Devi sapere che in Cina la filosofia del Feng Shui è molto radicata nelle abitudini di architettura. Infatti, prima di arredare un ambiente o, ancora prima, di costruire un edificio si consulta sempre un maestro Feng Shui. Sarà lui, secondo le regole del Feng Shui, a dire se il “Chi” scorrerà adeguatamente e, quindi, il benessere della casa sarà preservato. Infatti, questa disciplina significa “Vento e acqua” perché si basa proprio sull’armonia degli elementi, come in natura. Da questo concetto, la tecnica del Feng Shui a casa prevede delle regole per mantenere un certo equilibrio tra un ambiente e l’energia che vi scorre al suo interno, il “Chi” di cui sopra. Anche se non la puoi vedere, quest’energia esiste e permea le nostre abitazioni. Westwing ha fornito alcuni esempi di Feng Shui per la disposizione e l’arredamento di casa, in particolar modo per la camera da letto. Vediamoli insieme.
Leggi anche “Come arredare la camera da letto per renderla rilassante e trendy”
Prima regola del Feng Shui casa: ordine
Il primo aspetto a cui devi prestare attenzione nell’applicare la tecnica del Feng Shui a casa è l’ordine. Può sembrare banale, ma se in casa regna il caos, l’energia positiva dell’ambiente non potrà mai scorrere liberamente. Al contrario, un ambiente in cui ogni cosa viene riposta sempre correttamente, ti permetterà di fare spazio nella tua mente, sentirti sereno e stimolare la tua creatività. Vuoi mettere, poi, il tempo risparmiato a cercare in giro per casa quello che ti serve?
L’importanza di cambiare l’aria
A parte che ovviamente cambiare periodicamente l’aria negli ambienti ha sicuramente degli innegabili vantaggi a livello di igiene e salute. Ma poi in particolar modo, la filosofia del Feng Shui applicata alla camera da letto prevede che l’aria debba essere sempre rinnovata. Se l’aria risulta viziata, non potrai mai dormire e riposare bene. Valuta anche la presenza di piante che purificano l’aria.
In camera da letto mai colori troppo sgargianti
Sapevi che i colori di un ambiente sono capaci di stimolare determinate frequenze ed energia nel corpo e nella mente? Ebbene sì, lo dice la cromoterapia. Ecco perché tra le varie stanze di casa, dovresti stare attento ai colori della camera di letto che dovrebbero essere tenui e morbidi. Non troppo scuri, altrimenti potrebbero incupire la tua mente e nemmeno troppo sgargianti perché disturberebbero il riposo.
Feng Shui a casa: come orientare il letto
La disposizione della casa e dei mobili è un aspetto importantissimo nella filosofia del Feng Shui. Innanzitutto, assicurati che la camera da letto sia la stanza più lontana dall’ingresso. Il letto dev’essere orientato con le finestre di fronte – o al limite di fianco – in modo che non ti venga preclusa la vista verso l’esterno. Infine, la testiera del letto deve essere collocata contro il muro più distante dall’ingresso della stanza. Questo eviterà di sentirti minacciato e, quindi, non riposare adeguatamente.
I materiali: prediligi il legno
C’è un altro consiglio molto importante per applicare correttamente le tecniche del Feng Shui in casa e, in particolar modo, nella stanza da letto: attenzione ai materiali dei mobili. In particolar modo, il letto dovrebbe essere realizzato in legno e la rete dovrebbe avere doghe resistenti e distanziate correttamente. Bandite le parti in metallo, perché potrebbero trattenere l’energia invece di lasciarla scorrere.
Luci suffuse e regolabili
Per agevolare il sonno ed il riposo, Westwing ti consiglia di scegliere con cura le luci della camera da letto. Infatti, non devono essere troppo forti, un po’ come per i colori di cui parlavamo poco fa. Le luci per condurti nel sonno dovrebbero essere soffuse e possibilmente regolabili in termini di intensità.
Nel feng shui a casa sono banditi gli elementi di disturbo
Se vuoi dormire bene in un ambiente armonico, devi evitare gli elementi di disturbo. A cosa mi riferisco? In primis, a quelli che vengono definiti ostacoli architettonici. Evita, ad esempio, di collocare delle mensole sopra il letto perché porterebbero ad una sensazione di oppressione. Il Feng Shui non ama neanche gli specchi in camera da letto, soprattutto quelli grandi, perché rallenterebbero il flusso di energia positiva. Il prossimo consiglio è, forse, il più difficile da seguire: spegni lo smartphone almeno mezz’ora prima di dormire. Lo so, siamo sempre connessi, ma questo non aiuta il sonno! Se lo staccherai prima riposeranno sia gli occhi, sia la mente e dormirai più serenamente.
Feng Shui in camera da letto: ecco perché è importante
Il poeta e filosofo Khalil Gibran diceva: “La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.” Ecco perché applicare le regola della filosofia Feng Shui a casa, anche in camera da letto è così importante. É lì che riposi, ti rigeneri e dove, quindi, l’energia deve scorrere liberamente.