Iniziamo oggi ufficialmente le vendite di Dreame AirStyle Pro, lo styler per capelli annunciato dal brand lo scorso mese durante la presentazione delle ultime novità di prodotto già anticipate al CES di Las Vegas ed io ho avuto modo di provarlo in anteprima. Questo multistyler era una delle novità che ho addocchiato subito con grande curiosità durante l’evento milanese di lancio di prodotto e mi aveva colpita subito per lo stile davvero elegante e curato, così come per la presenza di diversi accessori che permettono di cambiare acconciatura con quella che sembrava grande facilità. Ho deciso, quindi, di provarlo subito per capire se è veramente così facile ed efficace come sembrava. Ecco, quindi, la mia recensione dello styler capelli Dreame AirStyle Pro.

Dreame AirStyle Pro – Caratteristiche tecniche
AirStyle Pro di Dreame monta un motore con una velocità di 110.000 giri/min che garantisce la regolazione intelligente del calore grazie ad un sensore NTC che segue 300 rilevazioni al secondo. La temperatura massima che può raggiungere è di 80 °C e dispone di tre velocità regolabili. Nella confezione sono inclusi 7 accessori professionali magnetici, vale a dire un asciugatore rapido, un accessorio anti-crespo, due cilindri arricciacapelli e tre spazzole professionali di dimensioni diverse. Infine, il cavo è lungo 2,80 metri.

Il design
AirStyle Pro è uno di quei prodotti che ti cattura al primo sguardo. Già dall’elegante custodia in similpelle dove è possibile riporre l’asciugacapelli e tutti gli accessori di un raffinato color caramello. Ed aprendolo l'”effetto wow” assicurato: i colori nero e oro rosato si alternano tra l’interno della confezione ed i dettagli degli accessori. L’asciugacapelli è anch’esso rivestito in similpelle caramello ed i pulsanti di metallo sono dorati. Alla base, infine, troviamo il filtro sempre in metallo dorato amovibile. Aspetto utile: proprio il filtro è facilmente svitabile per pulire il phon con l’apposita spazzola inclusa nelle confezione. Il risultato è un prodotto che conferisce subito la sensazione di una grande eleganza, ma anche solidità manifatturiera.

Ergonomia
Dreame AirStyle Pro pesa solo 290 grammi, il che rappresenta sicuramente un vantaggio per le sessione di styling più durature – magari se hai molti capelli o molto lunghi. Se per l’asciugatura dei capelli vieni dai classici phon all’inizio potrebbe sembrarti un po’ strano impugnare un dispositivo completamente dritto, senza impugnature. Ma in poco tempo ci si fa l’abitudine. Bene anche la presenza di un cavo molto lungo, quasi tre metri, che ti permette di scegliere quindi la posizione che preferisci per fare la piega dei capelli. Ho trovato meno comodo il posizionamento dei pulsanti su Dreame AirStyle Pro che personalmente ritengo essere troppo vicini tra di loro, con il rischio di schiacchiarli inavvertitamente. In particolar modo, mi sono trovata a “litigare” qualche volta con quello dell’aria fredda. Se da un lato, possiamo dire che è una buona idea averlo così “a portata di dito” quando si fanno le onde (e nelle prossime righe capirai perché), dall’altro quando devi fare semplicemente asciugare i capelli con la piega liscia – e quindi non hai bisogno dell’aria fredda per fissare – il rischio di schiacciarlo è dietro l’angolo, soprattutto le prime volte. Anche in questo caso: bisogna “prenderci la mano”.

Come funziona Dreame AirStyle Pro
Fare la piega con lo styler Dreame AirStyle Pro è in realtà molto semplice. Partiamo dall’accessorio per l’asciugatura rapida. Questo è il primo step per tutti gli styling. Puoi scegliere tra tre velocità e tre intensità di calore. Inoltre, il controllo intelligente della temperatura protegge i capelli dai danni causati proprio dal calore eccessivo. Presente anche la tecnologia agli ioni negativi, storica alleata per la lotta contro i capelli crespi.

Ma ora iniziamo con la piega liscia. Per fare i capelli lisci con AirStyle Pro puoi usare quella che potremmo definire una spazzola ad aria calda. Anzi, nella lussuosa confezione di Dreame AirStyle Pro ne trovi due: una con pettini morbidi ed una dura, a seconda delle tue abitudine di utilizzo. Personalmente io do una prima asciugata con il solo accessorio dell’asciagatura rapida con tutti i capelli sciolti, poi li raccolgo in ciocche, aggancio la spazzola ad aria calda lisciante e inizio ciocca per ciocca a disciplinare i capelli.

Va fatta una doverosa precisazione. Con questo styler, così come tutti gli altri presenti sul mercato, puoi fare i capelli lisci ed ottenere un ottimo risultato – soprattutto senza dover ricorrere alle temperature alta delle piastre per capelli. Ma non aspettarti la stessa tenuta della piega che puoi avere con la piastra – o con il ferro, come si suol dire. Altro accessorio interessante: il flyaway. Sai cos’è il baby hair? Te lo spiego subito. Hai presente quando fai la coda e alla base della testa continuano ad uscire quei piccoli fastidiosi ciuffetti? Ecco, quello è il baby hair e con quest’accessorio di Dreame AirStyle Pro puoi domarlo. Non manca, infine, anche la spazzola volumizzante per dare un po’ più di volume alla base dei capelli.

Come fare le onde con Dreame AirStyle Pro
Arriviamo ora a quella che è la piega più richiesta degli ultimi tempi: le onde, anche dette beach waves. Farle a casa da sole può risultare complesso e frustrante, quindi uno styler come Dreame AirStyle Pro è sicuramente un valido aiutante. Nella confezione trovi due coni autoavvolgenti da 32 mm, uno con l’avvolgimento verso destra ed uno verso sinistra. in modo da evitare di ritrovarsi con le onde tutte verso un lato. Anche in questo caso dovrai prima asciugare i capelli circa all’80% con l’accessorio per l’asciugatura rapida e poi passare ad uno dei due coni. Usarli è veramente facile: devi solo accenderlo, posizionarlo alla fine di una ciocca di capelli e portarlo verso l’attaccatura mentre i capelli si autoavvolgono intorno al cono. Succede tutto in maniera molto rapida, tu non devi fare nulla. Lasciali in posa per circa 10 secondi, poi premi il pulsante on/off verso l’aria fredda (ecco perché ti dicevo che facendo le onde veniva comodo in quella posizione) e tieni ancora la posa per massimo 10 secondi. Spegni e lascia scorrere il cono verso il basso per rilasciare la ciocca. Vedrai subito i capelli super boccolosi. Devo dire che rispetto ad altri styler che ho provato, con Dreame AirStyle Pro non ho sentito quasi mai la necessità di ripassare più volte la stessa ciocca per definirla meglio. Il risultato all’inizio è davvero molto voluminoso, infatti mi raccomando di aprire un po’ le ciocche con le mani, magari applicando qualche goccia di olio per capelli. Dopo un’ora circa, iniziano a scendere in un molto più naturale e convincente.

Come dicevamo poc’anzi, la durata della messa in piega così fatta non dura oltre la notte. Quindi personalmente lo consiglio per eventi in giornata perché il risultato è davvero buono e facile da ottenere, quindi un’ottima alternativa se non hai tempo o modo di andare dal parrucchiere per un evento, una serata particolare o un’occasione speciale. Mio consiglio personale: il giorno dopo spazzola delicatamente i capelli ed avrai una sorpresa. Se da un lato è vero che non avrai più le onde, dall’altro ti troverai con una chioma estremamente morbida, voluminosa e leggermente mossa che riesce a durare un paio di giorni. Personalmente l’ho apprezzata molto.

Conclusione
In definitiva, devo dire che la curiosità iniziale che avevo provato quando ho visto Dreame AirStyle Pro la prima volta è stata soddisfatta durante questa prova prodotto. Se inizialmente è l’eleganza di questo prodotto ad ammaliarti, poi sono le sue capacità a conquistarti giorno dopo giorno. Senza andare dal parrucchiere, puoi cambiare acconciatura facilmente, dai capelli lisci alle onde, fino alla coda con una tenuta perfetta. Facile e pratico da usare, l’ho trovato sicuramente versatile ed efficiente.
La recensione
AirStyle Pro
Uno styler per capelli con diversi accessori che permette di fare le onde, i capelli ricci e anche lisci con la spazzola ad aria calda. Da rivedere solo il posizionamento dei pulsanti che a volte vengono premuti inavvertitamente.
PRO
- Versatilità
- Cura dei capelli
- Design e materiali
- Facilità di utilizzo
CONTRO
- Posizionamento dei èulsanti