Era tanta la voglia di vedere nuovamente le moto di BMW Motorrad a EICMA, la fiera più importante a livello motociclistico. E lo dimostra la folla di giornalisti che si sono accalcati intorno al palco della conferenza stampa di martedì 5 novembre, ma soprattutto il fiume di appassionati del mondo delle due ruote che si è riversato intorno allo stand BMW fino a domenica pomeriggio. La conferenza stampa è stata, in realtà, un vero e proprio talk show condotto da Irene Saderini, Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia e Markus Flasch, CEO di BMW Motorrad. “Brand, prodotti e persone sono gli ingredienti del successo di BMW Motorrad in Italia. Un successo così consolidato e duraturo si basa sulla passione. Questa è l’essenza di Make Life a ride che, da anni, è il claim di BMW Motorrad”, ha dichiarato Di Silvestre.
La vittoria nel Campionato mondiale SBK con Toprak Razgatlıoğlu
Markus Flasch e Irene Saderini hanno chiamato sul palco Toprak Razgatlıoğlu che ha vinto il mondiale Superbike con la M 1000 RR al termine di una stagione divertente ed entusiasmante. “Questo titolo di campioni del mondo – ha spiegato Flasch – è una tappa fondamentale per il nostro marchio. È semplicemente incredibile ciò che Toprak e l’intero team hanno raggiunto quest’anno. Un sogno è finalmente diventato realtà. Ciò che Toprak ha dimostrato in questa stagione è stato più che impressionante e dimostra che è un atleta e una persona straordinaria. Toprak, il nostro team Motorsport e la M RR: questa è stata la combinazione perfetta”.
Ma forse uno dei momenti più emozionanti ed acclamati da tutto il pubblico di EICMA 2024 è stato quando lo stesso Razgatlıoğlu ha portato sul palco, guidandola, la M RR WSBK CHAMPION EDITION 2024. Un modello unico in edizione limitata di 54 unità, caratterizzate da un allestimento esclusivo e dedicato a celebrare questo prestigioso traguardo.
Ad EICMA 2024 BMW Motorrad porta la R 1300 GS Adventure
La “regina dello stand” è stata sicuramente la nuovissima BMW R 1300 GS Adventure, l’ammiraglia della gamma GS. “Rappresenta l’essenza di ciò che mi piace chiamare adventuring“, ha raccontato Andrea Silva, PR & Communication Manager BMW Motorrad Italia, “L‘adventuring è il turismo che va oltre l’asfalto ed arriva sugli sterrati. Si tratta di una moto importante, perché rappresenta la massima espressione tecnologica del mondo GS. Su questa motocicletta è stato fatto un grande lavoro per caratterizzarla, distinguendola dalla versione standard, vale a dire la R 1300 GS da cui deriva, tenendo delle proprie caratteristiche. In particolare, dal punto di vista estetico vediamo una forma imponente che è possibile arricchire ulteriormente con un sistema di bagagli e portaoggetti, per essere la perfetta compagna di viaggio”.
Poiché stiamo parlando di una moto piuttosto pesante, oltre 260 Kg, BMW Motorrad ha fatto un grande lavoro di ergonomia per rendere questa moto così importante a livello di dimensioni accessibile a tutti. Per farlo, il marchio permette di scegliere tra una gamma di selle standard o comfort, in più oltre alle sospensioni elettroniche di serie, troviamo come optional la funzione dell’altezza adattativa che permette di cucire la moto addosso al pilota in funzione delle sue esigenze. Una delle altre novità che questa moto porta con sé e di cui abbiamo parlato ad EICMA 2024 con BMW Motorrad è il nuovo sistema ASA, vale a dire l’Automated Shift Assistant, cioè un sistema di cambio marcia assistito automatizzato.
Gli aggiornamenti sulle superbike e delle hypernaked
A godere degli ultimi aggiornamentei tecnici importanti sono state in particolar modo le M 1000 RR, le S 1000 RR, le M 1000 R e S 1000 R. Le moto non sono state stravolte, ma sono state raffinate – tra l’altro accogliendo i suggerimenti dei piloti della Superbike Toprak Razgatlıoğlu e Michael van der Mark. La M 1000 RR è la top di gamma delle supersportive, il modello di punta e più potente, e ha ricevuto un aggiornamento tecnico al motore che, come tutte le altre 1000 diventa omologata Euro5 Plus, e questa in particolare guadagna un incremento di potenza di 6 cavalli, arrivando a 218 cavalli. Inoltre, tra gli aspetti estetici che catalizzano l’attenzione troviamo le nuove ali, che rappresentano il terzo aggiornamento dinamico e garantiscono una maggiore deportanza. E, ultima novità, è l’acceleratore che ha la corsa ridotta per avere una funzionalità ancora più race. Quindi nelle situazioni più dinamiche permette di avere un’ergonomia ottimale.
La nuova Concept BMW F 450 GS in anteprima mondiale a EICMA 2024
Come spesso accade, BMW stupisce tutti con una concept. L’aveva fatto di recente al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este e non ha mancato di ripetere l’effetto wow ad EICMA. Durante la conferenza stampa, infatti, Markus Flasch ha svelato la Concept F 450 GS. “Una GS – ha spiegato – davvero super cool. Con un design aggressivo, una maneggevolezza straordinaria e 48 cavalli. La moto perfetta per la patente A2. Un peso di soli 175 kg circa, un motore a 2 cilindri completamente nuovo, emozionale e con una grande erogazione di potenza. Il Concept F 450 GS stabilisce inoltre nuovi standard in termini di sicurezza e funzionalità nella sua classe.
E la cosa più importante: prestazioni tipiche da GS su strada e fuoristrada. Questa moto sarà una protagonista significativa nel segmento. Presenteremo la versione di serie il prossimo anno e contestualmente comunicheremo ulteriori dettagli tecnici salienti”.
Non solo successi, novità e vittorie ma anche tanti progetti sul palco di EICMA
BMW Motorrad ha cercato di reinventare la propria partecipazione alla fiera, parlando di prodotto certamente ma anche di passione e di persone. E a proposito di persone, sul palco di EICMA abbiamo visto Franco e Andrea Antonello dell’associazione I Bambini delle Fate che lavorano sul tema dell’autismo e che hanno raccontato come siano stati proprio i viaggi in moto a permettere loro di trovare un nuovo modo di comunicare. Con BMW Motorrad Franco e Andrea hanno fatto diversi viaggi, l’ultimo in ordine cronologico in Sud Africa.
Altro momento molto importante è stato nella giornata di sabato con l’associazione Di. Di. Diversamente Disabili creata da Emiliano Malagoli che, in seguito ad un incidente per colpa del quale ha perso una gamba, si è reso conto quanto il mondo delle moto non fosse molto inclusivo da questo punto vista. Ha creato, dunque, quest’associazione che permettesse a chi ha subito una disabilità di poter tornare in sella. Li aiuta a prendere la patente speciale, ma soprattutto considerata la sua carriera da pilota ha creato il campionato europeo italiano di motociclismo riservato ai piloti disabili e presso lo stand BMW ci sono state le premiazioni.
Spazio anche a Michael Minelli che, a bordo della BMW F900 GS, ha affrontato il viaggio Milano-Capo Nord in off-road, proprio nello stile “Adventuring” citato da Andrea Silva. Sul palco di EICMA, Michael ha raccontato la sua avventura attraversando Italia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia e, infine, Norvegia. Presente anche il fotografo Stefano Guindani che ha svelato il video girato a New York che racconta l’adrenalina urbana della moto elettrica BMW CE02. Prodotto e girato nella Grande Mela, il video ha visto la regia di Ruben Gagliardini.
Insomma, un’edizione 2024 di EICMA che ha visto BMW Motorrad in grande spolvero, con alcuni dei segmenti di moto più apprezzati dal pubblico (presso lo stand erano presenti qualcosa come quasi 40 motociclette!) e con diverse novità che ritroveremo nel 2025 e che hanno entusiasmato tutti gli amanti del marchio.