Alla casa di Maranello fa il suo debutto oggi l’ultima evoluzione della berlinetta sportiva spider a 2 posti. Si chiama Ferrari 296 GTS e intende definire la strada del nuovo piacere di guida, anche grazie al nuovo motore ibrido. Emozioni, divertimento, adrenalina grazie al motore V6 turbo da 663 cv che, insieme al plug-in, riesce ad erogare in totale 830 cv di potenza. Scopriamola più da vicino.
Il motore che deriva dalla monoposto Dino 156 F2
Devi sapere che il primo motore Ferrari V6 risale al 1957 quando venne montato sulla monoposto Dino 156 F2. L’anno dopo Ferrari presentò altri due propulsori V6 con cilindrata maggiorata su alcuni Sport Prototipi a motore anteriore, la 196 S e la 296 S, nonché sulla monoposto di Formula 1 che nel 1958 portò Mike Hawthorn alla vittoria del titolo Piloti del Campionato del Mondo di Formula 1, vale a dire la 246 F1. É già il nome di questo nuovo modello Ferrari, che unisce cilindrata totale (2.992 l) e numero dei cilindri, seguiti dalla sigla GTS (Gran Turismo Spider), che dimostra l’intenzione di voler sottolineare l’importanza epocale che assume per la Casa di Maranello il nuovo V6. Perché è lui la vera anima della Ferrari 296 GTS e che promette di essere il capostipite di una nuova era.
Ferrari 296 GTS – Design sinuoso e tetto apribile
La nuova berlinetta Ferrari presenta una linea sportiva e sinuosa che si abbina alle imensioni compatte, rendendola un’auto moderna che porta a matrimonio purezza e funzionalità, come già aveva fatto la 250 LM del 1963. E il vero protagonista è l’hard top RHT che è in grado di garantire un elevato comfort di bordo. La nuova Ferrari 296 GTS con tetto aperto fa bella vista di linee sportive e filanti, mentre una volta chiuso la silhouette resta molto fedele a quella della 296 GTB. Puoi abbassare o alzare il tetto anche in movimento, fino a 45 km/h e l’intera operazione richiede 14 secondi. A capote aperta, abitacolo e posteriore sono separati da un lunotto in vetro regolabile elettricamente in altezza che garantisce comfort ottimale a tetto aperto anche alle alte velocità. Se vuoi, puoi scegliere anche la Ferrari 296 GTS con allestimento Assetto Fiorano per dare un quid in più in termini di prestazioni, specialmente in pista. Infatti, in questa versione il peso è stato ulteriormente ridotto e sono state apportate alcune modifiche aerodinamiche.
Gli interni
L’interfaccia della nuova spider Ferrari 296 GTS è interamente digitale e l’idea della casa modenese è stata quella di unire il contenuto tecnico all’interno di una veste raffinata. Gli interni della 296 GTS rimarcano il concetto di pulizia formale tramite una semplificazione delle forme che integra i contenuti tecnologici all’interno di rivestimenti sobri. Anche i display dell’abitacolo amplificano l’effetto minimalista dell’abitacolo in cui protagoniste sono le finiture, in pregiata selleria italiana impreziosita da materiali tecnici nobili per i componenti funzionali. Sulla Ferrari 296 GTS i flap aerodinamici sono integrati nella struttura delle finizioni posteriori per aumentarne il comfort durante la guida en plein air.
Ferrari 296 GTS Assetto Fiorano
Come dicevamo, la nuova supercar spider Ferrari è disponibile anche nel formidabile Assetto Fiorano in cui alcuni elementi non sono solamente stati sostituti, bensì sono stati proprio oggetto di una nuova progettazione. Tra questi, ad esempio, il pannello porta, sul quale il risparmio totale del peso è di ben 8 kg. E se vuoi una Ferrari 296 GTS veramente speciale, solo scegliendo l’Assetto Fiorano puoi anche optare per una livrea ispirata alla 250 Le Mans, il cui disegno si sviluppa a partire dal paraurti anteriore con una campitura che abbraccia la griglia centrale e ne delinea il contorno. Il tratto prosegue sul cofano con una sagoma a martello e procede longitudinalmente fino a interessare tetto retrattile, tonneau cover e spoiler posteriore. Tra i contenuti disponibili su richiesta solamente nell’allestimento Assetto Fiorano, da citare gli pneumatici prestazionali Michelin Pilot Sport Cup2R, il cui grip li rende particolarmente adatti all’uso in pista. La nuovissima Ferrari 296 GTS sarà disponibile nel corso dell’anno, ma i prezzi della gamma non sono ancora stati resi ufficiali.