7 chili in 7 giorni non è soltanto una spassosa commedia italiana, ma anche un’abusata ricerca su Internet. Presi dal malcontento per il proprio stato di forma, è capitato a tutti di cercare qualche rimedio per dimagrire velocemente. Tra diete del gelato, diete del minestrone, sostitutivi dei pasti, pillole miracolose e chi più ne ha più ne metta, diete e modi per dimagrire in fretta si sprecano. Hai davvero l’imbarazzo della scelta! Sfortunatamente, come ormai ben sai, sfatare miti legati alla nutrizione è ormai una missione per me. Quindi mettiamo subito in chiaro le cose anche questa volta: non esiste nessuna miracolosa dieta per dimagrire in fretta e nemmeno una pillolina magica che possa farci perdere peso rapidamente e in modo salutare. Il motivo è semplice: il nostro corpo è una macchina spettacolare, capace di adattarsi a carestie e situazioni critiche grazie a meccanismi finissimi nella gestione delle risorse energetiche.
Dieta per dimagrire velocemente e lo spauracchio delle Kcal
Uno degli stereotipi più abusati parlando di alimentazione, è quello legato all’ossessivo conteggio delle Kcal. Sia chiaro: è sacrosanto tenere d’occhio l’apporto assunto, ma dobbiamo tenere conto che le calorie non sono tutte uguali! So che ti starai dicendo “ma 200Kcal son sempre 200” e, invece, nulla di più sbagliato. Infatti, a seconda della qualità dell’alimento, o della tipologia dei macronutrienti presenti al suo interno, la risposta del nostro corpo sarà diversa, modificando infatti la composizione corporea in funzione di un aumento o di una diminuzione della massa grassa. Ciò significa quindi che il nostro corpo risponde in modo diverso a identici apporti calorici. Ecco perché tenere conto solo delle Kcal come metodo per dimagrire velocemente non è affatto corretto. Il concetto di base resta intatto: inserire all’interno del pasto carboidrati, fibra, proteine e grassi. La chiave di volta è come sceglierli, quanto consumarne e quando! Niente panico, sono qui anche per questo e non solo per tediarti!
Consigli per dimagrire: alcuni esempi
Un esempio didattico che faccio spesso in sede di visita è questo: 10 grammi d’olio e 10 grammi di noci comportano lo stesso apporto calorico. La composizione di acidi grassi e vitamine è però totalmente diversa! Questo implica che la sola differenza nella tipologia di acidi grassi contenuti comporterà una risposta molto diversa da parte del vostro fisico, e conseguentemente sarà diverso anche l’impatto sull’organismo.
Un altro esempio sulla stessa falsariga è quello delle barrette energetiche che tanto vengono scelte per perdere peso in fretta.
Alla luce di quanto ci siamo appena detti, sarà facile intuire come, a differenza di un pasto completo di tutti i macronutrienti, la barretta rappresenta una soluzione certamente più rapida, ma decisamente meno appagante dal punto di vista fisico e psicologico. Senza considerare che questi sostitutivi dei pasti spesso contengono eccessi di macronutrienti rispetto ad altri favorendo così anche in questo caso un maggior senso di fame e modificazione della composizione corporea con eventuale aumento di massa grassa. Potremmo allargare ulteriormente il discorso andando a considerare le modalità di lavorazione e preparazione degli alimenti, o del loro eventuale contenuto in conservanti, ma ci sarebbe così tanto da dire che meriterà un pezzo a sé stante.
Perdere peso con una dieta sana ed equilibrata
Gli alimenti non sono solo carboidrati, lipidi e proteine, ma anche il loro contenuto di vitamine e sali minerali è un importante parametro di cui tenere conto per dimagrire velocemente (e correttamente)! Ad esempio, quando si mangia male o in maniera sregolata insorgono disturbi del sonno, che portano a perenne spossatezza e aumentata fame di carboidrati. Ciò è dovuto al fatto che nonostante venga fatto consumo di proteine, e quindi del precursore dell’ormone della felicità, la macchina metabolica non riesce a funzionare, proprio perché non viene prodotto ormone della felicità che non solo regola il senso di fame e sazietà, ma ci spinge a consumare un alimento piuttosto che un altro. Questo è causato dalla mancanza di vitamine del complesso B e magnesio.
Niente diete miracolose per dimagrire velocemente!
Quindi adesso hai capito perché non esistono cibi miracolosi? Il vero rimedio per perdere peso in maniera sana ed equilibrata è saper scegliere l’alimento semplice tal quale e abbinarlo nel modo giusto; solo così potremmo ottenere veri miglioramenti in maniera salutare.