La fitboxe (conosciuta anche come fit & boxe) è diventa una delle discipline sportive più in voga. Il merito va riconosciuto principalmente ai numerosi benefici che regala, non solo a livello fisico, bensì anche mentale. Musica upbeat ad alto volume, guantoni e un sacco contro il quale sfogare tutto il proprio stress o arrabbiature. Non male, no? Perché la differenza rispetto alla boxe e alle pratiche di kickboxing sta proprio qui: la fit boxe non è un uno sport di contatto, non c’è un avversario. Solo tu ed il sacco. O, al limite, i tuoi compagni di corso, se ti alleni in palestra. Quindi se ti stai interessando a questo sport, ma ti stai ancora chiedendo cos’è la fitboxe, sappi che si tratta di un allenamento al sacco che si ispira alla boxe e al kickboxe, ma si pratica a ritmo di musica e senza contatto fisico con altre persone. Ma scopriamo insieme in cosa consiste questo allenamento stile pugile, quali sono i benefici della fitboxe e ti darò anche qualche consiglio per allenarti a casa – magari senza sacco. Ed una doverosa precisazione: molto spesso si parla di fit boxe, in realtà questa disciplina è assolutamente adatta anche agli uomini. Io stessa mi sono allenata più volte al sacco con dei ragazzi!
Cos’è la fitboxe
La fitboxe è una pratica sportiva relativamente recente, ma che ha avuto subito molto successo. Combina alcune arti marziali e da combattimento, ma le libera proprio della componente più violenta. Non ci sono incontri da disputare, non ci sono avversari da mandare al tappeto, né colpi da incassare. Io stessa avevo iniziato con la boxe, ma poi ero terrorizzata all’idea di fare dei combattimenti e farmi male, quindi ho preferito l’allenamento della fitboxe. Ed è stato amore a prima vista. La fit and boxe, infatti, prende spunto dalle tecniche di boxe e della kickboxing e le reinterpreta in chiave più fitness. E, infatti, spesso sentirai dire che la fit boxe fa dimagrire. Sfruttando la musica, che deve essere rigorosamente con un ritmo piuttosto elevato (ci sono decine di playlist dedicate al workout fitboxe su YouTube), questo allenamento al sacco ti porta a sferrare pugni e calci. In tutta onestà, non solo pugni e calci, ma questo lo vediamo meglio dopo.
Proprio per la presenza della musica, si è diffuso il falso mito che la fitboxe sia femminile. In realtà non è così. Come se la musica piaccia solo agli uomini, poi. La fitboxe è un allenamento assolutamente indicato – e praticato – anche dagli uomini. É vero, nei corsi di fitboxe in palestra la componente femminile è sempre predominante, ma ti garantisco che più volte mi sono allenata con degli uomini. Anzi, è capitato anche di essere allo stesso sacco. Sì, perché se ti alleni in palestra, potrebbe capitarti di condividere il sacco con un’altra persona. Questo in realtà non è un problema. Anzi, controbilancia i tuoi colpi anche se ovviamente è necessario stare molto attenti entrambi alla coordinazione. Ora che ci siamo detti cos’è la fitboxe, scopriamo come si fa.
I colpi della fitboxe
Ti svelo un piccolo segreto: quando sento parlare di mosse di fitboxe rabbrividisco. Si chiamano colpi! E quelle che farai al sacco non saranno coreografie, bensì sequenze. D’accordo che ci si allena a ritmo di musica, ma non si tratta di danza. Insomma, è pur sempre uno sport da combattimento! Quindi dimentichiamoci i tutù e prendiamo guantoni da boxe (o anche i guantini o i mezzi guanti da fitboxe). Ma torniamo ai colpi. In particolar modo, per la parte alta del corpo ci sono:
- jab (il pugno dritto che tiri con lo stesso braccio della guardia. Quindi ad esempio, guardia destra, braccio destro)
- cross (è un pungo dritto come il jab, ma viene sferrato con il braccio inverso rispetto alla guardia. Quindi ad esempio, guardia destra, braccio sinistro)
- back feast (è un pugno che viene dato con lo stesso braccio della guardia, ma la parte che va a colpire il sacco è il dorso della mano quindi devi fare una torsione verso la parte opposta del sacco)
- gancio (è un pugno che viene inferto verso il lato del sacco)
- montante (si tratta di un pugno che viene sferrato dal basso verso l’alto)
- gomitate (sono delle vere e proprie gomitate contro il sacco)
Mentre per la parte inferiore, quindi con le gambe, farai questi colpi, di cui i primi tre sono calci:
- frontale (è un calcio tirato frontalmente verso il sacco)
- laterale (in questo devi porgere il fianco al sacco e calciare verso il sacco)
- circolare (con il calcio circolare porti la gamba verso il lato esterno del sacco)
- ginocchiate (si tratta di ginocchiate tirate al sacco mentre ti appoggi con le mani)
Inoltre, ci sono anche parate, schivate e talvolta dei salti. Quindi, come vedi, la fitboxe è un allenamento veramente completo perché interessa tutto il corpo.
Fitboxe – Benefici
Abbandoniamo la tecnica e parliamo dei benefici della fit boxe. Iniziamo con quelli più strettamente fisici. Innanzitutto, si tratta di uno sport che permette di bruciare molte calorie, quindi sì, la fit boxe fa dimagrire. Infatti, in una sessione di fibtoxe con una durata di circa 45 – 60 minuti, puoi arrivare a bruciare fino a 500 calorie. Proprio per questo, in realtà, devi fare attenzione a trovare il giusto equilibrio tra grassi da bruciare e proteine da assumere prima dell’allenamento, altrimenti rischierai di crollare a metà, perché comunque si tratta di uno sport un po’ pesante e che consuma molte energie. Per questo ti consiglio di fare molta attenzione alla tua alimentazione prima di allenarti. Clicca qui per leggere i consigli della nostra nutrizionista riguardo l’alimentazione corretta per chi si allena.
La fit and boxe è una disciplina cardiovascolare che ti aiuterà a migliorare la circolazione del tuo organismo. Inoltre, grazie alla forte componente respiratoria, ti aiuterà a “fare fiato” ed aumenta la resistenza del tuo fisico. La tonicità dei muscoli rientra sicuramente tra i principali benefici della fitboxe perché, come hai potuto capire dall’elenco dei colpi di cui sopra, coinvolge tutto il corpo.
Passiamo ora ai benefici a livello neurologico e psicologico. Uno sport come la fitboxe che prevede sequenze – anche veloci – in cui devi memorizzare i colpi, alternando l’uso di gambe e braccia ti aiuta inevitabilmente a migliorare la coordinazione tra gli arti. Non solo, stimola la memoria proprio perché ti troverai a ricordarti la successione dei colpi. Ma la grossa componente è data proprio dai benefici della fitboxe a livello psicologico. Innanzitutto, rilascia una grande quantità di endorfine (le stesse che entrano in circolo nel tuo corpo quando mangi il cioccolato, ma al contrario la fitboxe fa dimagrire!) e ti permette di sfogare stress, rabbia e tensioni represse. Puoi prendere il sacco come bersaglio e sferrare contro di lui tutto quello che hai dentro. Credimi, è catartico. Per un’ora penserai solo al tuo corpo, ti lascerai corroborare dalla musica e prenderai la giusta distanza dai tuoi problemi. Probabilmente, una volta terminato l’allenamento ti sembreranno meno gravi.
Accorgimenti
Ci siamo detti che la fitboxe porta con sé numerosi benefici, sia a livello fisico, sia neurologico, sia psicologico. Sicuramente non è una disciplina che ha le stesse caratteristiche degli sport da combattimento proprio per la sua natura ludica legata anche alla musica. Ma non cedere alla tentazione di credere che sia uno sport facile, per tutti. Devi mettere in conto un po’ di pazienza iniziale per memorizzare bene i colpi della fit & boxe e devi imparare a comandare il tuo corpo. Probabilmente, infatti, all’inizio dell’allenamento ti sentirai molto gasato e con la voglia di spaccare tutto, di fare il sacco a brandelli. Niente di più sbagliato. Prima di metà allenamento ti troverai in apnea o con i crampi allo stomaco. Credimi: alla sottoscritta è successo più volte ed il mio coach si avvicinava a me e mi incitava a rallentare la foga con cui sferravo i colpi al sacco. Impara bene a dosare le energie e trarrai il meglio dal tuo allenamento di fitboxe.
Attenzione, inoltre, all’aspetto più pericoloso – se così vogliamo chiamarlo. É vero che non dovrai scontrarti con altri boxeur, ma potresti comunque ferirti se dovessi colpire male il sacco. La parte inferiore, infatti, è una pedana dura che fa ovviamente da contrappeso. Se per caso dovessi perdere l’equilibrio o prendere male le misure e colpire quella, al posto del sacco, potresti farti male. A proposito di perdite di equilibrio, attenzione anche alle cadute che possono tranquillamente accadere, soprattutto nelle sequenze più veloci. Un caso particolare è dato proprio dal sacco: se la tua palestra non cambia periodicamente i sacchi, ti troverai a prendere a pugni un sacco che non avrà più l’adeguato livello di protezione perché sarà un po’ sgonfio e quindi con i pugni arriveresti a toccare la parte interna, più dura. Al contrario, attenzione anche ai sacchi nuovi che possono essere troppo duri. In quel caso anche i normali mezzi guanti da fitboxe potrebbero non essere sufficienti. Insomma, come hai capito, anche l’allenamento al sacco può creare qualche rischio.
Guanti da fitboxe
Parlavamo poco fa dei mezzi guanti. In linea di massima i mezzi guanti – come quelli che vedi nella foto qui sopra – sono sufficienti visto che comunque i pugni vengono indirizzati ad un sacco e non sul corpo di una persona. C’è anche chi preferisce le fasce al posto dei guanti. Una scelta non è migliore dell’altra, è questione di gusti e comodità. Per le fasce ovviamente metti in conto qualche minuto in più prima dell’allenamento per legarle bene alle mani, altrimenti non ti proteggeranno adeguatamente. Tuttavia, puoi anche scegliere di usare i guanti da boxe interi. Attenzione, però, perché sono più pesanti e la mano respira di meno quindi potresti pensare di usare le fasce sotto al guantone. Il guantone, in compenso, è da preferire per un livello di protezione totale.
Fare fitboxe a casa
Sì, puoi allenarti con una bella sessione di fitboxe a casa, anche se non hai il sacco. Ma ti raccomando fortemente di farlo solo dopo aver seguito un corso completo in palestra. Come ti ho detto, personalmente amo questo sport, ma va praticato con le giuste accortezze ed i movimenti del corpo devono essere corretti. Quindi è importante che un allenatore professionista ti spieghi e ti mostri come muoverti, come caricare il peso del corpo, come ruotare i piedi durante i calci e tante altri accorgimenti utili. A questo punto, quando sarai sicuro di quello che fai, puoi anche pensare di allenarti da solo a casa. Certo, perderai un po’ quella componente sociale di un corso, ma sicuramente ci sono dei vantaggi logistici e di tempo.
Per un buon allenamento di fitboxe a casa ti consiglio di scegliere accuratamente la playlist che farà da sottofondo. Mi raccomando, non sottovalutare questo aspetto, la musica giusta ti darà il ritmo corretto con cui tirare i colpi. Inizia con un po’ di riscaldamento che attivi gambe e braccia, aumenta progressivamente il ritmo in modo da aumentare i battiti. A questo punto se hai il sacco inizia a provare tutti i colpi in fila, prima lentamente, poi più velocemente riducendo il tempo di riposo. E poi inizia a creare delle sequenze. Puoi scegliere tra i sacchi da fitboxe già pieni oppure vuoti. In questo secondo caso, poi dovrai riempirlo nella parte interna con della sabbia e in quella esterna con dei vecchi stracci e asciugamani in modo da non farti male durante i colpi. Se, invece, non hai il sacco puoi anche fare lo stesso allenamento, semplicemente mirando verso il vuoto. Ti anticipo che la soddisfazione a livello psicologico, però, non è la medesima.
Conclusioni
Abbiamo visto in questo articolo cos’è la fitboxe e quali sono le sue origini. Come hai capito, si tratta di uno sport che garantisce numerosi benefici, sia a livello fisico, sia a livello neurologico, sia psicologico. É utile per bruciare grassi e migliorare le performance a livello respiratorio e di coordinazione tra gli altri. E la componente musicale fa da leone nel galvanizzarti durante l’allenamento. Se ti ho incuriosito, non ti resta che scegliere guanti da fitboxe, un corso con un allenatore professionista e cimentarti in questa meravigliosa disciplina.