Nei giorni scorsi ti ho parlato delle mete più romantiche per festeggiare San Valentino (clicca qui per una rinfrescata su tutti i consigli del nostro speciale). Ma c’è poi l’aspetto più dolce di questa festa – letteralmente. Vale a dire i dolci per San Valentino. Oggi gli innamorati si dividono in due filoni: quelli che cercano online ricette facili per il dolce di San Valentino per cimentarsi in cucina e quelli che scelgono un dessert gourmet. Ecco, io ti voglio proprio aiutare in questa scelta proponendoti di seguito le proposte dei migliori chef e pastry chef italiani che hanno deciso di omaggiare tutti gli innamorati con i loro dolci per San Valentino.
I dolci di Ernst Knam e Frau Knam
Lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam ha deciso di realizzare in chiave romantica dei dolci che soddisfano proprio tutti. Infatti, chi ha detto che i single non possono festeggiare l’amore? Al grido di: “cuori solitari” alla riscossa, lo chef ha pensato a qualcosa di unico anche per i single. Infatti, se stai cercando un dolce per San Valentino monoporzione, sappi che puoi scegliere il “Tronchetto dei single”, in due versioni: con sablè cioccolato fondente e sale, cremoso al cioccolato, paté di pere e rum speziato, glassa roche grue di cacao, e anche una versione del tronchetto con sablè alla vaniglia, cremoso al cioccolato bianco, paté di fragole e Champagne con pepe verde, glassa Roche rosa con crispy fragole. Entrambe decorate con la scritta: Single Convinto!
La creatività del Re del cioccolato si è sbizzarrita anche nelle proposte 2023 dedicate alle coppie. Dai romanticissimi “Lievitati degli innamorati”, una creazione Limited Edition, un soffice impasto con fragoline di bosco, ricoperto con una glassa rossa di cioccolato bianco e cosparso di crispy fragola. Il “Nougat Montelimar” ricoperto con cioccolato fondente e decorato con cuoricini in cioccolato e la scritta ‘Love’ o ‘Ti amo’. Non mancheranno i grandi classici dello Chef, le magnifiche torte a cuore nelle varianti: violet e rosso. Il Cuore Rosso è un cuore glassato con sfumature di viola realizzato con mousse al cioccolato bianco, limone e inserto di mirtilli selvatici su una base di roulade bagnata al mirtillo. Questo dolce per San Valentino è decorato con due cuoricini in cioccolato bianco; il Cuore Tris è un cuore glassato rosso con mousse ai tre cioccolati (bianco, latte e fondente) e un cuore di gelèe ai lamponi su base marquise. Decorato con 5 cuoricini in cioccolato bianco.
Anche Frau Knam ha creato una collezione di dolci per San Valentino gourmet che quest’anno s’ispira al colore Pantone 2023: il Viva Magenta. Una linea di dolci, preziosi e unici, che racconta l’amore attraverso la connessione tra il mondo della pasticceria e quello della moda, dell’arte, del design. Questi dolci di San Valentino includono raffinate scatole di cioccolatini a forma di cuore, nei gusti: lampone; fragola, cocco. Per chi ama qualcosa di diverso i Lecca Lecca a forma di cuore LOVE e i Lollipop multicolor.
Il richiamo al colore dell’anno, amato dai grandi stilisti, è presente anche nella torta a forma di cuore, realizzata per l’occasione con: frolla nera, marquise al cacao, mousse cioccolato fondente, amarene in gelee, mousse cioccolato bianco Tonka, glassata viva magenta e decorata con cuore bianco in cioccolato. Da non perdere assolutamente il dolce di San Valentino mono porzione di Frau Knam, nelle tre versioni: mono cuore Cream tarte, frolla bianca farcito con cream cheese frosting agli agrumi, lamponi, glassata l’ultima frolla rosso, decorati con meringhe piccole, cuori rossi cioccolato e lamponi, zucchero a velo.
I cuori di cioccolato per San Valentino di Guido Gobino
Per la festa più romantica dell’anno, Guido Gobino presenta la nuova collezione Heart Earth – Love your origins: un viaggio nel gusto e nella dolcezza alla scoperta delle sfumature del cioccolato celebrando l’amore per la Terra.
Tra le proposte dei dolci di San Valentino di quest’anno sei nuove ricette per i cuoricini di cioccolato: Venezuela 70%, Ecuador 90%, cioccolato bianco con granella di cacao, bianco aromatizzato al frutto della passione, latte finissimo al 35% di cacao aromatici e bianco aromatizzato al lampone e pepe rosa.
I cuori di cioccolato finemente decorati a mano con il pattern materico della corteccia, della terra, della natura si presentano in quattro varianti: cioccolato fondente con il 90% di cacao Nacional dell’Ecuador, fondente e lampone, fondente e frutto della passione e latte finissimo. Al loro interno, i cuori riservano anche una piccola sorpresa di preziosi dragée a base di chicchi di caffè, mirtilli e uvetta candita.
Infine, un’elegante scatola di pralineria con coloratissimi cuoricini al cioccolato declinati nelle sei nuove ricette e cialdine ripiene o con granella. Gli immancabili Tourinot e cremini assieme ai dragèè completano questa elegante confezione assortita.
Garda Foodie – Il dolce gioiello di Vanessa Morelli
Il laboratorio di alta pasticceria Garda Foodie, prima costola di Astoria Resort nasce dall’albergatrice di Riva del Garda e regina del wedding Vanella Miorelli. Con lei c’è Matteo Trinti, giovane ed ambizioso pastry chef. Anche per la collezione di dolci gourmet per San Valentino, mente ed anima sono sempre quelli di Vanessa che ha pensato a qualcosa di speciale per la festa degli innamorati. Innanzitutto, il dolce monoporzione di San Valentino, un cuore disponibile in due versioni, rosso o bero. O anche Love, sablé, mousse al cioccolato Amatika e cremoso fondente. Mentre per la coppie, la proposta vede delle torte Special Edition: la Torta Passion, un cuore sospeso con gli stessi ingredienti del monoporzione rosso, quindi bisquit al cacao, bavarese alla nocciola e cremoso fondente; e la Torta Cuori, che riprende il cuore nero, quindi brownies, bavarese alla nocciola e cremoso fondente. Non manca anche la Box Special Edition San Valentino che comprende i tre dolci monoporzione.
Torte e biscotti di San Valentino – Marchesi 1824
La storica pasticceria di Milano celebra la festa degli innamorati con una selezione di dolci per San Valentino, ovviamente gourmet. Tra questi, una selezione di cremini ripieni di crema che uniscono ottimo cacao e nocciole I.G.P. provenienti dalle colline piemontesi. Questo assortimento comprende un mix di sapori, dal cioccolato al latte con nocciole intere, al cioccolato fondente con pistacchi di Sicilia. Non mancano anche le Praline San Valentino, realizzate con finissimo cioccolato fondente che racchiudono un cuore di morbido ripieno alla nocciola e praline rosse ripiene di crema al lampone. Personalmente, però, ti consiglio come dolce di San Valentino la sua torta Sacher. Nata alla corte dell’impero austriaco, nei secoli la Sacher è rimasta la regina delle torte al cioccolato. Unica per la sua consistenza ricca e avvolgente, la Sacher di Marchesi 1824 confezionata nell’elegante scatola in legno rispetta la tradizione. Soffici strati di pan di spagna al cacao intervallati da un cuore di confettura all’albicocca, ricoperti da pasta di mandorla finemente glassata al cioccolato fondente la rendono semplicemente irresistibile.
Dolci per San Valentino – Le proposte degli chef come inno all’amore
Come hai visto, ci sono alcuni grandi classici che ricorrono sempre come dolci per San Valentino, primo fra tutti il cuore di cioccolato. Ma oltre a questo, i più importanti e creativi chef italiani hanno messo la loro maestria e fantasia al servizio dell’amore per colorare e riempire la festa degli innamorati con il gusto dei loro dessert.