Probabilmente hai già deciso dove andare a Pasqua e Pasquetta e sai già cosa prevedrà il menu del pranzo. Ma ti sei ricordato dell’uovo di Pasqua? Ormai le uova di Pasqua non sono più solo una prerogativa dei bambini, soprattutto se parliamo di uova artigianali. Spesso sono dei veri e propri capolavori di pasticceria, tanto da diventare una perfetta idea regalo. E non è finita qui, gli chef e i maître chocolatier si dilettano ogni anno a confezionare nuovi dolci pasquali. Sempre più belli – e più buoni. Ecco la mia rassegna.
I dolci di Pasqua firmati Rinaldini
Non solo colombe artigianali, chef Rinaldini punta sull’“effetto wow” per celebrare la Pasqua 2023 anche per uova e dolci pasquali. La cura del dettaglio e la ricerca estetica sono solo due dei valori che caratterizzano i prodotti Rinaldini. Qui i concetti di bello e buono vanno di pari passo: la presentazione di ogni referenza va in una direzione raffinata, con dettagli ricercati, pack eleganti e lussuosi che rispecchiano prodotti straordinari. Grafiche realizzate con colori primaverili e pastello, tra rosa, azzurro, verde e arancione, arricchite con stampe floreali che appagano la vista e riprendono i motivi più iconici e rappresentativi della bella stagione, sono i leitmotiv dei dolci di Pasqua
Il cioccolato di Guido Gobino
Sorprese sostenibili pensate per rendere omaggio al pianeta, packaging biodegradabili e plastic free, decorazioni senza coloranti, cacao provenienti da cooperative di produttori locali: sono solo alcune delle novità della Pasqua 2023 ideata e realizzata da Guido Gobino con l’impegno sempre più vivo e concreto di limitare l’impatto dell’azienda sull’ambiente e sulle persone e per diffondere la cultura sostenibile del cacao.
La nuova collezione caratterizzata da un’immagine e una grafica fresca e primaverile celebra un momento di rinascita. Le uova sono simbolicamente accolte e protette da un nido di piume colorate, che rappresentano l’obiettivo di leggerezza e delicatezza dell’impatto aziendale; un impegno intrapreso da anni e che si persegue in ogni collezione.
Uova decorate, ovetti assortiti, mezzi ovetti, pesci palla, pasquine, conigli e ancora le eleganti scatole di pralineria: una gamma di proposte inedite e di evergreen, rivisitati non solo per i più piccoli, che raccontano l’amore per le origini dei Cacao aromatici, per la natura e per il pianeta.
I dolci di Pasqua al cioccolato firmati Ernst Knam
Da sempre attento alle tematiche relative al cambiamento climatico, ancora una volta lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam stupisce presentando l’esclusiva “Linea Natura” per la Pasqua 2023. Abbiamo così l’Uovo Lumaca, realizzato interamente in cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e spruzzato con una miscela di cioccolato al latte; su di esso posano delle foglie, realizzate su acetato e decorate di verde e oro. Le lumachine, anch’esse realizzate in cioccolato fondente, sono pennellate con burro di cacao bianco. L’Uovo Pesce, un pesciolino realizzato in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%, che posa su una metà di uovo, anch’esso in cioccolato fondente decorato con effetto legno. Tra le novità di questa Pasqua c’è l’Uovo Fungo interamente in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%, spruzzato con una miscela di cioccolato fondente, e ricoperto da cannucce realizzate a mano. I funghetti sono in cioccolato e pasta di zucchero bianca, spruzzati con burro di cacao rosso e decorati con dei puntini bianchi in cioccolato bianco. L’Uovo Ape, tra le creazioni più ricercate, realizzato sempre in cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e spruzzato con una miscela in cioccolato fondente. Gli alveari sono in cioccolato bianco, così come le apine che sono spruzzate con burro di cacao giallo e decorate con dettagli in pasta di zucchero. Infine, l’Uovo Bonsai anch’esso interamente in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%, spruzzato con una miscela fondente e decorato con la tecnica del grattato; dalla parte superiore fuoriescono i rami di un bonsai decorati con dettagli in pasta di zucchero. E in ultimo l’Uovo senza nome, un omaggio dello Chef alla fantasia di ognuno di noi. Realizzato in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%, è avvolto da suggestive decorazioni fiorate.
L’uovo di Pasqua al Pistacchio ricoperto con Granella di Pistacchio di Sciara
I maestri pasticceri di Sciara Pistacchio hanno creato l’Uovo con Granella di Pistacchio per gli amanti del delizioso Oro verde. Se sei un pistacchio lover – come la sottoscritta – ti consiglio di scegliere quest’uovo di Pasqua artigianale con finissimo cioccolato bianco con pasta di pistacchio pura al 100% avvolti in una ricca copertura di granella di pistacchio. L’Uovo di Pasqua al Pistacchio artigianale Sciara contiene il 35% di Pistacchio ed è realizzato con ingredienti di prima scelta, senza l’utilizzo di conservanti né coloranti. Un uovo di sicuro impatto scenografico che saprà stupire i tuoi ospiti al termine del pranzo di Pasqua. E non è finita qui, al suo interno troverai anche una golosa sorpresa, sempre firmata dai maestri pasticceri Sciara.
Una Pasqua golosa tra uova artigianali e dolci di cioccolato
Creatività, stile, eccellenza nella scelta delle materie prime, estro ma anche tanta maestria tecnica. Questi sono gli ingredienti delle uova di Pasqua artigianali di quest’anno, accompagnate dalle tante declinazioni di dolci pasquali da quelli più artigianali a quelli più insoliti. Tantissime scelte per festeggiare la Pasqua… Senza pensare alla dieta!