Per molte persone dimagrire o rimettersi in forma non è così facile e scontato, ecco perché c’è chi cerca si avvicina allo yoga per dimagrire, anche in casa. L’età, le abitudini, l’alimentazione, gli ormoni, il tipo di lavoro, lo stress e la genetica sono sicuramente dei punti da non sottovalutare quando si ricerca il benessere e la bellezza del proprio corpo.
Per toglierti quei pochi o tanti chili di mezzo e contrastare gli inestetismi del corpo, occorre una visione e una strategia su più fronti che tenga in considerazione la tua salute, non solo la bellezza estetica. Una visione e una filosofia olistica ben chiara e cara allo yoga.
Lo yoga, infatti, considera l’organismo umano come una serie di energie fisiche, emozionali, elettriche, spirituali, e mentali che comunicano tra loro ed è per questo che la pratica dello yoga le esamina tutte attraverso il movimento, la respirazione, l’alimentazione e le pratiche di purificazione. In questo articolo ti spiegherò alcuni esercizi yoga per dimagrire.
Il metodo body vibes
In questa sequenza di posizioni yoga per dimagrire ho usato il mio metodo Body Vibes. Si tratta di un metodo che unisce la saggezza dello yoga con il modello dei Cinque Elementi della medicina tradizionale cinese e la kinesiologia. Per farti lavorare sul metabolismo, la qualità del sangue ovvero il suo equilibrio acido-base e ormonale, nonché la forza digestiva e nutrizionale, ho scelto di lavorare sull’elemento terra.
L’elemento terra, in Medicina Tradizionale Cinese, stimola i meridiani energetici di stomaco, milza e pancreas sia in senso fisico che energetico. Per questo collegamento, l’elemento terra è connesso alla biochimica del corpo e quindi anche alla forza nutrizionale e digestiva. Ma non finisce qui! L’elemento terra è connesso alla rimuginazione mentale e all’umidità nel corpo – e quindi anche a problemi di ritenzione idrica. Quindi, come vedi, è vero che si può usare lo yoga per dimagrire!
Yoga per dimagrire – Come riportare leggerezza in mente e corpo
Tornando alla rimuginazione, hai presente quando pensi incessantemente oppure pensi sempre alle solite cose in un loop mentale senza fine? Questo è tipico di chi ha la milza in squilibrio a livello vibrazionale ovvero nel flusso bioelettrico del meridiano di milza e pancreas. Chi è molto mentale tende quindi ad accumulare anche quei pesi e quelle responsabilità, magari non sue. Il che si traduce in accumuli di grasso o, come dicono in medicina cinese, di umidità.
Infine, l’elemento terra è connesso alla ferita emozionale dell’umiliazione. Come dice la parola stessa, porta la persona a sentirsi svalorizzata e senza fiducia in se stessa e nel futuro. Viceversa, riportando energia a questo elemento si andrà a potenziare i talenti e le risorse di questo elemento. Non è un caso che molte persone con temi di aumento di peso abbiano la ferita dell’umiliazione attiva e quindi temi di poca autostima e assertività verso gli altri. Lavorare sull’elemento terra quindi riporta leggerezza nella mente e nel corpo. Non solo, ti aiuterà a stare coi piedi per terra e nel tempo presente per non perdere energia in elucubrazioni sul passato o sul futuro. Infine, ti poterà ad avere maggior autostima. Avresti mai detto che si può ritrovare il peso forma lavorando anche sull’elemento terra e le ferite emozionali?
Le posizioni yoga per ritrovare il peso forma
Questa sequenza di esercizi yoga per dimagrire, utile per lavorare sull’elemento terra e la ferita dell’umiliazione, è un flow di media intensità ma adatto a tutti. Puoi farlo da sola in 10/15 minuti, meglio ancora se riuscirai a farlo almeno 2 o 3 volte a settimana per non meno di 2 mesi. Ti consiglio di imparare la sequenza a memoria, così potrai ripetere questi esercizi yoga per dimagrire dove e quando vuoi, anche al mare!
Ginnastica yoga per dimagrire:
- Autoascolto posturale
- Saluto al sole lento e potenziato x 2 volte
- Saluto al sole normale x 2 volte
- Affondo frontale + rotazione laterale multipla
- Ripeti dall’altro lato
- Ginocchio sx al petto x3 ripetizioni poi ginocchio al gomito sx per 3 ripetizioni poi ginocchio al gomito destro e apertura laterale della gamba a destra
- Cambio gamba
- Posizione del bambino (recupero)
- Ponte dinamico e/o statico
- Torsione laterale delle gambe
- Relax tenendo una mano sotto il seno sinistro (milza pancreas) e l’altra il seguente mudra: polpastrello del pollice a contatto con quello dell’anulare per circa 2/3 minuti
La consapevolezza di sé fa parte delle pratiche yoga per dimagrire!
Lo yoga è una disciplina complessa e affascinante per la sua storia e i suoi campi di applicazione e negli ultimi anni sono comparsi nuovi stili di yoga sempre più accessibili, scientifici e funzionali. La ricerca di esercizi yoga per dimagrire, infatti, è diventata sempre più frequente. Ben venga se lo yoga, quindi, assieme perlomeno ad una corretta alimentazione e alla gestione dello stress, aiuti sempre più persone a gestire anche gli squilibri del peso. In fondo, sono pur sempre un sintomo anche di una vita a volte sregolata e poco consapevole; una cosa che lo yoga tende ad evidenziare attraverso la presa di consapevolezza del corpo e dei suoi meccanismi sulla mente. Facci sapere come va e buona pratica!