di tutti i pazienti, a cui le future mamme dovrebbero prestare particolare attenzione, è il consumo della giusta quantità di verdura. Non avere paura: non sono così spaventose! Ed è importante che facciano parte della tua alimentazione per favorire il concepimento. E poi come farai a convincere i tuoi futuri pargoli a mangiarle se non dai tu stessa il buon esempio?
Alimentazione e fertilità: non dimenticare i carboidrati!
Chiudo sfatando un mito, diffuso specialmente tra noi donne: il terrore atavico nel consumo dei carboidrati. Tante volte mi capitano pazienti che con orgoglio mi raccontano la loro rinuncia totale e volontaria al consumo di carboidrati. Niente di più sbagliato: essi sono la fonte principale di energia che utilizza il nostro corpo! Quindi non dimenticare di inserirli nella tua dieta della fertilità, altrimenti il tuo corpo assorbirà energia dalle fonti sbagliate, sfavorendo le possibilità di concepimento e, quindi, di rimanere incinta.