Germogliare. Ecco cosa significa GRO. Si tratta della nuova idea di Electrolux volta a reinventare la cucina e presentata proprio ad Eurocucina, la manifestazione in seno al Salone del Mobile. Secondo il brand, GRO ti permetterà di gustare il cibo nel rispetto della salute e del Pianeta. Il concept fonda su elettrodomestici interconnessi e su servizi dotati di funzioni pensate per seguire le indicazioni contenute nella “Dieta della salute planetaria” elaborata nel rapporto EAT-Lancet. Scopriamo questo sistema più da vicino.
Un concept basato su dati e studi comportamentali
GRO sfida la concezione tradizionale di cucina, ripensandola facendo leva su un design rivoluzionario. L’obiettivo è aiutare le persone a cambiare le proprie abitudini, rendendo l’alimentazione planet-friendly più accessibile e piacevole. Il concept GRO e lo sviluppo dei suoi elettrodomestici sono interamente basati su dati e su studi comportamentali. Il progetto punta, inoltre, a scoprire come questi ultimi possano contribuire a un’alimentazione più “green”. Ispirato da esperti, chef, early adopter e migliaia di consumatori, GRO ti incoraggerà ad agire secondo le principali indicazioni del noto rapporto EAT-Lancet, messe a punto per venire incontro alle necessità di tutti affinché si adotti una dieta più sostenibile.
Il modo in cui produciamo gli alimenti oggi sta danneggiando gravemente il nostro ecosistema. La ricerca evidenzia come ridurre il consumo di prodotti di origine animale rappresenti una delle azioni essenziali per invertire la rotta, soprattutto nei Paesi in cui al momento se ne abusa: solo così sarà possibile nutrire il Pianeta senza distruggerlo. Il cibo deve essere la chiave di volta per tutti coloro che desiderano dare il loro contributo al fine di contrastare il cambiamento climatico”, afferma Brent Loken, Global Food Lead Scientist del WWF, nonché uno fra gli autori principali del rapporto EAT-Lancet.
GRO affianca i nuovi elettrodomestici Electrolux
Ad Eurocucina puoi anche scoprire i nuovi frigoriferi Electrolux che non solo sono in grado di conservare fino al 95% le vitamine contenute negli alimenti, anche dopo undici giorni; bensì anche di aiutarti a ridurre gli sprechi fino al 20%. Questo è possibile grazie a sensori di precisione ed a due sistemi indipendenti di raffreddamento che riescono a preservare la massima freschezza dei cibi, mantenendoli più succosi del 60%. Tra questi, spicca il frigocongelatore Electrolux Serie 700 con cassetto GreenZone/GreenZone. Si tratta di un frigorifero ad incasso Electrolux ed è uno dei primi ad avere le pareti interne del rivestimento realizzate con il 50% di plastica riciclata. Il frigocongelatore dispone di un cassetto sigillato che mantiene la giusta percentuale di umidità ed evita la formazione di eccessi di condensa, conservando le vitamine fino al 95% anche dopo undici giorni. Ad Eurocucina trovi anche il frigorifero Electrolux Serie 800 Cooling 360° che permette di conservare i cibi alla perfezione in ogni ripiano, proteggendone la qualità grazie alla stabilità di umidità e temperatura. L’aria fredda circola a 360⁰, assicurando il perfetto raffreddamento di ogni ingrediente, con una distribuzione della temperatura migliorata del 40% rispetto ai frigoriferi senza Cooling 360°. Si sposa, quindi, perfettamente con la filosofia del concept GRO.
Presente anche il piano induzione con cappa integrata ComboHob
Sempre seguendo la filosofia GRO, ad Eurocucina non mancano anche i due nuovi piani a induzione con cappa integrata, progettati per offrirti la massima libertà nella pianificazione dei pasti, permettendoti di vivere la cucina soprattutto come spazio conviviale. Tenendo conto delle abitudini dei consumatori, Electrolux ha rivisto completamente il design dei nuovi modelli, per offrire la massima flessibilità e personalizzazione dello spazio. I piani a induzione con cappa integrata ComboHob sono dotati dell’esclusiva tecnologia Hob2Hood, che regola la potenza di aspirazione in funzione della presenza di vapori e della concentrazione di odori di cottura. Estremamente efficiente, il sistema filtra e ricicla l’aria nella stanza mantenendo l’ambiente fresco grazie alla funzione Breeze; è inoltre di più facile installazione rispetto agli altri piani presenti sul mercato.